View Full Version : Schede TV e monitor LCD... Come va?
Ciao a tutti! Sto per acquistare un LCD da 19" per giocare (penso al Samsung 930BF) e mi chiedevo - dato l'aspect ratio di 5:4 dei monitor LCD - come si comportano le schede tv tipo la mia Pinnacle PCTV con un aspect diverso dal canonico 4:3...
Insomma: le tv "trasmettono" tutte in 4:3... Ne risulta, seppur poco, defornata l'immagine a tutto schermo?
E, già che ci siamo, mi interesserebbe anche l'esperienza di qualcuno con una PCTV e un LCD WIDE...
Ciao e grazie!
:)
Help! :p
Secondo me, dal momento in cui la PCTV riceve e trasmette video in 4:3, la visualizzazione su un LCD 5:4 (e ancor di più sui WIDE 16:10) a schermo intero risulta distorta... :mbe:
D'altra parte però, esistono monitor LCD 5:4 con integrato un tuner TV... Come fanno a non rispettare i 4:3 delle trasmissioni??? :confused:
Esperienze?
Ciao e grazie!
Ciao , scusa ma forse diro una c****** ma se fai il calcolo noterai che il rapporto e quasi uguale -----> 5:4=4:3,2 . E sempre l'80 % della larghezza.
Probabilmente nessuno mi capira ma e cosi.
Se ti va te lo posso spiegare ma scrivi in pvt.
Ciao Dyn e grazie... Penso anche io che tra 4:3 e 5:4 non ci sia grande differenza, ma volevo avere conferma che questa differenza, seppur minima, c'è...
Trasformare un aspect ratio di 1.33 in 1.25 comporta una deformazione (in altezza, giusto?)...
Se hai voglia di spiegarlo bene, fallo pure qui... Potrebbe servire ad altri!
E cmq, se con un 5:4 non è un grosso (visibile) problema, sicuramente con un WIDE 16:10 sarà impossibile vedere la tv a tutto schermo, vero?
Ciao!
Allora , non so se ti ricordi quando sono arrivate le televisioni (quelle crt) pero wide-screen e se volevi vedere la tv a tutto schermo ti tagliava i pezzi da parte e pure un po di sotto e sopra.
Se vuoi guardare la tv sul monitor acquistane uno 5:4 perche se ne acquisterai uno wide avrai quasi lo stesso problema delle tv wide.
Il wide e proveniente dal cinema e fatto per visualizzare i film 16:10.
Se vuoi pero puoi sempre impostare il monitor cosi che non taglia niente pero le persone saranno molto magre e anche (non sono sicuro ) basse.
Ok, chiaro... Scartato il 16:10 in cui le persone a tutto schermo risulterebbero troppo basse e grasse...
Vada per il 5:4 (anche perchè, mi pare, non esiste un LCD 19" 4:3) in cui le persone saranno un po' più magre e alte, ma non così tanto da rendere inguardabile la tv!
Ciao e grazie per aver fugato i miei dubbi! (o meglio: grazie per aver confermato le mie "paure"... :) )
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.