PDA

View Full Version : FORSE E' LA SVOLTA EPOCALE ENERGETICA....

Black Dawn
08-11-2005, 14:04
LINK:

http://www.disinformazione.info/fisicaquantistica.htm

:sperem:

-kurgan-
08-11-2005, 14:07
1- il sito viene giudicato inaffidabile
2- il giornalista viene giudicato inaffidabile

quindi non credo porterà a molto questa discussione, mi spiace ;)

evelon
08-11-2005, 14:08
LINK:

http://www.disinformazione.info/fisicaquantistica.htm

:sperem:

Disinformazione.it è sempre una piacevole certezza per farsi due sane risate in una giornata no :D

FastFreddy
08-11-2005, 14:11
Solito vecchio film, uno scienziato folle ha in mano la scoperta che potrebbe cambiare per sempre la storia dell'umanità, ma i soliti vecchi burocrati lo boicottano....

nomeutente
08-11-2005, 14:18
Non sono un fisico, ma mi risulta che la teoria dei quanti abbia comunque delle lacune già note, che alcuni tentano di colmare con la teoria delle stringhe, cosa che significherebbe riunificare in una sola teoria sia la fisica quantistica che quella relativista. Peraltro anche la teoria delle stringhe originariamente era sostenuta da quattro matti mentre ora è molto più accreditata.
Chissà...

Ziosilvio
08-11-2005, 14:19
Se ne parla già in Scienza e tecnica. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1057851)

Colgo l'occasione per metterci i miei due centesimi: qualcuno spieghi a questo signore che la meccanica quantistica è nata proprio per risolvere alcune incongruenze della meccanica classica.

Topomoto
08-11-2005, 14:27
Ora vi rivelo cosa succederà: su 6 miliardi di persone, qualcuno abboccherà, e una minima parte dei "boccaloni" avrà pure i soldi per finanziarlo. Lui prenderà i soldi e tanti saluti a tutti...e salterà fuori un PICCOLO errore nella teoria :sofico:

FastFreddy
08-11-2005, 14:28
Ora vi rivelo cosa succederà: su 6 miliardi di persone, qualcuno abboccherà, e una minima parte dei "boccaloni" avrà pure i soldi per finanziarlo. Lui prenderà i soldi e tanti saluti a tutti...e salterà fuori un PICCOLO errore nella teoria :sofico:

Chi ha detto "Eolo" ? :stordita:

the_joe
08-11-2005, 14:31
:eek:

Ci credo, certo che ci credo...........a proposito e della fusione nucleare fredda che non se ne parla più?

E' passata di moda?

:rolleyes:

evelon
08-11-2005, 14:32

Non è necessario :D

Basterà che scriva un libro sulle mirabolanti possibilità della nuova macchina che crea energia, su come cambierà il mondo, su come lui è osteggiato e sabotato dalla lobby del petrolio, dagli scienziati, dalle multinazionali (che non guastano mai) e forse pure dal governo.

Delle 6.5 miliardi di persone al mondo alcune compreranno quel libro in modo da apprendere le segrete congiure e garantire all'autore una serena vecchiaia

:D

FastFreddy
08-11-2005, 14:33

Ci credo, certo che ci credo...........a proposito e della fusione nucleare fredda che non se ne parla più?

E' passata di moda?

Chi si ricorda della memoria dell'acqua? :p

evelon
08-11-2005, 14:33

E' passata di moda?

Tempo fà un utente di questo forum è riuscito ad ottenerla nel box della sua doccia ( :D )

Del resto è così facile: basta immergere due elettrodi in una vasca piena d'acqua (come è diligentemente spiegato anche nel link)

Black Dawn
08-11-2005, 14:36
1- il sito viene giudicato inaffidabile

E' irrilevante

2- il giornalista viene giudicato inaffidabile

E' indifferente

Sperare cmq non costa nulla...

