PDA

View Full Version : [Acer Aspire 5024WLMi vs ACER Aspire 3023WLMi]Risparmiare quasi 200 Euro!!!

ivan84
07-11-2005, 23:44
Per che utilizzo varrebbe la pena prendere il primo a 1.120€ invece del secondo 935,40€.
Oppure in altre parole perchè dovrei spendere 184,60€ in più?

Zimmemme
08-11-2005, 00:02
Per che utilizzo varrebbe la pena prendere il primo a 1.120€ invece del secondo 935,40€.
Oppure in altre parole perchè dovrei spendere 184,60€ in più?

E' semplicemente più performante.
Ci giochi meglio, ci lavori meglio ed in pratica ti gira meglio ogni applicazione.
E' leggermente più longevo (64bit) e sicuramente più rivendibile, ha il dvd slot-in ed è leggermente più sottile.

Secondo me 200 euro li vale tutti.

Ciao.

ivan84
08-11-2005, 00:14
Che ne pensi di questi altri 2:
1)Acer Aspire 1692wlmi a 1.083 Euro?
2)Asus A6750 a 975 Euro?

CarloR1t
08-11-2005, 00:43
La convenienza del 3023 è diminuita molto rispetto a quest'estate quando la differenza di prezzo sfiorava i 400 euro poi quando i negozi hanno riaperto i rivenditori si sono accorti della forte domanda e hanno alzato il prezzo di circa 100€ mentre nel frattempo quello del 5024 è sceso altrettanto.
Tuttavia il 3023 e il 5024 sono identici, si tratta dello stesso modello di notebook che condivide le stesse parti di ricambio e il bios, offerto con 2 cpu diverse (sostituibili) e il dvd slot in sul 5020 invece di quello tradizionale a cassetto del 3023.
Così volendo si può mettere un turion sul 3023, ovviamente fra un anno o due quando la cpu costerà molto meno e la garanzia del note sarà quasi scaduta, preferibilmente un Turion MT da 25W (quello attuale sui 5024 e i Ferrari è un ML da 35W) che ha un'ottima stabilità in overclock e downvolt e dovrebbe arrivare almeno alla versione MT42 da 2,4GHz e 1Mb di cache, che entro un anno o due dovrebbe trovarsi anche a meno di 100€. Ovviamente si può fare lo stesso anche sul 5024 ma il 3023 offre ancora la soddisfazione maggiore come impresa e risparmio per chi è disposto a smanettare (per cambiare cpu bisogna smontare tutto il note invalidando la garanzia) e che non necessitano attualmente delle prestazioni del turion e vorrebbero spendere il meno possibile.
Un difetto del sempron 3000+ montato sul 3023 non è tanto la potenza in sè ma la cache L2 molto piccola di 128KB che in alcuni casi non offre quella fluidità di elaborazione offerta dai turion con 512KB-1MB di cache L2 per cui incerti casi alcune applicazioni scattano per lo swap con la ram più lenta e hanno prestazioni meno costanti in presenza più task, una cosa abbastanza inevitabile.
Tuttavia come potenza e prestazioni il sempron non scherza affatto e si avvicina molto al turion ma richiede un po' più di attenzione nel tenere pulito il sistema.
Da non trascurare però il fatto che si tende a spendere il massimo possibile per il notebook dimenticandosi gli accessori che possono fare una grande differenza.
Con quello che risparmi rispetto al 5024 puoi espandere la ram e mettere un hd da 5400 giri migliorando le prestazioni anche più del 5024 in versione base in certi casi, sempre avendo la possibilità di espandere la cpu in futuro.
Per non parlare della sicurezza spesso trascurata nell'ottica del risparmio, puoi fare l'estensione della garanzia contro i danni accdentali, così se ti casca il notebook o rovesci un bicchiere per 3 anni te lo riparano gratis in 5g lavorativi con un corriere che viene a prenderlo a casa o in ufficio, superando tutti i timori che circolano sull'assistenza di base acer, mica poco.
D'altra parte per uno che non ha alcuna intenzione di smontare un notebook fra un anno per cambiare la cpu invalidando la garanzia e ha bisogno ora delle prestazioni del turion, è molto meglio prendere un 5024 o un altro notebook con turion o centrino soprattutto adesso che il divario di prezzo è molto minore di prima.
Queste sono le considerazioni che mi hanno portato a fare la mia scelta quest'estate, oggi forse farei una scelta diversa, spero che queste considerazioni siano utili anche per te, ciao. :)

ivan84
08-11-2005, 00:49
La convenienza del 3023 è diminuita molto rispetto a quest'estate quando la differenza di prezzo sfiorava i 400 euro poi quando i negozi hanno riaperto i rivenditori si sono accorti della forte domanda e hanno alzato il prezzo di circa 100€ mentre nel frattempo quello del 5024 è sceso altrettanto.

....

