View Full Version : MP3 !!
ciao a tutti!!
ho un lettore mp3 e vorrei sapere qual'è il formato migliore in rapporto qualità-spazio ....? :confused: cosa mi consigliate tra mp3 pro, mp3 vbr e mp3 vbr pro?
e a quanti kbps mi consigliate di convertirli ? voi cosa usate?
grazie!!
bye bye
svarionman
08-11-2005, 17:42
ciao a tutti!!
ho un lettore mp3 e vorrei sapere qual'è il formato migliore in rapporto qualità-spazio ....? :confused: cosa mi consigliate tra mp3 pro, mp3 vbr e mp3 vbr ?
grazie!!
bye bye
Da quello che so io mi pare che gli mp3 vbr siano la migliore scelta, oppure ci sarebbe l'OGG Vorbis, ma dipende se il tuo lettore li supporta o no...
no, purtroppo non supporta gli ogg :(
Da quello che so io mi pare che gli mp3 vbr siano la migliore scelta.
a quanti kbps mi consiglieresti di convertirli ??
svarionman
08-11-2005, 18:43
no, purtroppo non supporta gli ogg :(
a quanti kbps mi consiglieresti di convertirli ??
Dipende da quanta memoria ha il tuo lettore e da quante canzoni vuoi farci stare...che programma usi per convertirli?
Io uso il programma dBpoweramp con l'encoder mp3 Lame e tra le opzioni ci sono dei settaggi predefiniti molto validi, io utilizzo "Alt preset extreme" (le canzoni hanno una media di 256 kbs, ad esempio una canzone di 4:10 minuti occupa 6,83 Mb), ma tieni presente che non ho ancora un lettore mp3 quindi li ascolto dal pc e lì lo spazio non manca...oppure ci sono anche dei preset che hanno una qualità un pò minore ma occupano meno spazio, la cosa migliore forse è provare con le proprie orecchie per vedere qual'è secondo te una qualità "accettabile".
Ti consiglio di guardare questo sito: Hydrogenaudio (http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=28124)
cmq, anche se per molti è una stupidaggine quella che dir, bisogna sempre convertire da wav a mp3 o magari convertire un mp3 ad alto bit-rate a uno con br minore. Puoi usare anche un programma chiamato foobar(OTTIMO), per confrontare due tracce con diversa compressione, così da verificare la sensibilità del tuo orecchio e in tal modo poter scegliere una qualità adeguata ai tuoi brani
io uso windows media player per conevrtire in mp3 i file audio ma a meno di 128kbs non mi fa andare. Siccome li volevo mettere nella scehda del cell mi farebbe piu' comodo un formato di compressione maggiore ma con WMP non riesco a scendere sotto quei valori. A 128KBs l'audio è perfetto ma credo che per un cell anche una compressione maggiore andrebbe bene....cosa mi consigliate per ridurre gli mp3 da 128kbs a un formato minore?
cmq, anche se per molti è una stupidaggine quella che dir, bisogna sempre convertire da wav a mp3 o magari convertire un mp3 ad alto bit-rate a uno con br minore. Puoi usare anche un programma chiamato foobar(OTTIMO), per confrontare due tracce con diversa compressione, così da verificare la sensibilità del tuo orecchio e in tal modo poter scegliere una qualità adeguata ai tuoi brani
ci ho capito poco e niente.... :p :p qualcun'altro ha dei consigli ?? aiutooooo
possibile che nn c'è nessun altro che sappia aiutarmi ?? :( :mc:
Io per le conversioni uso MediaMonkey (lo uso per tutto..play conversione catalogazione tag etc davvero ottimo) :)
Il campionamento lo faccio a 192Kbps a volte anche 128...non ho grossi problemi di spazio e francamente a "orecchio" non noto la differenza.
Al 90% gli mp3 li ascolto in auto oppure con un lettore mp3 Movemann mi sembra si chiami.
Uno dei pochi (3anni fa) che leggeva gli mp3 dalle schedine di memoria (Compact Flash) oggi non so se sono ancora commercializzati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.