View Full Version : POSSESSORI A8N-SLI PREMIUM!!!
cicciopalla
08-11-2005, 00:03
scusate, ma anche voi avete questi problemi?
il bios non visualizza correttamente le impostazioni CPU/MEMORIA ( nel senso, non risultano le impostazioni variate manualmente di CPU/MEMORY, rimane tutto su un noiosissimo AUTO, anche se poi guardando i tool in windows le variazioni ci sono, tipo vario velocità a memoria e cpu ma se rientro nel bios non me le fa vedere )
all'accensione le memorie non vanno oltre un DDR400 ( anche impostate a DDR500, anche se poi in windows risultano effettivamente così )
cambiare velocità della memoria porta a variare la velocità del processore ( anche se già precedentemente settato manualmente...tipo avevo settato a 250x10 il procio, cambio anche la velocità della ram a DDR500 e la CPU vola a 2750, anche se io avevo impostato il moltiplicatore a 10 )
questo è il bios, che mi fa imbestialire, qualsiasi revision monti, poi i giochi mi vanno tutti a scatti con 6600GT, piccoli scattini sembra dati da qualche incompatibilità, la scena non è fluida, disabilitando anche il PEG, e poi windows, così a caso, dopo l'ennesimo format ( ho provato i 665, i 665, i 670 nforce, e i 6693 7777 8150 e altri x scheda grafica, sempre partendo da zero, ho un raid 0 sata (sempre funzionato su abit) provato sia su silicon che nvidia raid, ma anche montando xp su un drive pata non cambia ) adesso ci mette 1 minuto a far scorrere la barra blu all'avvio, mentre prima neanche si vedeva talmente era veloce...
l'unica pecca è un enermax 430WATT ma con connettore 20 poli, ho provato anche con adattatore 20->24 ma non cambia nulla...
adesso ho ordinato una scheda grafica asus tanto per provare, però veramente sono distrutto... ( ram kingmax hardcore 500 2x512, dissi XP120 )
cicciopalla
09-11-2005, 11:33
ragazzi, questa scheda ce l'hanno in mille, mi dite se le vostre hanno questi difetti?
a me dà altri difetti...
ad esempio non mi funziona la seconda scheda di rete integreata nella mobo..la marvell per intenderci
poi non mi rileva nessuna periferica pci inserita...
mi dà errori sulla porta firewire (punto esclamativo giallo)
e da ultima qndo scarico qls pacchetto compresso mi dà errori nella decompressione; la memoria non è di sicuro perchè è già stata testata...ho proprio paura che la mia mobo sia andata...
qlc per caso ha avuto gli stessi problemi?
vi prego aiutatemi
grazie
ps: mi scuso con l'autore del post per l'OT
Ola Tandoi1 e Cicciopalla!
ammazza quanti problemi! :eek:
io tengo ancora il preistorico bios 1005 e non ho nessuno dei problemi descritti!
Le ram vanno in auto se le metto in auto!!!
se le setto in manual cambio timings e frequenze e il bios me le conferma.
le mie sono ddr 400 quindi di più non so come vanno...(tipo 500 come dici tu) e non posso farle salire in quanto UTT(troppi volt)
Il procio e le ram mi vanno tranquillamente in asincrono...
Sto daily use a 2200mhz(245x9) col procio e 200mhz ddr con le ram(tu però se non sbaglio hai il problema opposto...)
cmq è normale che ram e cpu vadano insieme!(insieme non vuol dire alla stessa velocità...)
devi usare bene i divisori!
io per tenere ram a 200 e procio a 245 sono partito impostando le ram a 333mhz ddr.
salendo da qui (bastano 2 conti o basta usare clockgen) la ram non supera i 400ddr e l'fsb va a 245.
Per la vga credo non dipenda dalla mobo...magari hai attivato troppi filtri...cmq possono essere mille motivi!io gioco senza scatti(o quasi....ma giusto qualcuno a doom 3) con una 6600 liscia a 1280x1024 con filtri 2x/4x e dettagli al massimo...quindi credo che non dipenda dalla premium.
