View Full Version : Problema!!!
premessa: se questa non è la sezione giusta chiedo ai mod di spostarla o agli utenti di farmelo present...grazie.
ciao a tutti
ho un problema molto grave...c'è un grandissimo figlio di pu***na nella mia zona che se la prende con la mia macchina, rigandola...all'inizio è successo una volta e non ho pensato o anzi non ho voluto pensare che fosse stato lui, ieri è successo per la terza volta...quindi mi son convinto che il gesto non sia di un vandalo occasionale ma di uno sfregio mirato, ora visto che non ho le prove e praticamente ho le mani legate, volevo inventarmi qualcosa per riprenderlo...
esiste qualche telecamera che possa registrare per 5/6 ore magari anche se non fà filmati, vabbene anche se registra scattando un fotogramma al secondo o qualcosa del genere!
non so se ho reso l'idea, cmq per ripetermi mi serve qualcosa per sorvegliare la macchina...
grazie anticipatamente a tutti quelli che interveranno!
Anche a me la rigano e non so chi sia. Io vivo un complesso di condomini, saranno 9 in tutto. Con il fatto che non tutti hanno il garage, esistono dei "buchi" dove si possono parcheggiare le macchine. C'è un posto vicino alla portina di ingresso del mio palazzo. Quando la metto lì alla sera (anche se sta solo 5 ore), la mattina dopo me la trovo con una riga in +. Non capisco chi possa essere, visto che sembrano tutti amiconi.
Ho pensato di stare sveglia la notte per vedere se lo beccavo, ma non resistito, il sonno mi ha battuta.
Dovresti provare a mettere una telecamera che possa riprendere tutta la notte e soprattutto con le batterie che durano, visto che deve reggere un po di ore.
eraclitus
07-11-2005, 21:53
Bastardi!
Cmq se hai la possibilità di collegarla al pc, c'è un discreto prodotto della Trust con sensore di movimento, cioè si attiva e registra (singoli fotogrammi o filmati) solo se rileva qualcuno che si muove. Oltretutto dovrebbe avere costi contenuti, ma non mi ricordo il nome... per altre info consulta il loro sito.
si ma il problema è che in macchina non ho il pc...quindi niente....alter proposte???
Anche a me la rigano e non so chi sia. Io vivo un complesso di condomini, saranno 9 in tutto. Con il fatto che non tutti hanno il garage, esistono dei "buchi" dove si possono parcheggiare le macchine. C'è un posto vicino alla portina di ingresso del mio palazzo. Quando la metto lì alla sera (anche se sta solo 5 ore), la mattina dopo me la trovo con una riga in +. Non capisco chi possa essere, visto che sembrano tutti amiconi.
Ho pensato di stare sveglia la notte per vedere se lo beccavo, ma non resistito, il sonno mi ha battuta.
Dovresti provare a mettere una telecamera che possa riprendere tutta la notte e soprattutto con le batterie che durano, visto che deve reggere un po di ore.
no il problema non è la notte...fortunatamente la parcheggio dentro il giardino di casa che è inacessibile.....il danno è sempre avvenuto in orari notturni quando esco con gli amici!
ho pensato anch'io una volta di nascondermi per vedere chi è, ma è meglio che non lo faccia, se i miei sospetti sono fondati e trovo chi dico io a rigarmi la macchina, troverete il mio nome sulla prima pagina di un giornale. per come sono fatto io sono quasi sicuro!!!
State attenti, perche` per quel che ne so io, anche se poco :stordita: , anche se riprendete chi e` stato, non vale come prova in caso di denuncia, e solo una vostra soddisfazione di sapere chi e`
State attenti, perche` per quel che ne so io, anche se poco :stordita: , anche se riprendete chi e` stato, non vale come prova in caso di denuncia, e solo una vostra soddisfazione di sapere chi e`
davvero? che cavolo di leggi abbiamo in italia :mad:
cmq sia intanto lo faccio...dopo se ho qualcosa in mano vedo quello che si potrà fare...
davvero? che cavolo di leggi abbiamo in italia :mad:
cmq sia intanto lo faccio...dopo se ho qualcosa in mano vedo quello che si potrà fare...
Credo che sia per la violazione della privacy, lo hanno fatto con qualcuno che aveva lo stesso vizio sulla strada davanti a me. Lì lo hanno usato solo per intimidire..
Credo che sia per la violazione della privacy, lo hanno fatto con qualcuno che aveva lo stesso vizio sulla strada davanti a me. Lì lo hanno usato solo per intimidire..
è possibile che farò qualcosa del genere...grazie!!!
ma non c'è nessuno che mi possa consigliare qualche telecamera o cose del genere??
eraclitus
08-11-2005, 17:32
Scusa ma chi te l'ha detto???