Topomoto
08-11-2005, 14:36
Non è necessario :D

Basterà che scriva un libro sulle mirabolanti possibilità della nuova macchina che crea energia, su come cambierà il mondo, su come lui è osteggiato e sabotato dalla lobby del petrolio, dagli scienziati, dalle multinazionali (che non guastano mai) e forse pure dal governo.

Delle 6.5 miliardi di persone al mondo alcune compreranno quel libro in modo da apprendere le segrete congiure e garantire all'autore una serena vecchiaia

:D
Dipende....da noi ad esempio l'informazione è manipolata da poteri occulti, e sicuramente non se ne saprà niente :O

the_joe
08-11-2005, 14:42
Dipende....da noi ad esempio l'informazione è manipolata da poteri occulti, e sicuramente non se ne saprà niente :O
E' proprio questo il trucco, meno se ne saprà "ufficialmente" e più avranno credito le "voci" per cui un eventuale libro che dia fiato a queste voci verrebbe comprato a occhi chiusi dai complottisti a tutti i costi con conseguente rilevante successo a livello internazionale.

Cfranco
08-11-2005, 14:43
"Chi visse sperando ..."
E' singolare tuttavia che il personaggio in questione sia talmente osteggiato dagli altri scienziati da far loro causa ogni volta che dimostrano in giro quanti errori ci siano nella sua "teoria" :rolleyes:

-kurgan-
08-11-2005, 14:44
E' irrilevante

E' indifferente

si, sperare non costa nulla ma ci credo molto poco.

Freeride
08-11-2005, 14:44
Chi si ricorda della memoria dell'acqua? :p
Io mi ricordo solo che la mia memoria fa acqua da tutte le parti!

the_joe
08-11-2005, 14:48
E' irrilevante

E' indifferente

Sperare nei falsi dei invece costa e molto a livello di coscienza popolare, sperare in chi dichiare mirabolanti scoperte (vedi il tonico che guarisce tutti i mali) che poi si rivelano inevitabilmente false, porta a perdita di tempo e instaura inevitabilmente il dubbio che ci siano "poteri occulti che non vogliono che la notizia si diffonda" su tutto quanto è in circolazione, provocando un sospetto generalizzato e una insicurezza che non fanno di certo bene.

Ogni sera spero che mia moglie torni a casa e mi annunci che ha trovato la cura per il cancro perchè sò per certo che se me lo annuncia lei è senz'altro vero in quanto segue le regole del sistema scientifico mondiale, pubblica articoli sulle riviste mediche, non fa proclami al primo giornalista che capita.

~ZeRO sTrEsS~
08-11-2005, 15:05
raga ma da quando oggi un documento ufficiale e' indiscutibile e veritiero? negli ultimi 10 anni ne hanno scritte di cose... e pure le hanno smentite sempre con documenti ufficiali!

non dico che la cosa sia vera... anche perche' di fisica e meccanica non ne capisco ma trovare la verita' oggi, e' davvero come trovare un ago in un pagliaio

the_joe
08-11-2005, 15:12
raga ma da quando oggi un documento ufficiale e' indiscutibile e veritiero? negli ultimi 10 anni ne hanno scritte di cose... e pure le hanno smentite sempre con documenti ufficiali!

non dico che la cosa sia vera... anche perche' di fisica e meccanica non ne capisco ma trovare la verita' oggi, e' davvero come trovare un ago in un pagliaio

Certo che trovare la verità è difficile, cercandola nei posti più improbabili secondo me lo è ancora di più.

I risultati in fisica, medicina, matematica ecc. nelle materie scientifiche, non si inventano, se ci sono devono essere verificabili e ripetibili altrimenti è fuffa.