Il raid su nvidia da problemi(sul topic "ufficiale" della premium sono descritti benissimo) ma basta passare al controller silicon.
con i nuovi bios dovrebbe essere risolto.
Le shede di rete vanno benissimo entrambe.
Non ho pci montate.
0 erori nella decompressione.
ma provare a farvele cambiare? ;)
spero di essere stato d'aiuto..anche se non posso per ora spegnere il pc e controllare il bios per darvi informazioni più precise...sono andato a memoria. :D
date un'occhiata a questa lunghissima discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=894670
ciaooooo... ;)
@Cicciopalla e Tandoi
Da chi le avete comprate e quando?
Anche in pvt grazie...
dalla catena next circa 3 giorni fa
qualcuno sà di incompatibilità di alcune schede pci con tale mobo?
per inciso io ho una sb live!, una hauppauge winTV Theather e un controller scsi
nessuna di queste 3 periferiche pci mi viene rilevata
inoltre anche togliendole non mi funziona la seconda scheda di rete (marvell) e è sempre presente l'errore sulla porta firewire
qualcuno sà di incompatibilità di alcune schede pci con tale mobo?
per inciso io ho una sb live!, una hauppauge winTV Theather e un controller scsi
nessuna di queste 3 periferiche pci mi viene rilevata
inoltre anche togliendole non mi funziona la seconda scheda di rete (marvell) e è sempre presente l'errore sulla porta firewire
Azz... anche io ho la Soundblaster live...
Mi sa che comunque la tua è difettosa...
ma la tua mobo è quella in sign?
nessuno sa di incompatibilità con schede pci?
cicciopalla
09-11-2005, 15:45
e da ultima qndo scarico qls pacchetto compresso mi dà errori nella decompressione; la memoria non è di sicuro perchè è già stata testata...ho proprio paura che la mia mobo sia andata...
hai abilitato l'nvidia armor?cioè, il firewall dell'nvidia? prova a toglierlo, da quando l'ho disinstallato non corrompe più i dati...
cicciopalla
09-11-2005, 15:47
@Cicciopalla e Tandoi
Da chi le avete comprate e quando?
Anche in pvt grazie...
tecnocomputer
effettivamente disabilitando l nv armor il problema dei pacchetti scompare...ma le schede pci, la firewire e la seconda scheda di rete sono proprio morte
in questo istante mio frat la sta portando al negozio per farla sostituire, solo che vorrei evitare di montare schede pci, qualora fossero queste ultime la causa del guasto, che mi brucino di nuovo la mobo...
indi...nessuno sa qlc a riguardo? grassie :)
cicciopalla
09-11-2005, 15:56
[QUOTE=Tandoi1]effettivamente disabilitando l nv armor il problema dei pacchetti scompare...QUOTE]
sì, ma scusate...mi spiegate l'utilità di un firewall hardware inutilizzabile? dai ragazzi, ma non è possibile...attivo corrompe i dati, l'unico modo per farlo funzionare è disattivarlo... :rolleyes:
cicciopalla
09-11-2005, 16:08
Ola Tandoi1 e Cicciopalla!
ammazza quanti problemi! :eek:
io tengo ancora il preistorico bios 1005 e non ho nessuno dei problemi descritti!
Le ram vanno in auto se le metto in auto!!!
se le setto in manual cambio timings e frequenze e il bios me le conferma.
le mie sono ddr 400 quindi di più non so come vanno...(tipo 500 come dici tu) e non posso farle salire in quanto UTT(troppi volt)
Il procio e le ram mi vanno tranquillamente in asincrono...
Sto daily use a 2200mhz(245x9) col procio e 200mhz ddr con le ram(tu però se non sbaglio hai il problema opposto...)
cmq è normale che ram e cpu vadano insieme!(insieme non vuol dire alla stessa velocità...)
devi usare bene i divisori!
ho cercato ma non ho alcun divisore, si può scegliere di impostare manualmente RAM e CPU, ma non c'è il classico divisore FSB/RAM...
il mio problema è che adesso le ram vanno a 466 ( impostate manual ) e se entro nel BIOS nella schermata DRAM mi risultano invece a 400, quando fa il BOOT bello bello mi mostra le SUE ram a 400DDR dual channel...anche se sono 466, boh...poi se cambio velocità delle ram ( metto DDR500 ) lui mi cambia il moltiplicatore della CPU!!! :eek: non è normale, capisco agisse sulla velocità per farle andare in sincrono, ma cambiare moltiplicatore no...
