View Full Version : Formattazione a basso livello, quanto è affidabile?
ciao,
ho recuperato un hd eide che aveva dei bad cluster (il sistema operativo aveva problemi di avvio..), oggi l'ho formattato a basso livello (zero fill, completo, ci ha messo tipo 3h :eek: ) con l'utility proprietaria della casa e dopo un paio di test diagnostici è risultato ok (domani lo metto nuovamente sotto scansione con altri test :O )
Il mio dubbio è: potrebbero ripresentari quei (o altri) settori danneggiati?
ma questi settori che vengono cancellati con il format a basso livello, poi vengono esclusi o riutilizzati?
L'hd cmq, se vedo che funziona bene, lo userò per test (niente dati importanti, non si sa mai :stordita: )
tnx
byez!
p.s. hp già letto le FAQ e fatto una breve ricerca, prima di postare :p
In definitiva, come già scritto nelle FAQ, la cosiddetta "formattazione a basso livello" (che non è quella vera) oltre a recuperare ed alternare eventuali settori difettosi, corregge anche errori di indirizzi
Inoltre, scrivendo tutti caratteri 0 e testando poi l'avvenuta registrazione del carattere, verifica anche l'affidabilità del supporto magnetico del disco
Un disco che sia difettoso da un punto di vista di supporto, non supera il test o per lo meno ripresenta i soliti difetti in tempi brevissimi
La maggior parte dei problemi di errori difettosi sono di tipo logico, spesso indotti da sbalzi di tensione o situazioni simili, nel qual caso il disco viene corretto e riportato nella sua condizione di funzionamento normale (almeno fino a che non si ripetano le condizioni che hanno causato il problema)
Se vuoi fare un altro test, ma ti avverto che è lunghissimo, da lanciarlo e dormirci sopra, lo puoi eseguire con HDD Regenerator
E' un programma specifico per il test dei settori ed eventualmente il loro recupero (se possibile)
Il test può essere eseguito anche su dischi contenenti dati o SO, poiché non cancella nulla, ma, ripeto, si limita specificamente a controllare la struttura dei settori del disco
tnx per la risposta,
stamattina ho lanciato un altro test completo su tutta la superfice dell'hd e non ha dato errori (è durato tipo 3h 40', l'hd è da 40 gb)
Se vuoi fare un altro test, ma ti avverto che è lunghissimo, da lanciarlo e dormirci sopra, lo puoi eseguire con HDD Regenerator
E' un programma specifico per il test dei settori ed eventualmente il loro recupero (se possibile)
Il test può essere eseguito anche su dischi contenenti dati o SO, poiché non cancella nulla, ma, ripeto, si limita specificamente a controllare la struttura dei settori del disco
Lunghissimo quanto? tipo 12-15h? :eek:
Quindi in pratica se ora funziona bene con un'installazione pulita di os per fare dei test, vuol dire che è apposto? (non ha problemi di meccanica, testine o altro, erano solo alcuni bad sector)
Anche se per un po' lo terrei d'occhio, direi che il disco non ha problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.