View Full Version : problemino con il modem di alice
Patatiana
07-11-2005, 16:38
Ciao a tutti... vi racconto il problema che ho con il modem di alice, sperando che possiate aiutarmi a risolverlo!
Allora... dopo aver avuto un sacco di problemi con l'adsl (e dopo essere rimasta 2 settimane senza internet), mi hanno cambiato il modem di alice e mi hanno dato Alice GATE (quello rotondo per intenderci) io l'ho installato correttamente alla porta usb e adesso mi connetto tranquillamente ad internet con l'icona di alice sul desktop, però alla rete locale con il nome aliceadsl. Il fatto è che non ho più la connessione remota e non mi connetto più con il mio id. Ho provato a creare una nuova connessione, ma mi dice che non c'è alcun modem (lo cerca sulle com 1 e 2).
Come posso risolvere questo problema?
Ah... dimenticavo, ho installato lo stesso modem sul portatile però con il cavo ethernet e funziona tutto a meraviglia.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...
p.s. sul portatile ho l'xp e sul pc il 2000!!
Detto così non è molto chiaro...
... adesso mi connetto tranquillamente ad internet con l'icona di alice sul desktop, però alla rete locale con il nome aliceadsl.
Che significa "però alla rete locale con il nome di aliceadsl?
Poi dopo: ...non ho più la connessione remota e non mi connetto più con il mio id
Provo a ricostruire.
Dopo l'installazione hai trovato l'icona tonda di colore rosso con nome "Alice ADSL", ci clicchi sopra e appare la finestra di connessione, userid aliceadsl e password aliceadsl e premi invio, ma non si connette e questo succede anche con la userid e la la password personali.
E' così?
Se è così prova a fare delle verifiche sul modem e cioè:
1) è accesso?
2) La spia USB è accesa?
3) la spia è accessa ed è fissa?
4) riesci a pingarlo, cioè eseguire il comando ping 192.168.1.1 (mi sembra che sia questo l'indirizzo ip del modem)
Inoltre quando hai installato il modem hai collegato il cavo usb al PC solo quando richiesto dall'installazione? Verifica in "proprietà del sistema" se la periferica è correttamente installata.
Anch'io uso lo stesso modem con l'interfaccia ethernet e quindi non sono sicuro
che sia uguale la creazione di una nuova connessione ma non dovrebbe chiederti il modem.
Hai eseguito questi passi:
1) Start
2) Connetti a , Mostra tutte le connessioni
3) Crea una nuova connessione (nel pannello a sinistra)
4) Connessione a Internet, Imposta connessione manualmente, Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password
5) Nome dell'ISP
6) Nome utente, password e conferma password
Non chiede il modem!
Altra domanda hai disinstallato il modem che avevi prima?
Ciao e buona ricerca.
Lombrico
08-11-2005, 00:11
Ciao a tutti... vi racconto il problema che ho con il modem di alice, sperando che possiate aiutarmi a risolverlo!
Allora... dopo aver avuto un sacco di problemi con l'adsl (e dopo essere rimasta 2 settimane senza internet), mi hanno cambiato il modem di alice e mi hanno dato Alice GATE (quello rotondo per intenderci) io l'ho installato correttamente alla porta usb e adesso mi connetto tranquillamente ad internet con l'icona di alice sul desktop, però alla rete locale con il nome aliceadsl. Il fatto è che non ho più la connessione remota e non mi connetto più con il mio id. Ho provato a creare una nuova connessione, ma mi dice che non c'è alcun modem (lo cerca sulle com 1 e 2).
Come posso risolvere questo problema?
Ah... dimenticavo, ho installato lo stesso modem sul portatile però con il cavo ethernet e funziona tutto a meraviglia.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...
p.s. sul portatile ho l'xp e sul pc il 2000!!
Premettendo ke nn ho capito il passaggio relativo a Internet/rete locale, ma i driver di questo modem li hai installati?
Patatiana
08-11-2005, 12:10
Praticamente mi connetto alla rete locale (LAN) con l'id e la psw aliceadsl, ma non ho la connessione remota con cui connettermi con il mio id e la mia psw (cosa che invece sono riuscita a fare sul portatile). Quindi quand mi connetto devo sempre cliccare sull'icona di alice e poi aprire internet explorer, io invece voglio che aprendo explorer mi esca la connessione remota nella quale inserire il mio id e la mia psw!!
E poi non capisco perche sul portatile ho la connessione remota e sul pc no!!
Patatiana
08-11-2005, 12:14
Hai eseguito questi passi:
1) Start
2) Connetti a , Mostra tutte le connessioni
3) Crea una nuova connessione (nel pannello a sinistra)
4) Connessione a Internet, Imposta connessione manualmente, Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password
5) Nome dell'ISP
6) Nome utente, password e conferma password
Non chiede il modem!
Scusami eh... ma io in start non ho connetti a!!!
Io andavo sul pannello di controllo, impstazioni internet e cercavo di creare una nuova connessione... lì il computer mi cerca il modem ma non lo trova!!
Ma quindi riesci a navigare su internet, il tuo problema è quello di avviare la connessione contestualmente all'apertura del browser.
Prova in Opzioni Internet, Connessioni e imposta la connessione che ti interessa come predefinita, anche se non sono sicuro che dipenda da questo.
Per quanto riguarda la userid e password puoi usare sia "aliceadsl" "aliceadsl" sia la tua userid e password personali che hai impostato al momento della registrazione di Alice che dovrebbe avvenire alla prima connessione.
