View Full Version : Ram, alimentatore, mb... cosa x nuovo pc?
amd_thunder
07-11-2005, 17:28
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tantissimo tempo.
Finalmente è arrivato il momento di acquistare un nuovo pc!!!
Leggendo e rileggendo le varie discussioni credo di aver individuato la maggior parte dei componenti del sistema, ma su alcuni ho necessariamente bisogno di consigli.
Il budget che ho a disposizione è di 3000€ escluso monitor.
Mi serve la macchina più performante possibile e che mi riesca a durare più tempo possibile.
Non so se è la sezione giusta o dovevo postare ogni pezzo nelle varie sezioni…
Ecco le mie scelte e i miei dubbi:
Case: ……..
CPU: Athlon 64 X2 4400+
MB: sicuramente una Asus, A8N-E o A8N–SLI DELUXE (dipende da se prendo la 7800gtx e se avrò intenzione di usare lo SLI, sempre che la differenza tra le due mobo sia solo questione di SLI….).
Esistono schede Asus con chip Ati Crossfire?
RAM: quale??? Qui non so proprio dove mettere le mani, premetto che non faccio overclock! Vorrei le più performanti possibili ma non neccessarie per l’overclock!!
2x1gb dual ma quali? Leggendo sul forum mi sembra che le più gettonate
siano le G.Skill 2x1GB ZX. Il mio rivenditore credo tratti solo kingston, quale mi consigliate?
GPU: vorrei prendere la x1800xt 512mb, ma credo che al momento non sia disponibile, dovrei “arrangiarmi” con una 7800gtx 256mb.
HD: due Raptor da 74gb in raid 0 + 2 Hitachi Deskstar T7K250 oppure 2 WD2500KS per i dati oppure un solo HD da 400 – 500gb.
Masterizzatore DVD DL: Nec? Pioneer? Benq?
AUDIO: X-Fi XtremeMusic + casse creative gigaworks thx s750 oppure creative inspire t7900.
E per reggere il tutto che alimentatore ci vuole?
Orientato su Enermax… ma quale?
Enermax FMA EG565AX-VE(G) (24P) 535W
Enermax Noisetaker 701AX 600W SFMA
Enermax Coolergiant EG701AX 600W SFMA
Enermax Coolergiant EG565AX 535W SFMA
Grazie mille!!!
Ciao e ben arrivato.
Allora,tra la scheda madre Asus A8N-E o A8N–SLI DELUXE la differenza come hai detto giustamente tu è la presenza o meno dello Sli.Pertanto la scelta va fatta in base al fatto se utilizzerai o meno lo li.Per quanto riguarda le Asus con chip Ati Crossfire stanno per uscire.
Per le ram io ti consiglio queste:2x1Giga di MEMORIA DDR CRUCIAL TRACER BALLISTIX 2048 MB KIT (2X1GB) PC4000.
che vanno molto bene,anche se non le Overclokki,e ottime in caso ti venga voglia di farlo... :D :D
Al momento la x1800xt,non è disponibile,se decidi di aspettare che esce,forse ti conviene andare su una scheda madre Crossfire...sempre che tu voglia mutilizzare le due schede grafiche,un po come la scelta della scheda madre sli o non sli.
Due Raptor da 74gb in raid 0 sono il massimo,chiaramente hai bisogno di un terzo disco di storage.
Per il masterizzatore vai sul Nec 4550.
Per l'audio l'accoppiata X-Fi XtremeMusic + casse creative gigaworks thx s750 è ottima.
Come Alimentatore ti consiglio un bel Tagan U22 530Watt.
Ciao ;)
quoto quasi tutto quello che ha detto dj883u2.
per le ram orientati su moduli meno costosi, che reggano i 2-3-2-5 a 200Mhz...o, per risparmiare, i più classici 2.5-3-3-7. le ballistix son esagerate imho :p (cmq c'è un bel thread sui kit da 2GB)
come alimentatore quello da lui suggerito va bene ma io ti consiglio un EnermaX Noisetaker da 485W o un OCZ PowerStream.
per le ram orientati su moduli meno costosi, che reggano i 2-3-2-5 a 200Mhz...o, per risparmiare, i più classici 2.5-3-3-7. le ballistix son esagerate imho :p (cmq c'è un bel thread sui kit da 2GB)
come alimentatore quello da lui suggerito va bene ma io ti consiglio un EnermaX Noisetaker da 485W o un OCZ PowerStream.
Che fai...mi contraddici... :D :D scherzo.Quelle ram che gli ho postato sono troppo eccellenti...chiaramente costano.
Ciao ;)
megthebest
07-11-2005, 22:40
quoto gli esimi colleghi ... aggiungo che se opterai per una mobo con sli , allora vai su a8n-sli premium , che nn avrà problemi di rumorosità dovuti alla ventolina ... in questo caso accoppierei per una futura config sli , con 7800gtx , un alimentatore da 600w enermax ... a scelta tra coolergiant e noisetaker ;)
ciao :) ;)
p.s. con il budget preposto , farai proprio un mostro ... e nn lo vorresti overcloccare nemmeno un pochino ...... eretico :muro: .......... scherzo :D
Come alimentatore io ti consiglio l'hiper da 580w. Costa sui 120 euro, però è del tipo modulare (metti solo i cavi che ti occorrono permettendoti un maggior ordine all'interno del case) e tutte le recensioni che ho letto ne parlano un gran bene sia in termini di silensiosità che di potenza (e in effetti non è che te lo regalano). Con un budget da 3000 euro poi opterei per un a8n-sli premium, non fosse altro per la silensiosità. Per le ram, soprattutto se non vuoi overcloccare (ma anche se vuoi in effetti) le ocz platinum, kit 1x2gb, cas 2-3-2-5 come tutte le concorrenti (g.skill,patriot,mushkin,...) ma le uniche certificate a 2,6v. Scheda video prox settimana esce l'nvidia a 512mb, so per certo che son già in distribuzione e quindi come per le precedenti a 256mb dovrebbero essere immediatamente disponibili, io ci farei un pensierino, anche se la x1800xt è cmq tanta roba.
