PDA

View Full Version : Consigli:Quale programma x la modellazione dei corpi e dei vestiti?

Einhander
08-11-2005, 16:20
Salve a tutti!

Sarei interessato alla creszione\modellazione in ambito 3d di corpi(umani:9)..
A parte body paint esiste qualche altro programma che possa permettere una maggiore liberta' per cio che concerne vestiario e animazioni dello stesso?
Magari anche piu' intuitivo?
E se si,dove posso trovare menuali da scaricare,magari in italiano?

Grazie a tutti in anticipo :D

maso87
08-11-2005, 16:26
Non so bene quali siano i tuoi obiettivi, ma posso dirti di guardare almeno in modulo cloth di maya.

Non sarà prorpio il massimo di intuitività, ma prova a guardare il video tutorial della digitaltutors.com

Einhander
08-11-2005, 16:38
Non so bene quali siano i tuoi obiettivi, ma posso dirti di guardare almeno in modulo cloth di maya.

Non sarà prorpio il massimo di intuitività, ma prova a guardare il video tutorial della digitaltutors.com

thanks!!
Magari se esiste anche qualche altra soluzione piu'"esotica" accetto cmq consigli..
Cmq ora vado a dare un'okkiata!!! :)

Einhander
08-11-2005, 16:48
Effettivamente le mie esigenze nn le ho divulgate...

Mia personale ambizione sarebbe semplicemente specializzarmi sulle animazioni di modelli organici,soprattutto uomini\donne,piu' per creativita' artistica che altro,quindi cerco un programma che mi consenta una maggiore liberta' di scelta in questo preciso ambito,sia esso anche una plug-in..magari come ho detto prima se ne esistesse anche qualcuno che oltre a delle funzioni avanzate ed esclusive vantasse anche una certa immediatezza d'interfaccia nn sarebbe male...

Pongo cmq delle priorita' per cio' che concerne l'animazione muscolare e dei tessuti(magari anche un'ottima gestione delle textures)-tra le varie occupazioni future ho quella di gestire delle simulazioni di sfilate di moda- :mbe: -

Conoscendo solo bodypaint mi rimetto alle vostre,sicuramente piu' vaste, conoscenze in relazione alla grafica 3d

Zimmemme
08-11-2005, 17:44
Poser?

maso87
08-11-2005, 18:25
Poser?
Ma fa anche i vestiti? :confused:

Zimmemme
08-11-2005, 19:49
Penso di si.

maso87
08-11-2005, 20:51
Avevo vosto tempo fa un plugin per Max prorpio per la muscolatura.....ma non ricordo ora il nome

Zimmemme
08-11-2005, 21:19
mi sa che per cose come animazione muscolare o cmq un certo grado di realismo poser non va bene...

:eek:

Zimmemme
09-11-2005, 07:57
Pensa... ai tempi di Cinema4D versione 6 chi lavorava seriamente le animazioni le faceva in Poser e poi le importava in Cinema.
Col nuovo Cinema il problema non sussiste più però in Poser l'animazione c'è ancora e devo dire che non è poi malaccio contando che puoi intervenire su ogni singolo muscolo e che puoi contare su un ik veramente valida.
Non penso che si possa lavorare con le curve di movimento (si chiamano così???) ma solo per keyframes.
Penso sia questo il grande vantaggio che hanno i succitati maya e max sul Poser.

Ciao! :)

Einhander
09-11-2005, 13:25
Aaaahhh forse ci passano qualche apparecchiatura per il motion capture..in quel caso e' sempre molto necessario ridefinire le animazioni successivamente davanti al comp oppure e possibile che gia' quelle "rubate dalle modelle siano sufficienti?"
no,perche' in tal caso il mio lavoro e quello dello studio si semplificherebbe molto...-a proposito di modelle :sbavvv: ..........

Einhander
09-11-2005, 13:27
mi sa che per cose come animazione muscolare o cmq un certo grado di realismo poser non va bene...ci sono dei software (plugin) che danno una mano nel rigging e nello skinning ma ci vuole mooolta pazienza ed esperienza,
animare correttamente un umanoide non è cosa semplice ;)

cmq i migliori software per quanto riguarda i tool di animazione, a detta degli esperti, sono maya e xsi

ma bodypaint cosa c'entra in tutto questo? è un software che permette di 'dipingere' le texture direttamente su un modello 3d...al massimo lo usi per texturizzare i personaggi, ma se vuoi simulare tessuti hai bisogno di altro
(ad esempio per cinema4d c'è un simulatore di tessuti che si chiama clothilde)

ciao :)
hai ragione infatti mi riferivo al fatto che conoscendo solo bodypaint nn ho idea di cosa sia adatto per le animazioni muscolari ;)

Zimmemme
09-11-2005, 13:36
Aaaahhh forse ci passano qualche apparecchiatura per il motion capture..in quel caso e' sempre molto necessario ridefinire le animazioni successivamente davanti al comp oppure e possibile che gia' quelle "rubate dalle modelle siano sufficienti?"
no,perche' in tal caso il mio lavoro e quello dello studio si semplificherebbe molto...-a proposito di modelle :sbavvv: ..........

??? Puoi tradurre?

Einhander
09-11-2005, 17:20
??? Puoi tradurre?

Oddio nn si chiama motion capture?insomma quella tuta con i sensori sui punti di snodo\articolazioni che indossata da persone riporta i movimenti da uomo\donna a computer...la tecnica nn si chiama motion capture?cmq intendevo quella...

Zimmemme
09-11-2005, 21:06
Oddio nn si chiama motion capture?insomma quella tuta con i sensori sui punti di snodo\articolazioni che indossata da persone riporta i movimenti da uomo\donna a computer...la tecnica nn si chiama motion capture?cmq intendevo quella...

Sì, si chiama così. Scusa! :)