Per la vga credo non dipenda dalla mobo...magari hai attivato troppi filtri...cmq possono essere mille motivi!io gioco senza scatti(o quasi....ma giusto qualcuno a doom 3) con una 6600 liscia a 1280x1024 con filtri 2x/4x e dettagli al massimo...quindi credo che non dipenda dalla premium.
Il raid su nvidia da problemi(sul topic "ufficiale" della premium sono descritti benissimo) ma basta passare al controller silicon.
con i nuovi bios dovrebbe essere risolto.
boh, il fatto della vga è che ci sono scatti ma non perchè l'hardware non regge ( timedemo 1 di doom3 mi dà 70fps ) ma per qualche incompatibilità...cioè, è innaturale, si vede, come ci fosse tipo qualche servizio sotto che lavora e crea problemi..a me fa pensare ad una incompatibilità hardware o software...ah, non uso nessun filtro!!!
x adesso il raid non mi ha dato problemi, e anche passando a silicon gli scatti restano... grazie per le info!!!
il classico divisore non c'è.
devi fare un pò di conti oppure con clockgen fai una prova mettendo da bios ad esempio le ram a 400, sali da clockgen, vedi a quanto porta l'fsb per tenere le ram a quanto vuoi e settalo da bios.
se l'fsb sale troppo parti da un valore più basso tra quelli disponibili per le ram.
nel boot anche a me da le ram a 333mhz ma vanno a 401mhz!(basta controllare con cpuz;o)
mio fratello è tornato dal negozio ...e gli hanno detto che ci sono alcune schede pci che provocano problemi con questa mobo.... mi hanno detto di provare a metterle una ad una e vedere che combina...
la 2° scheda di rete ora nn da problemi ...vediamo che succede
ciao
niente...
appena metto la sb live nel pc mi si blocca, o mi si spegne o mi si riavvia...
qlc è a conoscenza del problema e ha delle soluzioni?
OverClocK79®
10-11-2005, 01:17
dalla catena next circa 3 giorni fa
mai sentito parlare di PRODOTTO GUASTO???
con tutti quei difetti sarà sicuramente fallata
a meno che nn abbiate tutti i PCI occupati
tutti gli IRQ condivisi...e senza ACPI 2.0 attivo
BYEZZZZZZZZZZZ
niente...
appena metto la sb live nel pc mi si blocca, o mi si spegne o mi si riavvia...
qlc è a conoscenza del problema e ha delle soluzioni?
Io so che questa mobo ad esempio è incompatibile con la scheda satellitare skystar2 PCI, non so a questo punto se vi possono essere problemi comuni o sto solo dicendo una cavolata (nel caso scusate l'OT).
Io so che questa mobo ad esempio è incompatibile con la scheda satellitare skystar2 PCI, non so a questo punto se vi possono essere problemi comuni o sto solo dicendo una cavolata (nel caso scusate l'OT).
no no, non stai dicendo una cavolata...ho letto anche io in giro incompatibilità con tale scheda satellitare...
mi sa dnque che sia anche incompatibile con la sb live!....che palle...
mai sentito parlare di PRODOTTO GUASTO???