Non ci sono dietro organizzazioni o poteri forti che...., o meglio, ci sono, ma ci sono anche migliaia di ricercatori che fanno il loro onesto lavoro e sono quelli che portano avanti le vere scoperte, gli altri fanno proclami.

the_joe
08-11-2005, 15:20

Aggiungo anche che se in molti casi si è assistito a smentite "ufficiali" di verità dichiarate "ufficiali", altrettanto non può essere fatto per le cose "non ufficiali" in quanto le smentite non possono che venire dagli stessi "poteri forti" contro cui le verità "non ufficiali" vanno e pertanto pur se smentite, restano vere e instaurano il tarlo del sospetto perchè ci sarà sempre chi ricorderà qualcosa a proposito di "uno che ha detto che....."

Spero di essermi spiegato.

evelon
08-11-2005, 15:40

Per smontare le teorie del complotto non c'è bisogno di saperne di fisica, chimica, energetica...

Si somntano anche a livello logico considerando la ripetitività del copione e gli attori in gioco.

E' stato fatto mille volte anche in questo forum e c'è da dire che nel 99.999999% dei casi sono smontabili senza problemi da chiunque con un pò di spirito critico.

Il resto è fuffa...

Peraltro conoscendo gli argomenti trattati ci si può fare anche un'altra risata...

E' inutile che dici " trovare la verita' oggi, e' davvero come trovare un ago in un pagliaio" perchè è il metodo che ti deve dare la sicurezza non la fonte.

Se non accetti questa idea qualsiasi cosa che non sia del tuo bagalio ristretto (o un'evidenza) non potrai mai darla per certa.

Cfranco
08-11-2005, 15:45

Un attimo , se cerchi la verità dei fatti é un discorso , ma se cerchi una teoria fisica le cose cambiano parecchio .
Una teoria fisica deve essere in grado di spiegare i risultati degli esperimenti , se non ci riesce é fuffa .
Questo tizio dice che ha fatto degli esperimenti che confutano la meccanica quantistica , che ha trovato una teoria migliore che li spiega , che é riuscito a costruire delle macchine che sfruttano questi fenomeni inspiegabili alla teoria corrente e persino a trovare un' applicazione commerciale per queste macchine .
Il problema N 1 é che questi fantomatici esperimenti li ha fatti solo lui , a nessun altro riescono risultati simili , oltretutto é riuscito a trovare comportamenti anomali nell' atomo più studiato in assoluto della scienza e facendo operazioni assolutamente banali , sarebbe come se qualcuno ti dicesse di aver visto un tirannosaurus rex passeggiare nel prato di San Siro durante una partita del Milan , solo che tutti si sono messi d' accordo per nascondere la notizia che demolirebbe la teoria dell' evoluzione , può essere vero , ma anche no .
Il problema N 2 é che la sua teoria non riesce a spiegare gli esperimenti dell' ultimo secolo .

kaioh
08-11-2005, 20:13
non sono un fisico però se un'atomo di idrogeno potesse passare a questo nuovo stato quantico emmettendo energia significherebbe che nell'universo avremmo la predominanza dell'idrino e non dell'idrogeno nello stato normale poiché dovrebbe rappresentare uno stato a più bassa energia.

majin mixxi
08-11-2005, 20:14

E' passata di moda?

quella è stata mitica :D

~ZeRO sTrEsS~
08-11-2005, 23:46
no infatti su questo io non ci capisco niente quindi non posso dire se vero o meno semplicemente mi puoi dire che tue atomi di idrogeno si scontrano fanno una fusione nucleare fredda, potrei anche crederti, dato che di questo non ne so niente, quindi non mi prolungo su questo sono neutro

bhe io dicevo della verita' di tutti i giorni, non quella scentifica o altro, cioe' le verita' inconfutabili, tipo 2+2=4
io posso dirti che una cosa e' cosi con questa logica, io dirti un altra cosa sempre con logica su uno stesso avvenimento. Dico che oggi la verita' al 80% non e' mai la verita' vera e pura... basta guardare un semplice telegiornale italiano e confrontarlo con uno estero...

