PDA

View Full Version : Consiglio configurazione PC

Ste70
07-11-2005, 17:06
Premetto che è da un po' di tempo che non mi diletto più come vorrei con smanettamenti vari e altro, ma ho letto da un po' di giorni i vari post ed i vari commenti delle nuove uscite, e ho pensato a qualcosa del genere :

- CPU : AMD 64 3700+ San Diego ... 266 €.

- VENTOLA : INTERESSATO ALLA SILENZIOSITA'
opzione 1 - Verax Polargate 64FX Al S 23db ... 45 €.
opzione 2 - Cooler Master Hyper 48 18.5 db ... 56 €.
opzione 3 - ThermalTake Big Typhoon 16 dc ... 47 €.

- Mobo : INTERESSATO A + di 4 CONNETTORI SATA
opzione 1 - A8N-SLI-PREMIUM ... 186 €.
opzione 2 - DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR Expert ... 200 €.
opzione 3 - MSI K8N NEO 4 Platinum ...

- RAM :
opzione 1 - OCZ 1Gbx2 PC3200EL DC DDR PLATINUM cas 2@2.6V ... 350 €.
opzione 2 - OCZ 1Gbx2 PC4000EL DCG DDR cas 3@2.8 ... 378 €.
opzione 3 - Corsair TWINX2048-3200C2 (1Gbx2) cas 2 ... 345 €.

sk. Video : INTERESSATO A PRESTAZIONI DECENTI
opzione 1 - JETWAY 6600GT 128MB PCI-E - Core : 500 MHz - RAM : 128MB DDR3 128bit/1000MHz ... 144 €.
opzione 2 - Asus Extreme N6600GT/TD/128M PCI-E - Core : 400 MHz - RAM : 128MB DDR3 128bit/900MHz ... 191 €.

H.D : 2 SEAGATE Barracuda SATA da 120Gb in RAID 1 + 2 MAXTOR 120Gb

- CASE TOWER : INTERESSATO A GRANDE AREAZIONE, SILENZIOSO E PREDISPOSIZIONE FUTURI UPGRADE
opzione 1 - Thermaltake Soprano Silver ... 86 €.

Il mio utilizzo è montaggio video, gioco (con giochi che comunque non richiedono particolarità di fps o grafica ultra), e un po' di lavoro con altre applicazioni non particolarmente esigenti dal punto di vista velocità grafica.
Attendo informazioni e consigli dai maggiori esperti per sapere se la configurazione che ho pensato ha pecche, errori o ottimizzazioni da fare, vi chiedo cortesemnte se potete anche illustrarmi di eventuali modifiche, non dicendo semplicemente "cambia scheda madre", ma anche il perchè.

I prezzi sono indicativi, in quanto l'acquisto non è imminentissimo, e posso anche aspettare un po' per prodotti non al momento disponibili.

Le mie aspettative sono un po' di oc (spero di tirare i 250-260x11 con ram a 250).

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno in aiuto.

sacd
07-11-2005, 17:32
Premetto che è da un po' di tempo che non mi diletto più come vorrei con smanettamenti vari e altro, ma ho letto da un po' di giorni i vari post ed i vari commenti delle nuove uscite, e ho pensato a qualcosa del genere :

- CPU : AMD 64 3700+ San Diego ... 266 €.

- VENTOLA : INTERESSATO ALLA SILENZIOSITA'
opzione 1 - Verax Polargate 64FX Al S 23db ... 45 €.
opzione 2 - Cooler Master Hyper 48 18.5 db ... 56 €.
opzione 3 - ThermalTake Big Typhoon 16 dc ... 47 €.

- Mobo : INTERESSATO A + di 4 CONNETTORI SATA
opzione 1 - A8N-SLI-PREMIUM ... 186 €.

- RAM :
opzione 3 - Corsair TWINX2048-3200C2 (1Gbx2) cas 2 ... 345 €.

sk. Video : INTERESSATO A PRESTAZIONI DECENTI
opzione 1 - JETWAY 6600GT 128MB PCI-E - Core : 500 MHz - RAM : 128MB DDR3 128bit/1000MHz ... 144 €.

H.D : 2 SEAGATE Barracuda 7200.8 SATA da 120Gb in RAID 1 + 2 Hitachi

- CASE TOWER : INTERESSATO A GRANDE AREAZIONE, SILENZIOSO E PREDISPOSIZIONE FUTURI UPGRADE
opzione 1 - Thermaltake Soprano Silver ... 86 €.

.

Ciao

Ste70
08-11-2005, 08:46
grazie sacd.
In effetti visti i problemi della MSI K8N NEO 4 Platinum anche io sono propenso a scartarla a priori.
Per le ram l'unico dubbio è che non so le corsair che voltaggi vogliono, ma visto che queste famose g.skill non so dove trovarle, mi sembra una buona scelta.

