PDA

View Full Version : x chi ha abilitato il molti da win con i t-bred

rano
08-11-2005, 18:09
Ho fatto la suddetta modifica x abilitare la regolazione del moltiplicatore, colmando i bridges L5 con vernice elettroconduttiva.
Ora con cpumsr riesco a settare i moltiplicatori da windows fino al 24x; tutto ok fin qui, se non fosse se i 2 solchi andavano solo chiusi, xche' il ponte lo si faceva singolarmente all'interno di ogni solco (spero di essermi spiegato), io invece erroneamente ho collegato con una striscia di vernice entrambi i solchi FRA DI LORO :eek: .
Uno era dedicato al semplice sbloccaggio del molti, ossia x far vedere al sistema che io avevo montato una cpu mobile.
L'altro portava il molti fino a 24 x.
Questo e' cio' che ho letto in giro, sta di fatto che la mia cpu e' ok, anche se "cpuz" non me la riconosce come mobile; lo stupore mi e' venuto quando ho riletto la guida...ma non ho fatto una sorta di cortocircuito :doh: .
Puo' essere questa la causa per cui non lo riconosce come XP-M?
Sapete inoltre qual'e' il bridge che bisogna collegare per settare anche il voltaggio da win o se e' + stabile regolarlo da bios?

rano
08-11-2005, 21:30
Beh, per lo meno con la nuova versione di cpu-z me lo riconosce pure come XP-M.
Se avessi fatto danni, credo che lo avrei gia' visto no?
Strano pero' :rolleyes:

Dumah Brazorf
08-11-2005, 22:19
Strano sì, cmq il voltaggio non si può modificare in nessun modo da win. Il procio è sbloccato fino a 24x ma fa il boot a quello di default? Che mobo hai?
Ciao.

rano
09-11-2005, 00:01
da cpumsr mi da la possibilita' dei moltiplicatori fino a 24 x ovviamente totalmente inutile.
Il mio obiettivo era superare il limite della mobo dei 12.5; il procio e' gia' sbloccato di suo.
Ho una 8k3a+...bei tempi quando in sto forum si parlava di brutto di Epox...
Il boot e' ok come e' sempre stato, cosi' ora posso lasciare il bus a 166 e aumentare il molti e non andare fuori specifica con agp e pci...

rano
09-11-2005, 17:44
up

rano
10-11-2005, 16:35
up

Dumah Brazorf
10-11-2005, 19:20
Up cosa???

rano
11-11-2005, 22:11
Vorrei solo una spiegazione elettrica al fatto che ho praticamente fatto un ponte, mentre non ce n'era bisogno, e mi chiedo come mai non possa causare danni :confused:

Dumah Brazorf
11-11-2005, 23:52
Forse la vernice non conduce bene nel punto di giunzione e non c'è cortocircuito.
Oppure nessuno ha mai avuto il fegato di giocarsi il processore per provare quello che hai involontariamente fatto! :D
Cmq, visto che altri pazzi difficilmente ci saranno, continuerò ad assicurarmi che le mie "sverniciate" siano sempre ben separate! :Prrr:
Ciao.

rano
12-11-2005, 00:15
avrei voglia di smontarlo e grattare la vernice.
Tu cosa faresti, lo lasceresti cosi' se fonziona?

valerio86
12-11-2005, 09:42
Strana la cosa...Comunque per sicurezza rifai il lavoro per bene, usando dello scotch e facendo i ponti uno alla volta. Per il VCore, quello non è possibile cambiarlo da Windows. Riesci a cambiare moltiplicatore da Bios?

Dumah Brazorf
12-11-2005, 10:04
Gratta gratta...

rano
12-11-2005, 11:01
Strana la cosa...Comunque per sicurezza rifai il lavoro per bene, usando dello scotch e facendo i ponti uno alla volta. Per il VCore, quello non è possibile cambiarlo da Windows. Riesci a cambiare moltiplicatore da Bios?
Il procio non presenta anomalie, funge tutto bene, il molti e' sbloccato da win e fino a 24x ...tutto come doveva essere.
Il molti lo cambio si da bios, ma solo fino a 12.5 che e' il limite della mia mobo, ed e' per questo che ho fatto la mod; portando il molti a 13.5 lo faccio andare a 2250 mantenendo tutto in specifica.
La 8k3a+ ha questi limiti costruttivi e questa era l'unica soluzione.
Mi sa che come dice quel simpaticone di Dumah Brazorf ;) (che ringrazio x l'attenzione) ora mi metto a grattare e vedo se riesco a interrompere il ponte senza rifare il lavoro, magari i solchi restano chiusi in fondo...