con tutti quei difetti sarà sicuramente fallata
a meno che nn abbiate tutti i PCI occupati
tutti gli IRQ condivisi...e senza ACPI 2.0 attivo
BYEZZZZZZZZZZZ
quoto e mi autoquoto... :O ;)
ho letto tutto il thread ufficiale sulla a8n-sli premium, ma nessuno sembra aver trovato soluzioni
inoltre ieri ho sostituito la mobo, questa funziona perfettamente, riconosce la scheda audio, ma all'avvio di windows il pc si blocca o si riavvia senza motivo
tolta la scheda audio tutto torna a funzionare alla perfezione
cicciopalla
10-11-2005, 11:36
SCUSATE! il thread è sui problemi del MIO bios, non sto capendo se rispondete sempre a TANDO o a me! qualcun altro può verificare se con bios 1008 o 1009 ha queste anomalie su valori CPU / MEMORY? grazie
x TANDO: ti chiedo cortesemente di rimandare ad un altro thread per la tua mobo, perchè così non riesco a seguire il mio sviluppo, grazie per la cortesia!
hai perfettamente ragione!
ti chiedo scusa, ma mi sono fatto prendere la mano...scusa ancora
cicciopalla
10-11-2005, 15:58
hai perfettamente ragione!
ti chiedo scusa, ma mi sono fatto prendere la mano...scusa ancora
figurati...anzi, puoi provare a cambiare la velocità del tuo procio/mem per vedere se ti succede? che bios hai? se metti le mem in manual e le metti a ddr 466 x ex fai F10 e poi rientri che vedi? ti mette ddr466 o ancora ddr400?
figurati...anzi, puoi provare a cambiare la velocità del tuo procio/mem per vedere se ti succede? che bios hai? se metti le mem in manual e le metti a ddr 466 x ex fai F10 e poi rientri che vedi? ti mette ddr466 o ancora ddr400?
guarda..sono ancora in alto mare...sto facendo mille prove...e ho già fuso 1 mobo
appena risolvo un po ti faccio sapere
scusate, ma anche voi avete questi problemi?
questo è il bios, che mi fa imbestialire, qualsiasi revision monti, poi i giochi mi vanno tutti a scatti con 6600GT, piccoli scattini sembra dati da qualche incompatibilità, la scena non è fluida, disabilitando anche il PEG, e poi windows, così a caso, dopo l'ennesimo format ( ho provato i 665, i 665, i 670 nforce, e i 6693 7777 8150 e altri x scheda grafica, sempre partendo da zero, ho un raid 0 sata (sempre funzionato su abit) provato sia su silicon che nvidia raid, ma anche montando xp su un drive pata non cambia ) adesso ci mette 1 minuto a far scorrere la barra blu all'avvio, mentre prima neanche si vedeva talmente era veloce...
ho letto qui (http://www.ngohq.com/home.php?page=articles&go=page3&arc_id=20) che se hai installato i driver realtek per l'audio integrato potrebbe rallentare leggermente il pc....prova ad utilizzare i driver audio integrati negli nforce 6.70
cicciopalla
10-11-2005, 22:36
grazie, ma ho provato con tutto, anche installando solo un componente integrato per volta lasciando il resto senza driver, uno alla volta...
cicciopalla
10-11-2005, 22:46
ragazzi ho capito come funziona!!!
praticamente:
fino a quando le memorie operano a frequenze inferiori a 400DDR, si può settare frequenza FSB e frequenza DDR asincrona, poi, con 400DDR o superiore la MoBo prende il controllo, e fa andare i due BUS sincroni, se metto CPU a 230x10 la memoria va a DDR466 anche se imposto MANUAL a 400DDR! se metto 250x10 e setto manual a 400 si setta automaticamente a DDR500 ( in auto invece va a DDR266, boh... )
la cosa è anche inversa, se metto la ram a 433, la CPU perde qualsiasi impostazione e si setta automaticamente a 216 di BUS! etc, tra l'altro porta anche il moltiplicatore a 11 ( cioè l'originario ) per cambiarlo bisogna rientrare e così poi lo prende...
quindi, vi prego, controllate per favore, spargete la voce, è normale? o posso chiedere la sostituzione? il mio problema non è tanto questo ma il fatto che mi scatta qualsiasi gioco, ho provato driver, cambio di scheda, settaggi PEG...AIUTO!
maldepanza
11-11-2005, 02:07
ragazzi ho capito come funziona!!!