Un aiuto x il miglior dissipatore silenzioso ??? Magari da qualcuno che ce l'ha.

Altri consigli o perplessità su quanto postato ?

Grazie ancora a tutti coloro interverranno.

ark80
08-11-2005, 09:00
Io ho provato il big typhoon. Dir che è silenzioso è dir poco, comunque non ho avuto modo di provare altri modelli. Per le ram io preferisco le ocz platinum 3200, cas 2 a 2,6v. Le ho appena comprate a 300 euro. Per il resto a me sembra ok, anche a me deve arrivare la a8n-sli platinum

Ste70
08-11-2005, 10:07
Io ho provato il big typhoon. Dir che è silenzioso è dir poco, comunque non ho avuto modo di provare altri modelli. Per le ram io preferisco le ocz platinum 3200, cas 2 a 2,6v. Le ho appena comprate a 300 euro. Per il resto a me sembra ok, anche a me deve arrivare la a8n-sli platinum
Ti ringrazio per l'intervento, e vorrei approfittare per le info sul big typhoon, è veramente a 16 db o al max a quanto arriva ?
Inoltre, tu stai per mettere le ocz su quella mobo o il consiglio è legato ad altre motivazioni ?
Scusa le domande continue, ma prima di spendere queste somme, voglio cercare di avere più info possibili.

tecnico75
08-11-2005, 11:28
Io se posso dire la mia ; come Ram ti consiglierei Kingston o serie Value Ram o se vuoi prestazioni più spinte la serie HyperX.

Ho sentito in molti che hanno problemi con NVidia,anche se su carta sembra rendere di più,di fatto ha moltissimi problemi coi driver,cosa che con Ati,non succede.

Anche io ho appena acquistato (fatto assemblare) il pc,come noterai in sign i pezzi analizzati e scelti da me,anche in base alle discussioni su questo forum ed anche a riviste di settore.

Sopratutto cambierei la scheda video,per il resto la scheda madre è buona,poi andando su Asus... :D

Come brand di scheda video ti consiglio Sapphire.

Spero che il mio contributo sia stato utile. :)

Ste70
08-11-2005, 13:42
tecnico75 io considero il contributo di tutti fondamentale, a mio avviso un forum serve per questo, riuscire a dare informazioni agli altri di problematiche o riscontri positivi su quanto ognuno di noi ha visto o provato, di conseguenza non posso che ringraziare anche te.
Analizzerò l'eventualità di montare sk. video ATI, anche se da quando avevo la vecchia 4200TI sono sempre stato un affezionato NVIDIA e grossi problemi di driver non li ho mai avuti.
Per quanto riguarda la RAM, sinceramente ancora non so, in quanto sto anche pensando di cercare di andare in oc di processore, e scegliere RAM che poi non mi dia problemi a spingere, e per questo volevo sottoporre alla vostra attenzione anche queste :

MUSKIN EXtreme Performance XP4400 2x1Gb

Funzionano a 500MHz a 3-3-3-8 sicuramente non performanti come 2 banchi da 512 ultra spinti tipo le GEIL ONE S, ma se penso di stare sui 240-250 queste non dovrebbero certo darmi problemi ... che dite ?
Si trovano a 365 € e forse come alternativa alle Corsair segnalate da sacd avrei meno problemi a farle funzionare alla stessa frequenza del procio no ?

sacd
08-11-2005, 13:52
VGA (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15743.html)

Memorie (http://www.hwupgrade.it/news/memorie/15453.html)

VGA 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1030708)

;)

Ste70
08-11-2005, 14:02
VGA (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15743.html)

Memorie (http://www.hwupgrade.it/news/memorie/15453.html)

VGA 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1030708)

;)

Ti ringrazio per i link, soprattutto per quello della sk. video, anche se mi sa che andrei un bel po' oltre la cifra stabilita ... mah ... vedremo.

Per quanto riguarda la ram, ho capito (anche se con qualche difficoltà dall'inglese), solo che la frequenza per tenere CAS 2 è a 217, io pensavo di andare sui 240, e penso che anche le corsair abbiano bisogno di CAS 3 (oppure non ho capito una mazza io :mc: :muro: ).
Era solo per questo che avevo fatto un pensierino alle MUSKIN :help:

Grazie comunque sacd per i tuoi consigli, spero che quando riuscirò ad avere tutto tra le mani, possa postare qualche bello screen ed essere utile anche io ad altri.

sacd
08-11-2005, 14:06
Ti ringrazio per i link, soprattutto per quello della sk. video, anche se mi sa che andrei un bel po' oltre la cifra stabilita ... mah ... vedremo.