Spectrum7glr
09-11-2005, 09:34
. Dico che oggi la verita' al 80% non e' mai la verita' vera e pura... basta guardare un semplice telegiornale italiano e confrontarlo con uno estero...

in un senso e nell'altro..chi ti dice che il telegiornale estero è più obiettivo? (a parte ovviamente il sesto senso di cavaliere dello zodiaco? :D)

Spectrum7glr
09-11-2005, 09:51
la fusione fredda è tutt'altro che fantascienza..
http://www.verdi.it/document/fusione/

ah bè, se è scritto su verdi.it allora non possiamo metterlo in dubbio...sì, dev'essere una cospirazione dei paesi SENZA petrolio per continuare ad essere dipendenti dal medio oriente...aspetta, messa così quella roba scritta si verdi.it sembra una cazzata...ma forse è una cazzata.

Topomoto
09-11-2005, 09:55
http://www.verdi.it/document/fusione/
Ma nooo, figurati.....ora vado un attimo in bagno a farla :sofico:

Spectrum7glr
09-11-2005, 10:05
Ma nooo, figurati.....ora vado un attimo in bagno a farla :sofico:

e se risparmi un po' d'acqua puoi anche fare andare il motore ad acqua: http://www.mednat.org/new_scienza/carburante_acquabrucia.htm...ah se tutto viene insabbiato è tutta copla di una cospirazione dei "savi di sion": http://www.radioislam.org/protocols/indexit.htm ..ma come mai si crede a tutto quello che viene da fonti NON ufficiali/che vengono da oscuri siti internet mentre si bollano come macchinazioni le notizie ufficiali/che vengono da pubblicazioni serie?

Topomoto
09-11-2005, 10:12
La fusione Nucleare fredda è una realta, il fatto che non sia riproducibile con contiuità ne su larga scala è un'altra cosa.
Già solo il fatto che non sia riproducibile la declassa al rango di fuffa.

the_joe
09-11-2005, 10:12
leggi prima di criticare, ho linkato quello perchè è uno dei pochi scritti in italiano.
Cmq sull'argomento c'è molto materiale, basta informarsi un pò.
La fusione Nucleare fredda è una realta, il fatto che non sia riproducibile con contiuità ne su larga scala è un'altra cosa.
E' qua il nodo della questione, se non è riproducibile, sa tanto di stregoneria come quella dei paragnosti che non possono agire a comando, ma lo fanno solo per aiutare gli altri (il milione di dollari è sempre in palio).

Gli esperimenti scientifici per essere validati devono seguire un protocollo determinato e riproducibile altrimenti è fuffa.

Anche io ho fatto la fusione fredda con una lattina di acqua brillante e una pila da 9v poi non mi è più riuscita, ho anche visto un asino volare, ma non ho trovato il nido :mbe:

Aggiungo, l'articolo è stato pubblicato su "modus vivendi" nota rivista scientifica internazione (della serie "Science" mi fa una sega) :cool:

FastFreddy
09-11-2005, 10:13

Se la mettiamo su questo piano allora anche la fusione "calda" è una realtà

Solo che tra il dire e il fare....

Spectrum7glr
09-11-2005, 10:15
Se la mettiamo su questo piano allora anche la fusione "calda" è una realtà

questa l'ho vista chiaramente...nel sole :D (e con continuità)

FastFreddy
09-11-2005, 10:17
vai a studiare,che mi sembri un grande ignorante.

Occhio a dare degli ignoranti agli altri, che si rischia di far brutte figure.... :mc:

Topomoto
09-11-2005, 10:18
questa l'ho vista chiaramente...nel sole :D (e con continuità)
Quella è pure riproducibile...e l'abbiamo fatto.
Peccato che sia poco controllabile :sofico:

Topomoto
09-11-2005, 10:18
Cos'è, il bue che da del cornuto all'asino? :rolleyes:

Topomoto
09-11-2005, 10:21
no, un consiglio spassionato.
Mi pare che ci siano altri "ignoranti" del mio rango, visto che qui stiamo dicendo tutti la stessa cosa, eccetto te. La cosa non ti fa pensare? :rolleyes:

