PDA

View Full Version : Domande da principiante....

daniariete2000
07-11-2005, 22:09
Sto entrando solo ora nel mondo LINUX.

Le mie domande sono :

1) Avendo sia Windows XP che Suse Linux , quali sono le applicazioni per cui dovrei secondo voi usare Suse Linux e non Windows ?

2)Quali sono i migliori programmi (anche a pagamento) per Suse Linux ?

Grazie

Daniele

Zorcan
07-11-2005, 22:22
Avendo sia Windows XP che Suse Linux , quali sono le applicazioni per cui dovrei secondo voi usare Suse Linux e non Windows ?

Tutte, a meno che non siano così specifiche da non essere ancora disponibili sotto GNU/Linux. Io (come molti altri qui, prima di me) Windows l'ho eliminato tempo fa e non sento la mancanza di nulla.

Quali sono i migliori programmi (anche a pagamento) per Suse Linux ?

Ti rendi conto che richiederebbe sei mesi di lavoro buttar giù una lista così generica? ;)

Se hai delle esigenze precise, un programma che ti serve, cerca con Google il suo corrispettivo libero. Pur non essendo il Free Software per forza gratuito, a conti fatti lo è quasi sempre ed offre un panorama vasto in cui scegliere piuttosto che puntare subito a eventuali soluzioni a pagamento. C'è talmente tanto buon software libero...

E nel frattempo, consiglio di raccogliere un po' di documentazione su cosa è una distribuzione, cosa è GNU e a chi si rivolge un certo prodotto piuttosto che un altro. Giusto per chiarirsi le idee.

p4n3tt4
07-11-2005, 22:25
1) Secondo mè per tutte!!

2)Dipende quale categoria di programmi ti interessa, comunque se fai una ricerca c'è una lista con molti programmi (corrispondenti a quelli di windows) per linux!