Per quanto riguarda la ram, ho capito (anche se con qualche difficoltà dall'inglese), solo che la frequenza per tenere CAS 2 è a 217, io pensavo di andare sui 240, e penso che anche le corsair abbiano bisogno di CAS 3 (oppure non ho capito una mazza io :mc: :muro: ).
Era solo per questo che avevo fatto un pensierino alle MUSKIN :help:

Grazie comunque sacd per i tuoi consigli, spero che quando riuscirò ad avere tutto tra le mani, possa postare qualche bello screen ed essere utile anche io ad altri.

NN ti fidare dei dati della casa, quelli poi sono ottenuti con ram a 2.6 volt, tu puoi tenere sempre 2.8 di alimentazione e qualcosa in più fai a parità di timing

Ste70
08-11-2005, 14:11
Quindi sacd, tu resti convinto che la scelta giusta sia ancora corsair, al limite se alzo un pochettino voltaggio e timing, a quanto pensi possano arrivare ?
Non mi mandare al diavolo, sto solo cercando di fare la scelta giusta.

Grazie

sacd
08-11-2005, 14:15
Quindi sacd, tu resti convinto che la scelta giusta sia ancora corsair, al limite se alzo un pochettino voltaggio e timing, a quanto pensi possano arrivare ?
Non mi mandare al diavolo, sto solo cercando di fare la scelta giusta.

Grazie

Potresti arrivare anche a 230 con quei timing, certo che soono abbastanza tirati.
Cmq puoi sempre salire con il bus e il procio e usare le ram in asincrono su A64 non sono penalizzanti per avere due bus a freq. diverse

Ste70
08-11-2005, 14:18
Potresti arrivare anche a 230 con quei timing, certo che soono abbastanza tirati.
Cmq puoi sempre salire con il bus e il procio e usare le ram in asincrono su A64 non sono penalizzanti per avere due bus a freq. diverse

Questo lo so, ma preferivo restare in "sincrono" se si può ancora dire così :D
Ma da quanto so anche con timing un pochino più rilassati, questo grande differenza su A64 non si dovrebbe sentire, o sbaglio ? Da quanto so è più significativo e penalizzante passare da CAS 2 a 2,5 su intel ... o mi sto accartocciando con la testa ?

sacd
08-11-2005, 14:20
Questo lo so, ma preferivo restare in "sincrono" se si può ancora dire così :D
Ma da quanto so anche con timing un pochino più rilassati, questo grande differenza su A64 non si dovrebbe sentire, o sbaglio ? Da quanto so è più significativo e penalizzante passare da CAS 2 a 2,5 su intel ... o mi sto accartocciando con la testa ?

I timign sono + importanti su amd, cmq logico che meglio avere 20 mhz in + tra procio e ram e freq a cas 2.5 che 20 in - e cas 2

Ste70
08-11-2005, 14:24
I timign sono + importanti su amd, cmq logico che meglio avere 20 mhz in + tra procio e ram e freq a cas 2.5 che 20 in - e cas 2

Grazie della conferma, anche se rileggendomi mi sono accorto di essermi espresso da cani. :mad:

Quindi secondo te se metto le corsair a CAS 2.5 (e ovviamente un 2.8 di volt) riesco comunque ad arrivare sui 240-250 ?

Scusa le domande continue, ma visto che sei così disponibile, e altri non intervengono ne approfitto un po ;)

sacd
08-11-2005, 14:26
Grazie della conferma, anche se rileggendomi mi sono accorto di essermi espresso da cani. :mad:

Quindi secondo te se metto le corsair a CAS 2.5 (e ovviamente un 2.8 di volt) riesco comunque ad arrivare sui 240-250 ?

Scusa le domande continue, ma visto che sei così disponibile, e altri non intervengono ne approfitto un po ;)

Penso proprio di si, visto che a 217 stai a cas 2 con timing abbastanza buoni, buoni per moduli da 1gb, a 250 cas 2.5 con 2.8 ci dovresti arivare tranquillamente, sono sempre memorie ddr433

Ste70
08-11-2005, 14:31
Penso proprio di si, visto che a 217 stai a cas 2 con timing abbastanza buoni, buoni per moduli da 1gb, a 250 cas 2.5 con 2.8 ci dovresti arivare tranquillamente, sono sempre memorie ddr433

Grazie ancora ;) , allora penso che opterò per queste. :D

Ste70
09-11-2005, 08:56
Scusate se mi ripropoongo, ma ho letto in giro che la SkyStar 2 PCI potrebbe avere problemi con la ASUS, chi mi può dare conferme o smentite ? :confused:
Eventualmente un'alternativa di scheda madre, o magari capire se è possibile far digerire alla mobo la scheda satellitare, qualcuno che ha provato sarebbe l'ideale.

Grazie