PDA

View Full Version : Temperatura cpu

go3mon
08-11-2005, 14:50
Ciao a tutti. Ultimamente ho avuto no pochi problemini con il mio pc...In pratica mi si spegneva all'improvviso dopo il lancio di particolari appllicazioni (giochi, deframmentazione, etc..) Dal bios ho notato che la temperatura della cpu raggiungeva i 60 gradi in poco tempo.
Ho smontato il dissipatore, l'ho ripulito per bene e ho ricambiato la pasta termoconduttiva sulla core (che tra l'altro si era sparsa un po sulla cpu). Ora la core è scesa a 42 gradi stabile.
Questa è una normale temperatura per un Athlon XP 2600?? O dovrei comprare un nuovo dissipatore??

Lino P
08-11-2005, 17:38
42 °C in full load?
Se si è tranqui...
Nella norma direi...
Spero tu lo abbia adeguatamente testato con prime 95, S&M o altri...
Se dopo qualke istanza di questi test resti sui 42 in full, direi che non ci sono problemi... ;)

go3mon
09-11-2005, 06:48
No purtroppo dopo aver fatto una ripulita della core e applicato di nuovo la pasta termoconduttiva la temperatura è di 45 gradi fissa...lanciando giochi o macchine virtuali (vmware) a volte sale oltre i 50 gradi.
Penso che a questo punto sia il mio dissipatore che ha serie difficoltà nel refrigerare la core...quindi lo sostituirò.

FuGu
09-11-2005, 09:09
beh, è effettivamente un po' altina, anche se non allarmante. cmq, se hai già deciso di sostituire il dissi allora siamo a posto :p :)

dj883u2
09-11-2005, 10:34
Cambia il dissipatore con uno + performante,come hai messo giustamente in preventivo,comunque la temperatura non è preoccupante considerando il processore,pertanto puoi fare anche a meno di cambiarlo.
Ciao ;)

Shippo
09-11-2005, 10:36
Per un Athlon Xp quelle temperature sono normali! :D

[?]
09-11-2005, 10:46
42° per un Athlon Xp è bassissima.
Lascia perdere le leggende metropolitane, vai sul sito ufficiale AMD, scarica la tabella di comparazione e vedi.
Il mio 2800 ha una temperatura di lavoro "corretta" fino a 85°, questo vuol dire che il processore entra in zona di pericolo e quindi si danneggia da 85° in poi.
Infatti il mio procio lavora costantemente a 52° da 2 anni e mezzo senza nessun problema di crash, giocando arriva anche a 56° e no problem, questo per il semplice fatto che è fatto apposta per raggiungere queste temperature.

Cya

go3mon
09-11-2005, 11:02
ragazzi se lancio un gioco la temperatura raggiunge quasi i 60 gradi! e qui mi sa ke nn siamo tanto normali...

FuGu
09-11-2005, 11:04
sì, è altina, ma non da allarme come certi che hanno psarato 80 °C :D

magari, intanto che aspetti il dissi nuovo tieni il case aperto... poi cambialo e richiudi tutto, previa spolverata :)

[?]
09-11-2005, 11:08
ragazzi se lancio un gioco la temperatura raggiunge quasi i 60 gradi! e qui mi sa ke nn siamo tanto normali...

Se leggessi quello che uno scrive... cmq fai come vuoi.

Cya

dj883u2
09-11-2005, 11:15
Va be,se lo vuole cambiare,male non fa... :D :D certo spendi soli che potresti rispsrmiare einvestire in altro.
Ciao ;)

Ferdy78
09-11-2005, 11:24
Domanda:
Ma il case è aerato?
Cioè oltre a quella del processore (dissipatore meglio) hai ventole all'intern o no?? :)

Se no, ecco un modo corretto per spendere i soldi (pochi ovviamente) e livellare le temp: Io con due ventole posteriori, ho guadagnato in totale 10° gradi, anche se ammetto che il dissi non è quello di serie :p

In ogni caso se hai deciso di spendere quei soldi...anche per il dissipatore nuovo...malissimo non fa, nè al portafogli nè al PC ;)
Comunque il mio 2000+ XP , senza sforzi esorbitanti (non ci gioco cmq)....da quando ho messo quelle due belle ventolozze sul :ciapet: ....non oltrepassa più i 50°...anche stando accesso per molte ore di fila :)

go3mon
09-11-2005, 11:47
Nel case ho una ventola che spara fuori l'aria, in piu ho l'alimentatore con ventola verso l'interrno del case...

Ferdy78
09-11-2005, 12:43
Nel case ho una ventola che spara fuori l'aria, in piu ho l'alimentatore con ventola verso l'interrno del case...

:what: Bene per la prima parte della tua frase, ma la seconda parte non l'ho capita mica!

Che vuol dire verso l'interno? :confused:

Cioè che ha la ventola alla base dell'alimentatore? :confused:

go3mon
09-11-2005, 12:56
si è alla base...scusa se mi sono espresso in modo non corretto. :)

Dardalo
09-11-2005, 13:20
La temperatura registrata (se corretta) non è elevata, ma se passa da 50 °C a 60 °C in poco tempo, appena lo metti sottoc carico vuol dire che il dissi è al limite, e quindi è possibile che i problemi siano provocati da un innalzamente ancora superiore del core.
Quando ti indica quella temp. il dissi è caldissimo? Tieni conto che a se è a 60 °C ti scotti davvero le dita, quindi toccalo con attenzione ;)

go3mon
09-11-2005, 13:32
Si appena acceso il pc e lanciando un gioco, la temperatura arriva immediatamente ai 60 gradi.

Lino P
09-11-2005, 14:29
Aggiungi un'altra ventola di getto (immissione) sul frontale del case, e 6 a posto così...
in questo modo qualke altro grado lo rosikki...