View Full Version : Dubbi sulla batteria del Toshiba M40-282
Qualcuno in questo forum mi ha spiegato che la scarsa autonomia di questo notebook (3 ore circa contro le 4 degli Asus A6VA, Acer serie 1694, etc..) dipenderebbe sia dalla limitata capacità della batteria stessa sia dal tipo di schermo utilizzato (a doppia lampada).
Per quanto riguarda la batteria, qualcuno conosce i valori dichiarati di capacità della batteria del Toshiba M40-282 per poter fare dei raffronti? Nel caso non avesse effettivamente grandi prestazioni, un domani sarebbe possibile sostituirla con una più performante?
Il discorso dello schermo a doppia lampada che significa? Quali vantaggi da? E' una tecnologia nuova e superiore oppure più vecchia e che fa solo consumare di più?
Larry Lurex
08-11-2005, 20:48
ioni di litio
Prestazioni 10.8 V x 4300 mAh
BlackZorro
08-11-2005, 22:48
Qualcuno in questo forum mi ha spiegato che la scarsa autonomia di questo notebook (3 ore circa contro le 4 degli Asus A6VA, Acer serie 1694, etc..) dipenderebbe sia dalla limitata capacità della batteria stessa sia dal tipo di schermo utilizzato (a doppia lampada).
Per quanto riguarda la batteria, qualcuno conosce i valori dichiarati di capacità della batteria del Toshiba M40-282 per poter fare dei raffronti? Nel caso non avesse effettivamente grandi prestazioni, un domani sarebbe possibile sostituirla con una più performante?
Il discorso dello schermo a doppia lampada che significa? Quali vantaggi da? E' una tecnologia nuova e superiore oppure più vecchia e che fa solo consumare di più?
in effetti sono vere entrambe le cose:
-batteria piccola
-schermo doppia lampada
lo schermo a doppia lampada come potrai intuire da solo è più evoluto perchè consente un'illuminazione migliore e più uniforme dello schermo, però consuma di più
per la batteria, con 70 euro circa ti puoi comprare una batteria uguale di ricambio e ci fai 6 ore (3+3)
ioni di litio
Prestazioni 10.8 V x 4300 mAh
Ti ringrazio per l'info. Come valori vi sembran in effetti un po' bassi? :confused:
lo schermo a doppia lampada come potrai intuire da solo è più evoluto perchè consente un'illuminazione migliore e più uniforme dello schermo, però consuma di più
per la batteria, con 70 euro circa ti puoi comprare una batteria uguale di ricambio e ci fai 6 ore (3+3)
Io sinceramente, guardando qualche portatile in giro, non credo di essermi nemmeno accorto della differenza singola o doppia lampada. Magari facendoci bene caso da vicino si nota pero' non credo sia così eclatante. Il discorso è che per uno che pensa di usare il notebook con la batteria forse questa è una aggiunta inutile...
Solo 70 euro? pensavo di più. Però a quel punto preferirei utilizzarne una sola più prestante (per non avere più peso da trasportare in giro). Pensi sarebbe possibile montarne una più grande al posto di questa?
BlackZorro
09-11-2005, 08:16
penso di si
Per l'M50 esiste la batteria a 12 celle, che garantisce quindi il doppio in fatto di autonomia rispetto alla batteria "standard" fornita con il portatile.
Credo che ci sia anche per questo M40, forse montano anche la stessa batteria con l'M50. Basta controllare sul sito Toshiba ;)
Cmq quella a 12 celle è più grossa e pesante.
Per l'M50 esiste la batteria a 12 celle, che garantisce quindi il doppio in fatto di autonomia rispetto alla batteria "standard" fornita con il portatile.
Credo che ci sia anche per questo M40, forse montano anche la stessa batteria con l'M50. Basta controllare sul sito Toshiba ;)
Cmq quella a 12 celle è più grossa e pesante.
Ho paura che in effetti questa a 12 celle sia troppo grande alla fine :muro:
Cmq ho letto che gli Asus serie A6Va possiedono una batteria da 4800mAh anzichè 4300mAh (poca cosa direte) però hanno ben un'ora di autonomia dichiarata in più! Quindi è chiaro che l'utilizzo di schermi a doppia lampada compromette non di poco l'autonomia.
Da qualche parte avevo letto però che chi adotta schermi a doppia lampada prevede generalmente una luminosità più bassa in condizioni di utilizzo con la batteria. I Toshiba con gli schermi TruBrite non han previsto qualcosa del genere?
Mah... non so voi, ma dovendo scegliere fra un portatile con lo schermo un po' più luminoso ed un altro con un'ora di autonomia in più sarei più per la seconda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.