PDA

View Full Version : Partizione HD, AIUTO!!!!

fc_themaster
08-11-2005, 17:35
Ragazzi ho bisogno di aiuto: volevo installare mandriva 2006 sul mio portatile tenendo anche windows ma ho un problema
Ho provato a fare un deframmentazione, poi spengo, faccio partire mandriva e quando scelgo l'opzione partizionamento, ridimensiona hd e mandriva controlla il disco arriva al
100% del controllo dei cluster e mi dice:

ntfsresize failed
checking filesystem consistency
1%
2%
ecc.ecc.
Accounting clusters...
cluster accounting failed

Ho provato anche a fare una partizione con partition magic 8.0 ma con lo stesso problema!!

Quindi non riesco a creare la partizione per installare mandriva. Come risolvo il problema??? :help: :help: :help:

MM
08-11-2005, 21:12
Direi di seguire questa procedura:
- installi Norton Ghost (meglio la versione 8 che non l'ultima, che a me ha dato diversi problemi
- ti fai il floppy di avvio, dopo di che ti fai la copia del disco
- riavvii il sistema con il floppy e ricarichi il contenuto del disco (opzione image to disk
- in questa fase potrai scegliere le dimensioni da impegnare sul disco e quindi ti crei automaticamente una partizione più piccola.... e il gioco è fatto

Suggerimenti:
- prima di ricaricare l'immagine, se hai tempo, farei una formattazione a basso livello del disco per escludere eventuali problemi del supporto
- avendone la possibilità caricherei l'immagine su un altro disco, per vedere se funziona correttamente, prima di formattare

fc_themaster
08-11-2005, 21:59
Il problema è che il mio portatile non ha il floppy e poi dove lo prendo Norton ghost 8.0?
Con la formattazione di basso livello perdo i dati sull'hd?? un software per farla?
grazie per le risposte

MM
08-11-2005, 23:19
La formattazione a basso livello cancella tutti i dati e non sono recuperabili...
Per la copia del disco so che esiste una versione di True Image che è gratuita, ma quel programma non l'ho provato, per cui non so dirti se si può fare la stessa cosa
Per il floppy si rimedia, magari con l'aiuto di un amico, e si fa un CD avviante partendo dal floppy di Ghost