DocBrown
07-11-2005, 18:11
Ciao ragazzi, ho un problema: ho una stampante Texas Instruments Microlaser Win/4 comprata nel lontano 1994 (con adesivo Designed for Windows 95 :eek: - Ipse Dixit -). L'anno scorso dopo 4 lunghi anni di inattività - dovuta ai sistemi operativi windows XP (maledetto Bill! :muro: ) e annessa incompatibilità di drivers originali (non funzionano con WinNT) e inesistenza di drivers di default nel database di Windows - ho rimesso in funzione la stampante, scegliendo come driver (da consiglio di vari forum) quelli della Xerox Docuprint p8. Il tutto funziona perfettamente. Ora, avendo creato una piccola rete domestica, avevo voglia di mettere in rete la stampante, indipendentemente da quale computer fosse acceso. L'unico modo di fare ciò era di usare un print server (ne ho già usato uno in un'altra rete, un Hp jetdirect con una stampante brother HL-1040 - coetanea della Microlaser - e lì ha funzionato tutto perfettamente). Ho così acquistato da ebay per soli 15 euro un Print server D-Link DP-101P+. Tale PS è perfettamente funzionante su una vecchia HP Deskjet 400, ma sulla Texas non dà segni di vita. Il mio dubbio ora è questo: è possibile in qualche modo far funzionare questa stampante col PS ? c'entra qualcosa il fatto che, ad epocam, la stampante richiedeva obbligatoriamente il Windows printing system (altrimenti non stampava)? :help: vi chiedo di aiutarmi!