FastFreddy
09-11-2005, 10:22
Quella è pure riproducibile...e l'abbiamo fatto.
Peccato che sia poco controllabile :sofico:

Beh, una centrale a bombe H è un tantinello scomoda da gestire.... :asd:

Spectrum7glr
09-11-2005, 10:24
c'è gente che ha dedicato la propria vita (come giuliano preparata) ha cercare di sviluppare una fusione stabile,mancado i finanziamenti è difficile che ciò avvenga per grazia di dio.
Cmq ripeto,vi invito a leggere tutto con attenzione . Si fa sempre in tempo ad imparare cose nuove ;)

già chi non finanzierebbe degli studi promettenti su una cosa in grado di eliminare la dipendenza dal medio oriene? secondo te non c'è nessuno che non vede l'ora di andare dai signori del petrolio a dirgli "adesso bevetevelo"? ...forse non sono così promettenti...

P.S.
anche Di Bella aveva dedicato la sua vita a curae la gente malata di canco...peccato che lo facesse con medicinali che avevano lo stesso effetto dell'acqua zuccherata ed usando protocolli che avevano lo stesso valore scientifico dell'inserto junior di focus.

Topomoto
09-11-2005, 10:25
Beh, una centrale a bombe H è un tantinello scomoda da gestire.... :asd:
Ma no, che dici....dopo la prima fusione, non c'è più niente da gestire :read:

FastFreddy
09-11-2005, 10:26
c'è gente che ha dedicato la propria vita (come giuliano preparata) ha cercare di sviluppare una fusione stabile,mancado i finanziamenti è difficile che ciò avvenga per grazia di dio.
Cmq ripeto,vi invito a leggere tutto con attenzione . Si fa sempre in tempo ad imparare cose nuove ;)

Secondo te qualsiasi governo del mondo non spenderebbe fior fior di miliardi se la "scoperta" fosse effettivamente valida?

Il vantaggio tecnologico ha sempre fatto gola a tutti...

Cfranco
09-11-2005, 10:27

La fusione fredda non é fantascienza , infatti é soprattutto truffa , la truffa con cui alcuni hanno portato nelle proprie tasche un sacco di soldi , fregandoli a progetti molto più seri .

Spectrum7glr
09-11-2005, 10:33
Secondo te qualsiasi governo del mondo non spenderebbe fior fior di miliardi se la "scoperta" fosse effettivamente valida?

Il vantaggio tecnologico ha sempre fatto gola a tutti...

se è vero che si fanno guerre per il petrolio (io sono scettico a riguardo ma ammettiamolo pure)...e che queste guerre costano tanti voti in termini politici direi che non mancherebbe nemmeno la volontà politica: se non c'è la fusione fredda è perchè allo stato attuale NON è possibile.

ah, se non ti fidi dei governi occidentali (che se sei un complottista convinto potresti pensare che siano plagiati dalle compagnie petrolifere) fidati di Cina e Giappone: questi sono due paesi che sicuramente sono sopra ogni sospetto di connivenza con Exon & co (la prima perchè ha bisogno di una quantità di petrolio mostruosa vista la fase di crescita che sta attraversando e che non ha niente da guadagnare a vedere il prezzo della materia prima salire indiscriminatamente in virtù della'accresciuta domanda, la seconda dotata di tecnologia all'avanguardia ma ancora dipendente dagli arabi per far funzionare la sua macchima produttiva)....eppure nemmeno da lì mi sembra che sia venuto niente di eclatante

Spectrum7glr
09-11-2005, 10:37
difficile seguire il tuo discorso semplicistico.
Ti invito a leggere i vari articoli,capirai che è impossibile in due battute riassumere quello che ci può essere dietro.
La tendenza del dibattito mi sembra più improntata a rendere semplice un discorso che semplice non lo è affatto.

ti invito a postare un articolo tratto da riviste riconosciute come serie dalla comunità internazionale...quello stesso genere di riviste che rifiutava ad esempio in altro campo (e giustamente) le pubblicazioni a Di Bella...per ritornare alla fisica del tipo di quelle indicizzate qui: http://www.slac.stanford.edu/spires/hep/

