View Full Version : Opteron 146
Ho comprato la versione boxed e delle RAM economiche da montare su una ASrock 939DUAL.
Con tutto di default, tranne le memorie settate a 333 e la CPU a 270, il PC sembra girare tranquillamente da stamattina.
Dove dovrei intervenire per cercare di spremere qualcosina in piú dalle RAM?
Con questi valori a 280 non parte e tantomeno lo fa se metto le RAM a 400.
Any hint?
Grazie.
hai abbassato il molty dell' HTT?
le ram cerca di metterle a 400 o dintorni...
principino1984
07-11-2005, 18:51
le ram a 333 vuol dire ke hai i divisori a 333?
quindi sei all'incirca sui 225 fsb di ram...e se sn delle ram economiche la vedo dura ke salgano ancora.
Se vuoi portare l'fsb a 280 prova a mettere dei divisori delle ram ancora più bassi.
Ma sei a 270 x 10 cn il procio? ke vcore? ke raffreddamento? dv lo hai preso il procio?
hai abbassato il molty dell' HTT?
le ram cerca di metterle a 400 o dintorni...
No, non ci ho provato ( a dire ilvero devo capire dov´e´... é la prima volta che vedo un BIOS del genere e sono disorientato)
Grazie per la risposta.
le ram a 333 vuol dire ke hai i divisori a 333?
quindi sei all'incirca sui 225 fsb di ram...e se sn delle ram economiche la vedo dura ke salgano ancora.
Se vuoi portare l'fsb a 280 prova a mettere dei divisori delle ram ancora più bassi.
Ma sei a 270 x 10 cn il procio? ke vcore? ke raffreddamento? dv lo hai preso il procio?
Innanzitutto grazie per la risposta.
La RAM a 333 é una delle impostazioni semplici del BIOS che mi permette di scegliere tra AUTO--->DDR400-->DDR333--->ddr266
Altri divisori delle RAM non li vedo... ci sono delle configurazioni avanzate che permettono di agire su questi valori:
http://img434.imageshack.us/my.php?image=bios27aq.jpg
I settaggio in questione non é il mio, ma solo una schermata di un altro utente del forum.
Si, sono a 270x10. Tutto di default tranne questi due valori (RAM e FSB).
Il dissipatore é quello della versione boxed della CPU. Comprato da Mindfactory.
principino1984
08-11-2005, 09:20
Innanzitutto grazie per la risposta.
La RAM a 333 é una delle impostazioni semplici del BIOS che mi permette di scegliere tra AUTO--->DDR400-->DDR333--->ddr266
Altri divisori delle RAM non li vedo... ci sono delle configurazioni avanzate che permettono di agire su questi valori:
http://img434.imageshack.us/my.php?image=bios27aq.jpg
I settaggio in questione non é il mio, ma solo una schermata di un altro utente del forum.
Si, sono a 270x10. Tutto di default tranne questi due valori (RAM e FSB).
Il dissipatore é quello della versione boxed della CPU. Comprato da Mindfactory.
e nn è ke me lo vendi quel procio lì? :D
compliemnti è una bella bestia!!!
cmq allora ora prova a mettere le ram a 266 e salire ancora di fsb ;)
Revolution.Man
08-11-2005, 09:28
decisamente buono.. :eek:
cmq allora ora prova a mettere le ram a 266 e salire ancora di fsb ;)
Allora...
Ho fatto un bel po´di prove...
La MoBo non si schioda dai 274mhz.
Mettendo tutti i valori piú conservativi e bootando a 275x9, non va.
a 274X10 niente problemi.
In compenso ho spinto un di piú la RAM mettendo 1T manualmente e ho guadagnato 2 secondi al SuperPI
http://img472.imageshack.us/img472/7126/opteron1467va.jpg
Per quanto riguarda il processore, credo che vadano un po´tutti cosí questi 146... leggo di gente che con altre MoBo e magari ram e dissy migliori volano sopra i 3ghz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.