Per creare una nuova connessione non seguirei il percorso che hai detto tu da Impostazioni Internet, ma da Connessioni di rete e poi segui i passi che ho elencato a partire dal punto 3 - Crea una nuova connessione (nel pannello a sinistra)
Quando dici che ti connetti alla rete locale con id e psw aliceadsl credo che tu faccia confusione, perchè quelli sono i parametri per la connessione ad Alice, dopodichè lanci il browser e cominci a navigare.
Comunque prova a creare una nuova connessione e la chiami ad es Alice2, tanto al termine della procedura ti imposta il flag come connessione predefinita, e fai una prova.
Ciao.
Patatiana
08-11-2005, 14:11
Prova in Opzioni Internet, Connessioni e imposta la connessione che ti interessa come predefinita, anche se non sono sicuro che dipenda da questo.
Il problema è che in opzioni internet, connessioni remote e VPN io non ho niente!!
Per creare una nuova connessione non seguirei il percorso che hai detto tu da Impostazioni Internet, ma da Connessioni di rete e poi segui i passi che ho elencato a partire dal punto 3 - Crea una nuova connessione (nel pannello a sinistra)
Intendi impostazioni/rete e connessioni remote/crea una nuova connessione?
Se è così, il computer cerca di rilevarmi il modem ma nelle com 1 e 2...
Se non è presente nessuna connessione configurata allora l'installazione di Alice non è andata bene.
Però è strano perchè hai su desktop l'icona di connessione ad Alice.
Hai provato a fare un ping sul modem (indirizzo 192.168.1.1)? quanto meno cerchi di capire se è installato correttamente.
il computer cerca di rilevarmi il modem ma nelle com 1 e 2...
Ma hai scelto connessione a banda larga? Adesso no lo so se su Win2000 la procedura per creare una connessione a internet ha gli stessi passi di XP.
Se non ti crea troppi problemi prova a disinstallare il modem e alice e rifai tutto daccapo.
Ciao.
Patatiana
15-11-2005, 10:31
Se non è presente nessuna connessione configurata allora l'installazione di Alice non è andata bene.
Però è strano perchè hai su desktop l'icona di connessione ad Alice.
Hai provato a fare un ping sul modem (indirizzo 192.168.1.1)? quanto meno cerchi di capire se è installato correttamente.
Non so... io adesso sono connessa con questo computer, ma cliccando solo sull'icona di alice. Non ho connessione remota, e questo mi crea problemi anche per scaricare gli aggiornamenti di norton: mi esce una finestrella che mi invita a controllare le impostazione della connessione remota!!
... Cos'è un ping?
Ma hai scelto connessione a banda larga? Adesso no lo so se su Win2000 la procedura per creare una connessione a internet ha gli stessi passi di XP.
Come?
Se non ti crea troppi problemi prova a disinstallare il modem e alice e rifai tutto daccapo.
Già fatto un paio di volte!!
Allora cerchiamo di capire meglio, perchè ancora non sono riuscito a capire bene la tua situazione.
a) attualmente ti colleghi con il modem analogico (56k), e cioè per mezzo della linea telefonica oppure no?
b) quando clicchi sulla icona di Alice cosa succede?La tua frase è poco chiara.
Non so... io adesso sono connessa con questo computer, ma cliccando solo sull'icona di alice. Non ho connessione remota, e questo mi crea problemi anche per scaricare gli aggiornamenti di norton: mi esce una finestrella che mi invita a controllare le impostazione della connessione remota!!
c) cosa intendi precisamente quando dici che non hai la connessione remota. Se il problema è relativo alla impossibilità di usare Liveupdate di Norton allora devi controllare la confiruazione di questo e vedere se coincide con quello specificato in Connessioni di Pannello di Controllo/impostazioni internet.
Per favore puoi dire quali connessioni appaiono in Pannello di Controllo/Connessioni di rete nella sezione A Banda Larga?
Il ping è un'utilitity che usa la funzione Echo del protocollo ICMP (Internet Control Messaging Protocol) il cui scopo è quello di inviare dei pacchetti di dati , dal computer dove viene eseguita, ad una interfaccia di rete e ricevere da questa (echo) la risposta di avvenuta ricezione.
I parole povere serve per sapere se la rete tra un computer ed un altro è ben definita e fisicamente valida, e di conseguenza che il computer o dispositivo sia raggiungibile.
Vai nel prompt dei comandi di windows e digita "ping 192.168.1.1" per verificare che il modem di Alice risponda.Nei programmi installati ci deve essere una voce "alice" all'interno della quale c'è l'opzione "Stato Modem" che visualizza su una pagina web (HTML) i parametri operativi del modem.
Se non sbaglio il pc su cui hai i problemi ha installato win2000, vero?
Quando ti dicevo di creare una nuova connessione di rete, non ero certo che i passi da fare per crearla fossero gli stessi sia in XP che in win2000, comunque dal pannello di controllo scegli Connessioni di rete e clicca su Crea una nuova connessione presente sul lato sx della finestra, poi segui questi passi:
1) Connessione a Internet
2) Imposta connessione manualmente
3) Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password
5) Nome dell'ISP (es Alice o meglio Alice2)
6) Inserisci Nome utente, password e conferma password
Vai su connessioni di rete e nella sezione A banda larga deve esserci la connessione appena creata (es. Alice2), clicca 2 volte sopra e vedi se si apre la finstra Connessione a Alice2, controlla userid e password (aliceadsl, aliceadsl) e clicca su connetti.
Devi farci sapere se in Gesione periferiche il tuo modem (che hai collegato con l'interfaccia USB) è presente e correttamentre funzionante.
Buon lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.