Scusa ma chi te l'ha detto???
NN lo so, ma per filmare qualcuno devi avere un permesso di un tribunale, altrimenti tutti potrebbero immedesimarsi in tom ponzi
no il problema non è la notte...fortunatamente la parcheggio dentro il giardino di casa che è inacessibile.....il danno è sempre avvenuto in orari notturni quando esco con gli amici!
ho pensato anch'io una volta di nascondermi per vedere chi è, ma è meglio che non lo faccia, se i miei sospetti sono fondati e trovo chi dico io a rigarmi la macchina, troverete il mio nome sulla prima pagina di un giornale. per come sono fatto io sono quasi sicuro!!!
Io gli metterei una bomba sotto la macchina. Dopotutto io la metto dove la mettono anche gli altri e se gli da fastidio che la metto lì me lo viene a dire in faccia. E' un codardo e rigatore di Twingo!
Se lo becco cmq non la passa liscia.
eraclitus
09-11-2005, 09:45
Per filmare qualcuno lo devi avere il permesso.... ma tu filmi qualcosa, cioè la tua macchina, se puoi qualcuno entra nella sfera di interesse del bene in questione, la sua ripresa è "accidentale". Poi entrano in ballo anche i d.l. che regolamentano la ripresa audiovisiva in luoghi pubblici, ma una foto o una ripresa audio/video ha sempre un valore di indizio, sia davanti ai caramba che davanti al giudice.
Per filmare qualcuno lo devi avere il permesso.... ma tu filmi qualcosa, cioè la tua macchina, se puoi qualcuno entra nella sfera di interesse del bene in questione, la sua ripresa è "accidentale". Poi entrano in ballo anche i d.l. che regolamentano la ripresa audiovisiva in luoghi pubblici, ma una foto o una ripresa audio/video ha sempre un valore di indizio, sia davanti ai caramba che davanti al giudice.
Io l'ho detto che nn sono ferrato in materia, ma cmq nn vale come rpova quel filmato
grazie a tutti..ma fin'ora nessuno mi ha detto quello che mi serve....up
GRIFONE_85
26-11-2005, 18:56
ieri me l'hanno rigata anche a me.... :mad:
ripresa venerdi scorso dal carrozziere perchè un mio amico a retromarcia non mi ha visto....
naturalmene la riga sulla fiancata appena rifatta..... :muro:
se riesco a sapere chi è.... ho gia pronto il forcone.... poi ci può giocare a filetto.. ;)
abito in un paesino di 1000 persone...ci conosciamo tutti... e le macchine di noi giovani ce l'hanno rigate tutte...mancava solo la mia... :muro:
l'ho parcheggiata in piazza vicino ad una macchina di un muratore che "abita" insieme a non so quanti parenti in una casa propio li sopra...ho dei dubbi anche su loro...
per la cronaca... da un po di tempo iniziano a girare zingari nel paese... chi sarà stato??
ora vorremmo trovare il modo di mettere una telecamera anche a larga veduta sulla piazza... che poi glie la facciamo passare la ruzza...
grazie a tutti..ma fin'ora nessuno mi ha detto quello che mi serve....up
Per quanto ne so io, telecamere per videosorveglianza stand-alone non esistono, sono sempre collegate ad un dispositivo di memorizzazione , ma i costi non credo che siano molto bassi, neanche per i più vecchi dispositivi analogici (praticamente una videocamera bianco e nero attaccata ad un videoregistratore). Altra soluzione: compri una normale videocamera digitale (c'è un modello che registra su un HD incorporato da 20GB dalle 8 ore in su, non ricordo la marca, ma sicuramente o panasonic o jvc) oppure, compri un pc da auto (di quelli basati su piattaforma epia) e ci attacchi una webcam con software di rilevazione di movimento. Il costo delle tre soluzioni dovrebbe essere simile, ma almeno nelle ultime due ti ritrovi una videocamera oppure un PC che potrai usare anche per altro. Se la cosa riesce il costo sarà comunque ammoritizzato dal non dover tornare dal carrozziere. Tieni presente però che una "prova" del genere non puoi usarla in tribunale, nè portarla alla polizia per individuare il colpevole: per mettere una videocamera che riprenda un posto pubblico (piazze e strade) od anche un luogo privato aperto al pubblico (bar, uffici etc), ci vuole un permesso (solo nel primo caso) e bisogna avvisare il pubblico (con cartelli) che il posto è videosorvegliato. Diverso è il discorso per un luogo privato non aperto al pubblico (la propria abitazione).
La registrazione quindi, potrà servirti solo se ti permetterà di riconoscere la persona che ti riga la macchina. In questo caso, qualora non si fosse "autosufficienti", chi di noi non ha un amico molto grosso e molto "convincente"? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.