P.S.
le argomentazioni più complesse me le riservo quando avrai postato qualcosa di più di un articolo sul sito di verdi.it (giusto per ribadire che il "difficile seguire il tuo discorso semplicistico" viene da uno che non si è sforzato troppo di portare la discussione su un piano più serio) ...per quelle lì basta ed avanza un discorso costi/benefici: che comunque è una chiave di lettura dotata di autonoma dignità visto che nel mondo moderno la ricerca ed i vantaggi economici vanno di pari passo.

Black Dawn
09-11-2005, 10:37
La tendenza del dibattito mi sembra più improntata a rendere semplice un discorso che semplice non lo è affatto.

Condivido. :)

Ziosilvio
09-11-2005, 10:54
Sono post come questi a farmi rimpiangere il fatto che ChristinaAemiliana non posti più.

Cercati i suoi vecchi post, e vedrai com'è che la fusione fredda è una realtà.

Topomoto
09-11-2005, 11:03
Si sta riempiendo di ignoranti.... :sofico:

the_joe
09-11-2005, 11:03
Boh, un po' di contatti col mondo della ricerca (cancro) li ho avuti e devo dire che i progetti interessanti TROVANO i finanziamenti, come ti hanno già detto, chi non spenderebbe MILIARDI DI EURO per finanziare un progetto che portasse alla scoperta della cura del cancro che poi come ricaduta avrebbe un rientro di migliaia di volte i soldi spesi?

Idem per un progetto di fisica che portasse alla fusione fredda o a qualunque altra fonte energetica rinnovabile, disponibile in grandi quantità e a basso costo, chi sarebbe il pazzo che NON INVESTIREBBE in tali ricerche che porterebbero alla indipendenza dal petrolio?

I giapponesi NON HANNO PETROLIO ma hanno fra i migliori laboratori di ricerca mondiali quindi il fatto che non abbiano ancora raggiunto nessun risultato non ti fa sospettare nulla? Oppure credi che dall'oggi al domani possa arrivare il "genio" che scopre l'acqua calda?
Oramai a parte le ricerche finanziate dalle industrie private o dagli enti militari e coperte da segreto, la stragrande maggioranza avvengono in collaborazioni a livello mondiali, pertanto risulta quasi impossibile che in uno sperduto laboratorio si scoprano cose mirabilanti senza che nessuno ne sappia nulla.

Ripeto ci sarebbero in ballo cifre talmente grosse che nessun veto porterebbe all'oblio tali ricerche se fossero valide o validabili a livello scientifico.

(basterebbe che il tuo beneamato Preparata o chiunque altro presentasse un progetto di ricerca valido chessò, a DURACELL o altra industria che fa accumulatori di energia per diventare non ricco, ma straultrafantastimiliardario quindi mi pare difficile che non abbia trovato finanziamenti).

Ciao

dupa
09-11-2005, 11:19
Sì ma sto articolo racconta un po' di storie come me lo posso inventare anche io... evidenze sperimentali di questa ipotesi?

E poi.. comunque l'elettrone si può tranquillamente portare più vicino al nucleo.. avviene nelle stelle di neutroni dove tutta la massa atomica collassa su se stessa.

Comunque.. evidenze sperimentali? zero.

