PDA

View Full Version : Fraps vs 6600GT

Kairball
08-11-2005, 15:43
Salve a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano.

Argomento:
- Fraps
- AntiAliasing
- Driver Nvidia

Partiamo dal principio.
Uso fraps per registrare screenshot e brevi filmati quando gioco.
Un bel giorno mi succede questo: vado per fare un filmato e appena faccio partire la registrazione di fraps, sento qualcosa dentro il case che sibila e fischia.
Apro il case e riprovo a far ripartire la registrazione, e scopro con orrore che è la mia 6600GT che emette quel sibilo quando registro con fraps.

A quel punto ho provato a:
- cambiare driver nvidia
- cambiare la versione di fraps

ma il risultato non cambia.
Dopo averci ragionato su per due giornate (credevo che fosse la 6600GT che mi stava abbandonando) scopro casualmente che tutto questo è dovuto a.. l'antialiasing.
Lo avevo settato per prova a 2x, e quando l'ho tolto il sibilo non si è piu' presentato.

In pratica se attivo l'antialiasing e voglio fare una registrazione con fraps, la scheda video incomincia a fischiare e le prestazioni durante il video (che di solito si abbassano di parecchio già di suo) arrivano praticamente a 0.

C'è un programma alternativo a fraps per vedere se il problema è dovuto a fraps stesso?
Oppure c'è un'altra spiegazione?

darkfear
08-11-2005, 15:51
Salve a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano.

Argomento:
- Fraps
- AntiAliasing
- Driver Nvidia

Partiamo dal principio.
Uso fraps per registrare screenshot e brevi filmati quando gioco.
Un bel giorno mi succede questo: vado per fare un filmato e appena faccio partire la registrazione di fraps, sento qualcosa dentro il case che sibila e fischia.
Apro il case e riprovo a far ripartire la registrazione, e scopro con orrore che è la mia 6600GT che emette quel sibilo quando registro con fraps.

A quel punto ho provato a:
- cambiare driver nvidia
- cambiare la versione di fraps

ma il risultato non cambia.
Dopo averci ragionato su per due giornate (credevo che fosse la 6600GT che mi stava abbandonando) scopro casualmente che tutto questo è dovuto a.. l'antialiasing.
Lo avevo settato per prova a 2x, e quando l'ho tolto il sibilo non si è piu' presentato.

In pratica se attivo l'antialiasing e voglio fare una registrazione con fraps, la scheda video incomincia a fischiare e le prestazioni durante il video (che di solito si abbassano di parecchio già di suo) arrivano praticamente a 0.

C'è un programma alternativo a fraps per vedere se il problema è dovuto a fraps stesso?
Oppure c'è un'altra spiegazione?
semplicemente credo che la 6600GT si sforzi così tanto da emettere quel sibilo....il perchè però non mi viene a meno che la ventola non aggiusti automaticamente la sua velocità a seconda della temperatura e allora si potrebbe imputare alla ventola ripeto...credo

Kairball
08-11-2005, 18:48
ho provato a "farla fischiare" e a tenere d'occhio la ventola, ma nulla!

Tra l'altro con l'antialiasing a 2x fa un sibilo alto, quando lo metto a 4x ad esempio fischia con un tono molto piu' alto!

Sempre e solo con fraps.

Non c'è un'alternativa a sto programma?