praticamente:
fino a quando le memorie operano a frequenze inferiori a 400DDR, si può settare frequenza FSB e frequenza DDR asincrona, poi, con 400DDR o superiore la MoBo prende il controllo, e fa andare i due BUS sincroni, se metto CPU a 230x10 la memoria va a DDR466 anche se imposto MANUAL a 400DDR! se metto 250x10 e setto manual a 400 si setta automaticamente a DDR500 ( in auto invece va a DDR266, boh... )
Si capisce poco. Quando parli di impostare manual a 400ddr, intendi dire che hai impostato a 400 la voce "memclock index value" del bios? Se sì, sei in sincrono e quindi la frequenza del bus memoria andrà alla stessa velocità dell'htt (fsb), quindi a 230mhz se hai una config 230x10.
Aspè, adesso che leggo meglio, nel caso che tu con ddr500 non intenda riferirti ad un'impostazione della voce "memclock index value" ma piuttosto alla frequenza del bus memoria effettiva che ottieni (in questi casi sarebbe molto meglio non ragionare in termini di double data rate), allora sì, è perfettamente normale che se imposti a 400 la voce "memclock index value" tu poi ottenga una frequenza bus di 250mhz (ddr500 secondo la tua "legenda"), cioè la medesima frequenza dell'htt che nell'ultimo esempio che hai fatto (250x10) è di 250mhz.
ciao
cicciopalla
11-11-2005, 07:31
Si capisce poco. Quando parli di impostare manual a 400ddr, intendi dire che hai impostato a 400 la voce "memclock index value" del bios? Se sì, sei in sincrono e quindi la frequenza del bus memoria andrà alla stessa velocità dell'htt (fsb), quindi a 230mhz se hai una config 230x10.
Aspè, adesso che leggo meglio, nel caso che tu con ddr500 non intenda riferirti ad un'impostazione della voce "memclock index value" ma piuttosto alla frequenza del bus memoria effettiva che ottieni (in questi casi sarebbe molto meglio non ragionare in termini di double data rate), allora sì, è perfettamente normale che se imposti a 400 la voce "memclock index value" tu poi ottenga una frequenza bus di 250mhz (ddr500 secondo la tua "legenda"), cioè la medesima frequenza dell'htt che nell'ultimo esempio che hai fatto (250x10) è di 250mhz.
ciao
allora, non ho sotto la MoBo quindi vado a memoria, non mi ricordo la dicitura esatta dei menù, ma è semplicissimo, mi riferisco al secondo valore del menù di impostazione della RAM ( nel menù CPU configuration -> DRAM configuration ) se entri nel menù, col primo settaggio puoi impostare la RAM AUTO o MANUAL no? MANUAL ti fa impostare valori predefiniti DDR333 DDR400 DDR433 DDR466 DDR500 ( non c'è modo di dirgli la velocità del bus, cioè non posso dirgli imposta a 211Mhz ( DDR422 ) le memorie, no, solo valori predefiniti )
quindi, se in JUMPER FREE CONFIGURATION imposto il FSB della CPU ad un valore >200, la ram va in sincrono qualsiasi valore io metta >=DDR400 ( se metto DDR333 va in asincrono, ma se metto DDR400 o DDR433 se ne frega delle mie impostazioni ( ripeto, posso impostare solo valori predefiniti, non giocare sui Mhz ) e mi setta il BUS delle ram in sincrono con FSB )
ma se volessi usare il procio a 250x10 e la MEMORIA a DDR400 ( 200x2 ) o DDR433 perchè le mie ram di più non vanno? non me lo fa fare, e secondo me non è giusto, se ragiona così la mobo è una limitazione bella e buona...
starsailor
11-11-2005, 09:34
SCUSATE! il thread è sui problemi del MIO bios, non sto capendo se rispondete sempre a TANDO o a me! qualcun altro può verificare se con bios 1008 o 1009 ha queste anomalie su valori CPU / MEMORY? grazie
x TANDO: ti chiedo cortesemente di rimandare ad un altro thread per la tua mobo, perchè così non riesco a seguire il mio sviluppo, grazie per la cortesia!
