PDA

View Full Version : script automatico per masterizzazione programmata.

percky
08-11-2005, 10:02
ciao a tutti, ho un problema e nn riesco a risolverlo.
Ho una macchia linux su cui vengono scritti dei dati giornalmente e vorrei eseguire un backup giornaliero su un supporto dvd. In pratica vorrei sapere se è possibile creare uno script che in un' ora prestabilita vada a masterizzare una directory predefinita sul supprto dvd, oppure anche se nn è possibile lanciarlo automaticamente, anche uno script che lanciato manualmente vada a masterizzare dei dati da una directory undicata in precedenza.
grazie.

r.
08-11-2005, 12:11
Con cron puoi lanciare comandi a ore prestabiliti.
Per masterizzare dvd da riga di comando si usa growisofs (i programmi grafici sono solo frontend).

La sintassi esatta non me la ricordo, e per cron il file di configurazione dipende dalla distribuzione (leggine la documentazione).

Prova con

man cron
man growisofs

VICIUS
08-11-2005, 12:14
Non ho mai provato a masterizzare via console ma ad occhio i passaggi da fare sono questi:
1. crei il file .iso con mkisofs usando la cartella che contiene i file del backup come root.
2. usi growisofs per masterizzare sul dvd la iso creata.
una volta definiti bene i comandi non ti resta che metterli dentro ad un file .sh e poi usare crond per farlo lanciare tutti i giorni alla stessa ora.

edit: arg. preceduto :muro:

ciao ;)

r.
08-11-2005, 12:25
E da uno con un decimo dei tuoi messaggi!

Comunque growisofs può masterizzare direttamente, senza creare il file iso però trattandosi di backup, consiglio uno script che:

1- faccia il file iso e ne calcoli l'md5
2- masterizzi il file iso
3- controlli con dd che l'md5 deldvd sia lo stesso del file iso.

Il passaggio -3 sarebbe meglio che avvenisse su un lettore diverso dal masterizzatore, perché capita spesso che il masterizzatore legga i dvd che poi non si riescono a leggere da nessun altra parte.

Ho degli script (scritti malissimo) che fanno tutto ciò per cdrecord (CD).

Ho appena preso il DVD-RW quindi devo adattarli. Se ti servono te li passo.

r.
08-11-2005, 19:10
Non ho proprio uno script, ma penso che come punto di partenza possa andare (OKKIO: non li ho testati perché non ho supporti rw)

Questo crea il file iso e md5 (testato):

mkisofs -r -pad -file-mode 444 -J -joliet-long "$@" | tee image.iso | md5sum > image.md5

Poi questo dovrebbe masterizzarla (man growisofs):

growisofs -Z /dev/dvd=image.iso

Ovviamente inserendo al posto di /dev/dvd il device appropriato.

Per controllare il dvd:

dd if=/dev/dvd bs=2k count=`isosize -d 2048 /dev/dvd` | md5sum -c image.md5

(anche qui con il device giusto, che io consiglio diverso dal masterizzatore che ha prodotto la copia)
Ovviamente si può fare molto meglio, prevedendo argomenti da passare etc.

stefanoxjx
08-11-2005, 19:46
Questo è uno script che ho fatto io per masterizzare ad un ora prestabilita i dati in un dvdrw:

#!/bin/bash

/bin/echo "subject: Backup" > /etc/backup/backup.log
/bin/date > /dati/last.backup
/usr/bin/growisofs -use-the-force-luke -Z /dev/hdd -R -J /dati/ 2> /etc/backup/backup.std 1>> /etc/backup/backup.log
/bin/echo "---------------------------------------------" >> /etc/backup/backup.log
/usr/bin/tail /etc/backup/backup.std >> /etc/backup/backup.log
/usr/sbin/sendmail miamail@server.it < /etc/backup/backup.log
/usr/bin/eject /dev/hdd
/sbin/shutdown -h 1

E' già da un po' di tempo che è in funzione e non mi ha mai dato problemi.

N.B. L'ho rilasciato sotto licenza GPL :sofico: :rotfl: