PDA

View Full Version : AIUTO CON RAM PER WINDOWS XP.. MA QUANTA CE NE VUOLE?!? HELP

_HackAj_
08-11-2005, 19:00
Salve a tutti ho sul mio winxp pro sp2 e 512mb di ram, se apro il task manager mi dice "utilizzo file paging" 337mb.. che vuol dire che devo mettere altra ram?!?! Eppure questo valore me lo segna con mozilla aperto e panda in background.. :(

simoTDI
08-11-2005, 19:14
macchè sono i file x lo swap... lo crea da sè sull hdd.. io l ho tolto ma ho anche 1 gb di ram :D

GiacoXp
08-11-2005, 20:34
leggete qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=766431)

In pratica i dati vengono alloggiati sulle ram prima di essere elaborati; però puo sorgere un problema, se le ram finiscono il sistema crea i file di swap ossia fa funzionare una perte dell'hd come se fosse ram. Il lato negativo di questo che che ha toglierlo si rischia di rallentare troppo il sistema xkè se le ram finiscono diventa una cosa lunghissima; è consigliabile fare gestire al sistema la dimensione dello swap ;)

simoTDI
08-11-2005, 20:36
leggete qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=766431)

In pratica i dati vengono alloggiati sulle ram prima di essere elaborati; però puo sorgere un problema, se le ram finiscono il sistema crea i file di swap ossia fa funzionare una perte dell'hd come se fosse ram. Il lato negativo di questo che che ha toglierlo si rischia di rallentare troppo il sistema xkè se le ram finiscono diventa una cosa lunghissima; è consigliabile fare gestire al sistema la dimensione dello swap ;) nana... tutto sulla ram... a volte mi dà "memoria virtuale insufficiente" ma poco male... è solo un pop-up ... a conti fatti nn supero i 600 mb di memoria a pieno regime .. anche se devo dire nn ho mai provato a giocare con un gioco serio..

_HackAj_
08-11-2005, 20:38
ma non ho capito.. anche se aumento la ram fisica magari passando a 1gb ho l'utilizzo di questo file di paging? Aumento la velocità del sistema (intendo apertura/chiusura applicazioni per esempio)

GiacoXp
08-11-2005, 21:12
Va detto che dipende molto dai prigrammi che usi cmq solitamente i dati del paggin vanno lasciati in automatico

simoTDI
09-11-2005, 18:11
ma non ho capito.. anche se aumento la ram fisica magari passando a 1gb ho l'utilizzo di questo file di paging? Aumento la velocità del sistema (intendo apertura/chiusura applicazioni per esempio)
la velocità del sistema... ni
la fluidità a caricare i programmi multitasking .... SI!

credo che il paging venga creato ugualmente... a me cmq mi prende 450 mb di hdd.. provo con cachemanXP a modificare questo parametro... meglio sovraccaricare la ram (che ce n'è) che l'hdd, sicuramente..

Dardalo
09-11-2005, 18:19
Il file di Paging è una zona del disco (un file grande quanto il valore impostato) all'interno della quale il sistema operativo trasferisce dinamicamente dati contenuti nella RAM.

In linea di massima questi dati sono costituiti da informazioni che non sono relative a software aperti in primo piano ma bensì di programmi chiusi da poco o di software lasciati in totale idle che non svolgono funzioni.

In teoria tutte le informazioni che transitano in RAM passano attraverso il file di paging e vengono via via scalzate da quelle nuove in arrivo.

Questo finché c'è spazio nella RAM: se questo si esaurisce allora il paging file inizia ad essere usato come RAM, con ovvio decadimento di prestazione ;)

Eliminarlo del tutto è poco utile, dato che non incide granché sulle prestazioni, mentre più utile è settarlo ad un valore fisso, non tanto perché sia più veloce, quanto perché in questo modo windows ha sempre un valore fisso a cui riferirsi, e non deve perciò ingrandire o ridurre la dimensione del file stesso, perdendo in scrittura.

Spero sia chiaro :)

Nota: il file di swap di linux addirittura è normalmente messo su una partizione separata e la gestione della ram in questo sistema operativo è migliore rispetto a Windows...questo trovo sia indice della utilità di mantenere il file di scambio ;)

simoTDI
10-11-2005, 16:43
Il file di Paging è una zona del disco (un file grande quanto il valore impostato) all'interno della quale il sistema operativo trasferisce dinamicamente dati contenuti nella RAM.

In linea di massima questi dati sono costituiti da informazioni che non sono relative a software aperti in primo piano ma bensì di programmi chiusi da poco o di software lasciati in totale idle che non svolgono funzioni.

In teoria tutte le informazioni che transitano in RAM passano attraverso il file di paging e vengono via via scalzate da quelle nuove in arrivo.

Questo finché c'è spazio nella RAM: se questo si esaurisce allora il paging file inizia ad essere usato come RAM, con ovvio decadimento di prestazione ;)

Eliminarlo del tutto è poco utile, dato che non incide granché sulle prestazioni, mentre più utile è settarlo ad un valore fisso, non tanto perché sia più veloce, quanto perché in questo modo windows ha sempre un valore fisso a cui riferirsi, e non deve perciò ingrandire o ridurre la dimensione del file stesso, perdendo in scrittura.

Spero sia chiaro :)

Nota: il file di swap di linux addirittura è normalmente messo su una partizione separata e la gestione della ram in questo sistema operativo è migliore rispetto a Windows...questo trovo sia indice della utilità di mantenere il file di scambio ;)
si, lo so già, infatti io lo fisso tipo a 1.5 volte la ram che possiedo.. :D anche se dato che ho 1 gb, inizia a essere ingombrante e allora l ho settato a 1:1
su una partizione separata ho messo pure la ram di alcuni pc windows che possiedo ...