Allora, quello che posso dirti è: io ho 4 banchi da 512, la scheda, se setti in auto la sezione delle memorie, va in "protezione" e abbassa il clock da 400 a 333 ma puoi rimettere il tutto in manuale e settarle a 400 (sul sito asus c'è scritto così...)
problemi con una 6600GT non me ne da; quake 4 fila abbastanza liscio (1024 alta definizione), FEAR un pò meno.
altri problemi non me ne ha mai dati....
le impostazioni PEG e AI NOS le ho lasciare sempre in AUTO anche perchè, almeno io, non ho mai capito come funziona....e non c'è scritto da nessuna parte di eventuali benefici.....
Simonex84
11-11-2005, 10:28
Io ho questa mobo e devo dire che ho zero problemi, funziona tutto alla grande, anche a 300*8 (con le ram in asincrono) funziona, come bios ho il 1008 e come driver gli ultimi 6.70, anche la Audigy funziona benissimo.
Qualcuno ha per caso provato il nuovo bios 1009???
cicciopalla
11-11-2005, 10:48
Io ho questa mobo e devo dire che ho zero problemi, funziona tutto alla grande, anche a 300*8 (con le ram in asincrono) funziona, come bios ho il 1008 e come driver gli ultimi 6.70, anche la Audigy funziona benissimo.
Qualcuno ha per caso provato il nuovo bios 1009???
scusa mi dici come fai a settare il FSB a 300 e la memoria in asincrono? a quanto la tieni? e poi: l'hai settata da dentro DRAM configuration e hai impostato un valore tipo DDR400 DDR466 etc e te l'ha preso?
Simonex84
11-11-2005, 10:52
scusa mi dici come fai a settare il FSB a 300 e la memoria in asincrono? a quanto la tieni? e poi: l'hai settata da dentro DRAM configuration e hai impostato un valore tipo DDR400 DDR466 etc e te l'ha preso?
Metto da bios le ram a 133 e poi con clockgen metto l'FSP a 300, così le ram vanno esattamente a 200.
PS, l'HTT lo metto a 3X
cicciopalla
11-11-2005, 10:55
Allora, quello che posso dirti è: io ho 4 banchi da 512, la scheda, se setti in auto la sezione delle memorie, va in "protezione" e abbassa il clock da 400 a 333 ma puoi rimettere il tutto in manuale e settarle a 400 (sul sito asus c'è scritto così...)
scusa ma il procio a quanto lo tieni? a default? se alzi il FSB a 220 le memorie a quanto ti vanno? dovrebbero andare anche loro a 220x2=DDR440...se poi le forzi a DDR400 dal menù non te lo fa fare...almeno, a me...è questo che devo sapere...
Simonex84
11-11-2005, 11:03
se poi le forzi a DDR400 dal menù non te lo fa fare...almeno, a me...è questo che devo sapere...
Se nel menù metti le ram a 400 loro vanno in sincrono con l'FSB, per farle andare meno veloce devi abbassarle a 333 o a 266, in pratica quello è una specie di divisore, solo che non è molto chiaro.
cicciopalla
11-11-2005, 11:24
Se nel menù metti le ram a 400 loro vanno in sincrono con l'FSB, per farle andare meno veloce devi abbassarle a 333 o a 266, in pratica quello è una specie di divisore, solo che non è molto chiaro.
quindi è giusto così! quando metti le ram a DDR400 o superiore lui va in sincrono col FSB! ma è normale? ogni NF4 SLI si comporta così?
non so più che fare, potevo appigliarmi a questo "baco" x farmela sostituire...se dico al rivenditore che i giochi mi scattano mi ride in faccia...ma le ho provate tutte, driver NVIDIA x chipset e GPU, sistema su hard-disk IDE, SATA, RAID 0 su nvidia o silicon, cambio RAM, cambio scheda grafica...l'unica cosa è l'alimentatore con 20 poli, ma ho provato anche con l'adattatore...
white_eagle
15-11-2005, 10:34
Non è un baco, è solo l'asus che ragiona così...
Anche sulla mia ex P4p800-e deluxe il problema (se lo vuoi chiamare così) era lo stesso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.