View Full Version : Programma per win95 deve girare su XP
carpedie66
08-11-2005, 16:09
Ciao a tutti...
volevo sapere se è possibile (modificando qualcosa) far girare un programma scritto per win95 su xp.
O meglio, installandolo mi dice "Errore di divisione ugale a 0 o overflow"
Che mi posso inventare?
Non esiste una versione aggiornata e questo programma serve ad un mio carissimo amico.
grazie in anticipo...
Ti riporto alcuni stralci di una discussione avvenuta a febbraio 2004 su sw zone, purtroppo non trovo più l'originale, ma dovrebbe essere sufficiente per provare:
"
fai Dx mouse sul collegamento per avviarlo e nella sez. compatibilità imposta quella per win98 o altri os e prova
Provato, niente da fare!
Quando funzionava regolarmente quelle opzioni non le ho nemmeno toccate.
Deve esserci qualche altro problema!
Ho provato a guardare il log di installazione sia su Win98SE che su XP. Sembra quasi uguale, differisce solo in alcune parti riguardanti delle dll. In Win98SE ha installato delle dll in windows/system, in XP alcune dll non le ho installate (il log dice: "Version: Following file not copied. Shared DLL counter ignored").
Cosa significa? Forse quelle in XP dll ci sono già oppure la versione è più recente?
Potrebbe essere quello il problema?
il problema risiede sicuramente in qualche dll.
prova questa:
crea una cartella dove hai l'eseguibile che ti avvia il programma, supponendo che l'eseguibile si chiami
condominio.exe
la cartella che devi creare deve avere questo nome
condominio.exe.local
poi in quella cartella vi ficchi tutte le dll che il programma piazza in giro, quando lo avvierai il software non andrà a cercare le dll di windows ma utilizzerà quelle presenti nella cartella local, ergo potrai usare dll vecchie ma funzionali per il software in questione e che probabilmente il SFC di XP e 2K non lascia installare
Ho fatto come hai detto: ho creato nella directory del programma una cartella condominio.exe.local (l'eseguibile si chiama proprio "condominio.exe" e ci ho messo dentro tutte le dll che ho trovato nel log di installazione, ma il problema rimane.
Altre soluzioni?
Grazie.
prova a prendere le dll da win98, quelle che prendi da XP potrebbero essere di quelle che l'OS tiene protette per cui non funzionanti per il tuo programma.
E le inserisco sempre nella cartella che mi hai detto tu (condominio.exe.local), giusto?
Anche perché penso che combinerei un pasticcio se le mettessi in windows/system32 !
Provo e ti faccio sapere.
Grazie mille!
Risolto!
Ho messo le dll di Win98SE nella cartella "condominio.exe.local" e ora funziona di nuovo!
Un grazie enorme a Cànaro: sei stato gentilissimo, ultrarapido nel capire il problema e superveloce nel darmi la soluzione!
eheheh e io ringrazio pure te, questo tips lo tenevo in canna da diverso tempo ma non avevo mai avuto la possibilità di testarlo... a breve lo vedrai nell'apposita sezione
"
ciao
carpedie66
09-11-2005, 08:24
ok... forse funziona, ma come faccio a sapere le dll che il programma cerca?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.