PDA

View Full Version : Mi aiutate a costruire...

Mainas
08-11-2005, 15:33
...un serverino casalingo? Servirebbe da file server, web server et similia per i miei smanettamenti da programmatore folle... :sofico:
Pensavo di assemblare un qualcosa di molto piccolo e non molto costoso, da piazzare direttamente sulla scrivania, ma tra i vari formati mini, micro, cip e ciop non so più da che parte prendere...

Chi mi aiuta? :D

Se la sezione risultasse errata, chiedo scusa in anticipo :stordita:

Redbullstaff
08-11-2005, 18:29
puoi farlo con un qualsiasi pc....

puoi fare server ftp, http, mailserver ed altro...
per windows: Serv-U, Apache, merak mailserver...

mysql administrator x i database

Mainas
08-11-2005, 20:39
appunto, cerco consigli su quale hardware prendere per avere qualcosa che macini senza pretese e spese elevate... l'unica cosa è che dev'essere piccolo :help:

eraclitus
09-11-2005, 09:59
Se ti serve solo come server per la tua intranet, usa pure materiale di recupero (al più se ti server piccolo puoi optare anche per soluzioni mini-atx): puoi partire da un sempron 2400+ (o anche un xp meno potente), sk mamma usata ed economica, magari con vga e lan integrate, hd EIDE da quanto vuoi a secondo della quantità di dati da stiparci, tastiera e mouse recuperati in discarica, se ti serve ti metti un monitor (per l'installazione, poi puoi farne a meno e comandare il tuo pc da remotro con qualcosa tipo vnc o comprarti uno switch KVM, ma meglio la prima soluzione IMHO).
E per il s.o.? Ma ovviamente Linux tutta la vita! :cool:

Mainas
09-11-2005, 10:37
VOGLIO! :p qualcosa di piccolo, tipo mini atx o itx, sai indicarmi dove trovare qualcosa a prezzi umani?

tastiera, mouse (le cose da meno) e processore (P4 3.2) già li ho, per il monitor non è un problema, ho appena preso il dellone :sofico: e ha ingressi da vendere...
Linux sicuramente (se ci salto fuori), alla peggio ho una licenza di 2000 Pro che sta stagionando nel cassetto...

eraclitus
09-11-2005, 16:37
Prova il mercatino, o come faccio io spesso, ebay... puoi trovare ottime occasioni: se vai su ebay però sta attento a non spendere troppo, a volte certi oggetti vengono inspiegabilmente portati (e pagati) a cifre troppo alte, quasi pari al nuovo :rolleyes:

Mainas
09-11-2005, 16:45
Prova il mercatino, o come faccio io spesso, ebay... puoi trovare ottime occasioni: se vai su ebay però sta attento a non spendere troppo, a volte certi oggetti vengono inspiegabilmente portati (e pagati) a cifre troppo alte, quasi pari al nuovo :rolleyes:

se è per questo su ebay ho visto anche gente spendere di più che in un negozio a fianco a casa... :muro:

ho visto un po' di prodotti micro ATX, case con ali e mobo vengono via a 100€ insieme... non male... con 200€ riesco a montare tutto :cool:

Mainas
10-11-2005, 13:08
parlando con un amico che ha negozio mi ha sconsigliato i sistemi microATX, sostiene che facendone un utilizzo 24/24 avrebbero vita corta causa alimentatori non robusti... a me pare strano, voi che dite?

eraclitus
10-11-2005, 20:04
Beh se parli di alimentatori OEM posso acnhe darti ragione, ma se spendi qualche euro in più puoi portarti a casa qualcosa coi controca..i !

Mainas
10-11-2005, 20:11
allora mi servono consigli perchè lui non ne è stato in grado... :( enermax fa qualcosa di micro ATX?