PDA

View Full Version : Problema con Scheda madre NB71-SC

frigu
07-11-2005, 22:06
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tantissimo tempo.
Mi scuso subito se questo non è il luogo giusto dove postare, ho provato a cercare ma come siccome ho un problema (forse) solo di scheda madre, questo mi sembrava il posto giusto. In caso contrario spostatemi.
Vi espongo il problema. Ho aggiornato il mio vecchio pc e mi avanzava un bel Pentium 4 da 1,4 Ghz, 256 cache e 400 mhz FSB. Un mio amico mi passa una scheda madre NB71-SC (http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=1047&CATEGORY_TYPE=MB&SITE=US) . Allora decido di assemblare un nuovo pc. Su ebay compro un case usato con un alimentatore Codegen da 300W e della ram (256 Mb, DDR266). Inoltre riesco a rimediare un hard disc Western Digital ATA/100 da 40 Gb, un lettore cd 48x, un floppy e una ATI Radeon 7000 da 64 mb (agp 4x).
Prima di assemblare provo tutti i componenti sul mio pc e sono tutti funzionanti.
Assemblo il tutto (perfettamente, ricontrollato più di una volta) ma dopo aver premuto sul tasto del case per avviare il tutto, il pc parte, ma sullo schermo non si vede niente. Allo schermo non arriva nessun segnale. Ho provato a cambiare la scheda e prima ho messo una ATI Radeon 9550 e niente e poi una vecchissima S3 PCI. Niente... allo schermo non arriva nessun segnale. Cosa devo fare? Può essere un problema di aggiornamento del Bios?
In attesa dei vostri preziosi consigli, vi ringrazio anticipatamente!

N.b.: lo schermo funziona...

megthebest
07-11-2005, 22:53
spero sia stato un errore quell' 1,4 GHz ... perchè nn ne esistevano skt 478 ;)

è sicuramente un 2.4Ghz 256Kb 400Mhz.

cmq per prima cosa , dovresti cmq attaccare solo i componenti essenziali alla sk madre ..
l'alimentatore ha il connettore ausiliario per p4 a 4 pin ??? altrimenti nn partirà mai :D

metti in ordine , cpu +dissy , ram , sk video , alimentazione (20 pin + 4 pin) e power on ... poi vai con l'accensione e :sperem: ...

ciao ;)

frigu
07-11-2005, 23:04
No no... proprio 1,4 ghz... mi dispiace che ho la digitale fuori uso se no ti postavo una foto del coperchio del core... cmq grazie della risposta. Ovviamente l'alimentatore ha i 4 pin per i pentium 4... cmq continua a non dare segni di vita... si accende tutto, il led dell'hard disc si accende, si accende anche il led del lettore cd e del floppy... ma proprio non ne vuole sapere di partire... ho anche pensato che la mobo fosse in massa... quindi ho smontato tutto... ho provato a riavviare fuori dal case ma niente... non riesce proprio a caricare il bios... Cosa posso fare?

megthebest
07-11-2005, 23:07
1,4GHz ????? ma ne hanno fatti solo skt 423 !!!! come fai a metterlo nel skt 478?? hai notato se ci va "giusto" ?? ce io sappia nn ne sono stati fatti con quel socket ... ma posso anche sbagliare

frigu
10-11-2005, 19:50
eeeeeeeeeeeeee... mi sa proprio che ti sbagli. Prima era montato su una Aopen Ax4bs (http://global.aopen.com.tw/Products/mb/ax4bs.htm)... che come vedrai è una socket 478... :read:

megthebest
10-11-2005, 20:08
hai ragiono ho toppato :muro: ... infatti ho controllato meglio anche qui http://intel.com/design/pentium4/datashts/249887.htm

cmq... ero convinto di nn aver mai visto cpu da 1,4GHz p4 skt478 ... e ne ho montati di pc in passato !!!!

hai provato tutto il provabile ??
altri segnali magari da un'altro esame step by step ?

ciao ;) .... e scusa ancora per l'affermazione di prima ;)

frigu
10-11-2005, 21:13
Guarda, è da 5 giorni che ci sono sopra... ormai l'ho smontato così tante volte che riesco a rimontarlo ad occhi chiusi... sto pc è diventato quasi come il fucile di palla di lardo in "full metal jacket"...
Cmq, a parte gli scherzi... non so più cosa fare, ho resettato anche il bios ma niente... non arriva il segnale al monitor... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Altri consigli?
Ho provato a leggere un po' di topic vecchi in questo forum, ho provato a fare tutto quello che veniva consigliato... ma niente... sono realmente disperato...

megthebest
10-11-2005, 21:30
sorry ... ma nn mi viene in mente altro ;) :muro:

ciao

frigu
30-11-2005, 19:14
Qualcun'altro ha qualcosa da proporre? Qualche consiglio? Grazie mille...