Queste sono le considerazioni che mi hanno portato a fare la mia scelta quest'estate, oggi forse farei una scelta diversa, spero che queste considerazioni siano utili anche per te, ciao. :)

risposta veramente esaustiva, mi hai convinto per il 5024... :D

Come si acquista l'estensione per danni acidentali? devo chiederla all' e-shop o direttamente a acer? In ogni caso non può mancare sul mio notebook

CarloR1t
08-11-2005, 00:53
risposta veramente esaustiva, mi hai convinto per il 5024... :D
Come si acquista l'estensione per danni acidentali? devo chiederla all' e-shop o direttamente a acer? In ogni caso non può mancare sul mio notebook
uomo saggio... (x la garanzia intendo :D ) si compra come un qualsiasi accessorio, va attivata entro 90g, clicca sul link della garanzia nella mia firma per tutte le info, buonanotte! :)

Satviolence
08-11-2005, 09:36
Con quello che risparmi rispetto al 5024 puoi espandere la ram e mettere un hd da 5400 giri migliorando le prestazioni anche più del 5024 in versione base in certi casi, sempre avendo la possibilità di espandere la cpu in futuro.

Boh, non so quanto la cosa possa essere conveniente adesso... Tra il 5024 (con 1 Gbyte di RAM e 100 Gbyte di disco fisso) e il 3023 (con 512 Mbyte di RAM e 80 Gbyte di disco fisso) ci sono 260 € di differenza. Aggiornare il 3023 tra un paio di anni non credo che costi poi così poco: ipotizzando che il Turion possa costare 80€ (come un processore di fascia bassa attuale per PC fisso) e la memoria da 1 Gbyte 90 € (come costa attualmente 1 Gbyte di memoria per PC fisso) la spesa complessiva è di 170 €, con stime secondo me fatte per difetto. Il tutto senza contare eventuali problemi di reperibilità del processore. I componenti che sono stati sostituiti secondo me è difficile rivenderli come usati, in particolare il processore, e quindi non li metto in conto. Quindi alla fine risparmi al massimo 90 €, e secondo me non ne vale la pena: comprando un 5024 hai da subito prestazioni migliori, da subito puoi installare Linux o Win XP professional a 64 bit, e comunque Windows Vista esce il prossimo anno e supporta nativamente i processori a 64 bit e quindi la differenza di prestazioni sale ulteriormente.
Ma mi pare che questa estate la situazione era diversa, con il 5024 mooolto più costoso e il 3023 in super offerta... attualmente il problema non si pone: il 5024 offre un incremento di prestazioni proporzionale a quello che costa in più del 3023, che rimane comunque uno dei migliori portatili sui 900-1000€.

^v3rsus
08-11-2005, 10:20
Effettivamente le differenze tra i due modelli sono alquanto "marginali", il dvd slot in nemmeno lo considero...Sul processore già ci farei un pensierino...
Purtroppo con l'ascesa dei prezzi della serie 302X rispetto a quest'estate la convenienza si è effettivamente ridotta.
Avendo pagato il mio portatile in sign(il 3023) 830iva inclusa il discorso cambia(un domani lo si aggiorna con un bel turion e un 1giga di ram e il risparmio è grande...)ma se la differenza si limita a 200euro e non si ha voglia di upgradare(l'upgrade ram sul sempron è a mio avviso quasi necessario...soffre un pochetto a causa della piccola cache).
Quoto carlo sul fatto che i portatili montan la stessa mainboard(stesso bios addirittura)...la scelta è alquanto ardua...

CarloR1t
08-11-2005, 19:00
Avete ragione, il 3023 tra una cosa e l'altra l'avevo pagato meno di 800€ e non mi pento anzi, ma ai prezzi attuali prenderei in considerazione solo il 5024 con 1GB di ram, peccato per l'hd da 4200.

ivan84
08-11-2005, 20:15
Boh, non so quanto la cosa possa essere conveniente adesso... Tra il 5024 (con 1 Gbyte di RAM e 100 Gbyte di disco fisso) e il 3023 (con 512 Mbyte di RAM e 80 Gbyte di disco fisso) ci sono 260 € di differenza.

scusa vorresti dire che costa 1195 euro? io l'ho trovato di meno a 1295 euro!!!
o forse hai sbagliato i calcoli????

ivan84
09-11-2005, 03:50
E' possibile trovare il 5024 con 1024 mb di ram e 100 gb di hard disk a meno 1241 eurozzi???

Satviolence
09-11-2005, 15:23
Non so adesso, ma io ho pagato il 5024 (1 Gbyte RAM, 100 Gbyte HD) 1210€ tirando sul prezzo, altrimenti era 1230€. Nello stesso negozio il 3023 veniva 950€, il 5024 (512 Mbyte di RAM, 80 Gbyte HD) 1139€, ma probabilmente si poteva trattare per un ulteriore sconticino. Il negoziante mi diceva che l'ACER stava praticando degli sconti in occasione dello SMAU a Milano, non so se poi i prezzi sono rimasti quelli.