the_joe
09-11-2005, 11:25
bhè purtroppo Preparata è morto qualche anno fa e per diverso tempo ha lavorato proprio in giappone.
Mia personale opinione è che i finanziamenti,quelli miliardari, se li sia succhiati totalmente il progetto iter ,mettendo daccordo persino i petrolieri. Il problema sarebbe a mio avviso la paura che hanno alcuni governi della riproducibilità "at home". ossia una volta trovato il modo sia abbastanza facile da riprodurre anche in piccolissimi laboratori, tagliando fuori centinaia di poteri forti dell'economia energetica.
Mentre dal canto suo la fusione "calda" è molto più controllabile dalle grosse società/governi, visti i miliardi necessari per costruire strutture simili a iter .
Le mie sono ipotesi naturalmente, ma non prive di un minimo di conoscenza della gestione dei finanziamenti privati e governativi alla ricerca.
Boh, continuo a non capire il perchè un governo come quello Giapponese dovrebbe darsi la zappa sui piedi ostacolando la ricerca di fonti energetiche alternative che lo renderebbero indipendente dal petrolio, il fatto che potrebbe (addirittura) essere riproducibile in casa, non mi pare una giustificazione plausibile, perchè per grandi quantità servirebbe sempre una industria di produzione, come per l'eolico o per il solare per cui nessuno ti vieta di produrre energia in casa però per grossi quantitativi servono le centrali.

Poi tutto è possibile anche se improbabile.

Ciao

Amu_rg550
09-11-2005, 11:25
no, un consiglio spassionato.

il consiglio che ti dò io invece è quello di evitare di dare etichette irriguardose ai propri interlocutori.
ignorante nel senso che ignora NON è tollerato, nè mai lo è stato, ammonito.

limitati ad argomentare la tua posizione in maniera razionale ed esaustiva se vuoi far notare una diversità di vedute, senza trascendere in giudizi personali su altri utenti.

idum
09-11-2005, 16:46
Per quanto riguarda la fusione fredda, parlare di truffa e cose del genere è realmente eccessivo. Negli ultimi 15 anni c'è stato un certo sforzo di ricerca sull'argomento con alcuni risultati promettenti.
Effettivamente è stato prodotta fusione di nuclei di idrogeno con la produzione di elio4, utilizzando gli accrocchi in palladio (modificati) della teoria iniziale di Flashman & Pons ( http://www.frascati.enea.it/nhe/ ) ed utilizzando altri sistemi innovativi come la sonoluminescenza.
Se andate sui convegni, (in francese ma abbastanza leggibile) c'è il documento del 2001 atti del convegno in Cina, in cui ci sono spiegate molte cose interessanti.

Certamente, la ricerca NON è arrivata a risultati utili. NON si è prodotto un NETTO di energia sufficiente a dire che il risultato è degno di considerazione, tanto che i fondi sono stati tagliati dappertutto.

Però, ecco, per rispetto agli studiosi che ci hanno provato spesso con fondi di poche decine di migliaia di euro, chiamare il tutto TRUFFA senza almeno approfondire un attimo... mi sembra un pizzico superficiale.

Idum

Banus
09-11-2005, 17:59
Effettivamente è stato prodotta fusione di nuclei di idrogeno con la produzione di elio4, utilizzando gli accrocchi in palladio (modificati) della teoria iniziale di Flashman & Pons ( http://www.frascati.enea.it/nhe/ ) ed utilizzando altri sistemi innovativi come la sonoluminescenza.
Nel caso della fusione fredda "classica" (con elettroliti) i risultati non sono per nulla conclusivi, soprattutto i presunti residui nucleari sono spesso presenti in quantità troppo piccole per giustificare l'energia prodotta e soprattutto non sono i prodotti più probabili che si attendono da una reazione di fusione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Cold_fusion#Lack_of_expected_decay_products

Pare che comunque in alcuni casi il processo sia ripetibile, ed è probabile che abbia una spiegazione puramente chimica.

Il discorso sulla sonoluminescenza è diverso, perchè in quei casi è possibile che le condizioni per la fusione "calda" siano raggiunte per un istante (assomiglia un po' alla fusione inerziale). Ma anche in quel caso i dati non sono conclusivi.

Rispetto all'hidrino comunque è già qualcosa di più serio :D

^TiGeRShArK^
09-11-2005, 20:42
Sono post come questi a farmi rimpiangere il fatto che ChristinaAemiliana non posti più.

Cercati i suoi vecchi post, e vedrai com'è che la fusione fredda è una realtà.
xkè nn posta +??? :confused: