PDA

View Full Version : Displacement Maps e Editor Maps


villini
08-11-2005, 16:23
Buon giorno a tutti,
in ogni tutorial, forum ed altro si parla sempre di displacement maps dando per scontata la "disponibilità" o la capacità di ognuno di creare manualmente le suddette mappe.
Volevo chiedere a tutti voi che "navigate" più di me: se esiste un software o un editor che riesca a generare una mappa di grigi (displacement map - eight map - o depth map) tenendo conto della geometria del modello in relazione al punto di vista di un'ipotetica telecamera?. Ovvero, da un modello 3D ben definito si riesce a ricavare una mappa di grigi da applicare ad un successivo modello 3d (meno definito) con cui ricostruire (anche solo in fase di rendering) il modello nel suo totale dettaglio???

Mi sembra che ZBrush sfrutti a piene mani questo concetto "alleggerendo" il modello in fase di editazione per tornare a definirlo nel dettaglio solo in fase di rendering finale.
C'è qualcuno che sa darmi qualche spiegazione, link a tutorials o indicarmi un software in grado di realizzare quanto sopra?

Non sono un programmatore ma credo che non sia una cosa impossibile ricavare una mappa di spostamento da un modello 3d esistente, in fondo è solo il processo inverso delle displacement maps.

Credo che la risposta a questo mio quesito possa interessare molti altri.

Grazie, attendo le vostre risposte e osservazioni

ciao Roberto

pirulo
09-11-2005, 13:31
Non si capisce bene la tua richiesta.Tutto cio' ti serve a che scopo? solo per alleggerire il modello in fase di lavorazione nella scena?
La mappa di grigi la devi ricavare da un tuo modello gia fatto, da una foto.
Che software usi?

villini
10-11-2005, 11:47
Ciao Pirulo grazie per la risposta,
prevalentemente uso Max. La mappa di grigi mi potrebbe servire anche per alleggerire il modello ma prevalentemente per "addolcire le distanze" tra i puntu bianchi e quelli neri da utilizzare come mappa di trasformazione in mesh in Mayka per ricostruire un bassorilievo da un modello 3D. Questo anche perchè ho comperato una fresa a 3assi CN e vorrei sperimentare alcune cose che ho in mente. Appunto ho già molti modelli 3D che potrebbero essermi utili, ma il rilievo è troppo alto e lo devo trasformare in bassorilievo per incidere metallo - legno - alluminio.
Inoltre credo che individuati alcuni accorgimenti la stessa cosa potrebbe essere usata anche da altri utenti per altri scopi.

Cercando in questi giorni su internet ho trovato 3DMONSTER (3D MIRACLE) che trasformano un modello 3d in mappa di distanze, in quel caso serve per creare le depth maps per gli stereogrammi (SIRDS).
Perciò in parte ho risolto, ma cercavo una soluzione più precisa e dettagliata.
Ho sentito dire che con MAX si può ottenere la stessa cosa ma non so esattamente come. Io ho provato ad usare le Zdepth ma il risultato che ho ottenuto non è sufficientemente dettagliato.

Ancora grazie
Aspetto altri suggerimenti o link a tutorial specifici