Entra

View Full Version : rete lan tra 2 case distanti circa 200-150 metri


ferrari5005
07-11-2005, 20:44
ciao a tutti volevamo fare una rete lan wireless tra 2 pc, il fatot che le 2 case sn distanti l'una dall'altra circa 200 metri. in mezzo l'unico ostaco,o che c'è è la casa stessa del mio amico solo per un angolo.

mi hciedevo che costi ci sono nel fare questa rete? che livello di sicurezza hanno? che distanze coprono?

che cosa devo avere bisogno?

grazie a tutti!

wgator
07-11-2005, 20:57
Ciao,

- 2 access point (consigliato DWL-2100AP D-Link)
- 2 piccole antenne direttive da 6/8 dBi di guadagno

Lo spigolo della casa non dovrebbe rappresentare un grosso problema.
Per il prezzo degli AP Google :D
Per le antenne, dipende... se autocostruisci due biquad, bastano 10 euro circa, se le comperi bell'e pronte ci vorranno circa 40 euro cad.

ferrari5005
07-11-2005, 23:16
io sn ignorante per le reti wireless, l'accesso point si collega via ethernet sul pc?


vi spiego un attimo la situazione: io ho a casa mia 3 pc (2 desktop e un portatile) tutti attacccati a un hub. ho un pc che fa da server che condivide la ocnnessione internet.

io mi chiedevo,ma posso io sfruttare un'altra scheda di rete per la connessione wireless con il mio amico?

cioè mi seccherebbe condividere la connessione internet sulla rete wreless se non per necessità ogni tanto col mio amico!

che velocità si viaggia con la rete wireless?
ma il segnale viene disturbato se fuori c'è un megatemporale con un forte vento e pioggia-neve?

ah ho visto i prezi dei access point, costicchiano, 90-100 euro l'uno :eek: ce ne sono un pò più economici ma sempre "buoni" ? (per buoni intendo che non perdano la connessione o siano chessò instabili!

ferrari5005
08-11-2005, 18:25
up

wgator
08-11-2005, 20:42
Ciao,

se vuoi usare la rete wireless solo per condividere dei file o delle cartelle col tuo amico (no internet) non ci sono problemi, basta non attivare la condivisione della connessione Internet ;)

L'access point lo devi collegare con il cavo LAN allo switch (HUB) poi lo devi mettere all'esterno, insieme all'antenna, in un punto dove ci sia visibilità con la casa del tuo amico

La velocità di scambio dati potrebbe aggirarsi intorno ai 20/24 Megabit/sec. (2,5/3 Megabyte al secondo) se l'impianto è fatto con cura utilizzando AP in standard 802.11g.

Il segnale non viene danneggiato da forti perturbazioni atmosferiche (almeno alla distanza di alcune centinaia di metri) fatte salve eventuali intensissime nevicate

Il prezzo dei DWL-2100 si aggira sugli 80 Euro almeno li ho trovati a quel prezzo ad una offerta di MW. Non ho provato con altri modelli recenti...

ferrari5005
08-11-2005, 23:36
grazie x i consigli!

x l'access point...dato che non si sa se riusciremo a mettere l'antenna sul tetto della casa del mio amico.(nemmeno 3 metri di cavo) se io metto una BELLA direttiva puntata verso la sua stanza (circa) lu riuscirebbe a beccarmi anche con una antenna sempre direzionale ma messa all'interno della sua camera?(o al massimo messa in poggiolo puntata verso casa mia(ma ha la casa stessa davanti)

ferrari5005
09-11-2005, 18:43
minkia non devo postare a mezza notte, perde subito visibilità :) uppettino
dai caro moderatore rispondimi :) :p

ferrari5005
11-11-2005, 16:06
up