megthebest
08-11-2005, 00:16
si molto buono anche l'hyper 580... per quanto riguarda la sk video... se opterà per una mobo nf4 sli , meglio che nn tenga in considerazione la x1800xt ... sarebbe una boi@ta :D
ciao ;)
Case: Aerocool BayDream
CPU: Athlon 64 X2 4400+
MB: DFI LANPARTY NF4 SLi-DR
RAM: G.Skill 2x512Mb 1GBGH PC3200
GPU: Nvidia 7800GTX 256MB DDR3 Asus
HD: due Raptor da 74gb in raid 0 + 2 Hitachi Deskstar T7K250 OK
Masterizzatore DVD DL: Benq 1640
AUDIO: X-Fi XtremeMusic + casse creative gigaworks thx s750
alimentatore: Ocz powerstream 520w
Leggi il quote ;)
Leggi il quote ;)
Alla fine lo hai ordinato?a quando il nuovo bambino?
Ciao ;)
amd_thunder
08-11-2005, 15:39
Grazie per le risposte!!!
Allora...
tutto ruota intorno alla scelta della scheda video... da li poi vedo che mobo prendere (con/senza sli/Ati Crossfire)
Ma è possibile fare acquisizione video con la 78000gtx e la x1800xt?
O ci vuole una scheda dedicata?
Per gli hd tra una soluzione 2 Raptor da 74gb in raid 0 + hd di storage e quella di 4 HD da 250gb in raid 0+1?
Il thread l'ho letto ma non sono riuscito a capirci molto, mi sembra che si parli quasi esclusivamente di ram da overclocckare...
ma io non so overclocckare!!!
Dal mio rivenditore ci sono le kingston a 3-3-3 mi sembra, conviene prenderle?
Non è che ne avete qualcuna specifica, che vada benissimo senza overclock, in modo da non sprecare soldi su questo componente?
Per l'alimentatore sono ancora in alto mare, di quanti watts avrei bisogno?
Scusate x quest'altra vagonata domande!!!
Ciao
Grazie per le risposte!!!
Allora...
tutto ruota intorno alla scelta della scheda video... da li poi vedo che mobo prendere (con/senza sli/Ati Crossfire)
Ma è possibile fare acquisizione video con la 78000gtx e la x1800xt?
O ci vuole una scheda dedicata?
Per gli hd tra una soluzione 2 Raptor da 74gb in raid 0 + hd di storage e quella di 4 HD da 250gb in raid 0+1?
Il thread l'ho letto ma non sono riuscito a capirci molto, mi sembra che si parli quasi esclusivamente di ram da overclocckare...
ma io non so overclocckare!!!
Dal mio rivenditore ci sono le kingston a 3-3-3 mi sembra, conviene prenderle?
Non è che ne avete qualcuna specifica, che vada benissimo senza overclock, in modo da non sprecare soldi su questo componente?
Per l'alimentatore sono ancora in alto mare, di quanti watts avrei bisogno?
Scusate x quest'altra vagonata domande!!!
Ciao
Arrivato a sto punto se non vuoi Overclokkare e risparmiare qualcosa per le ram vai su queste:Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400 che con 222Euro iva compresa te le porti a casa.
Per L'Ali ti consiglio un buon Ali di marca da 530W come il TAGAN 530W TG-530-U22 2Force.
Se hai altri dubbi,non esitare.Siamo qua apposta.
Ciao ;)
amd_thunder
09-11-2005, 14:15
Interessanti queste ram, anche come prezzo mi vanno bene, soltanto è che non so dove trovarle... (non so nemmeno se il regolamento del forum mi permette di chiederlo) ...non è che potresti dirmi dove prenderle on-line?
Dimenticavo.. il case... a me piacerebbe uno in plexigas... magari da metterci qlc neon all'interno.. marche?
Ho visto in home page che è uscito qlc con il chip ati crossfire... ma credo sia troppo presto x acquistarlo... non c'è ancora la x1800xt disponibile...
Per l'alimentatore... visto che x me prendere tagan - ocz -enermax è indifferente (vorrei spendere max 100-120€) e a quanto pare hanno tutti la stessa efficienza, sapete dirmi qual'è il + silenzioso?
Di nuovo grazie!!!
io ti consiglio alimentatore della enermax o ocz powerstream!!
Ps: Li ho avuti tutti due e adesso sono con un enermax 600watt che per me e il migliore!!
Per ram dipende se vuoi overclokare o no!!cmq se vuoi 2gb devi scegliere fra ocz,g.skill,mushkin,crucial ballistix
dissy per il cpu prenditi un thermalright xp-90c ;)
saluti
Ciao, io ti consiglio un Enermax da 600W, come puoi vedere nella mia sign io ho un noisetaker da 600W e mi ci trovo veramente bene...in più è anche silenzioso(12db al minimo e 24db al massimo) e ha una ventola che succhia aria dall'interno del case e una che sputa verso l'esterno.E poi è certificato SLI :D
Interessanti queste ram, anche come prezzo mi vanno bene, soltanto è che non so dove trovarle... (non so nemmeno se il regolamento del forum mi permette di chiederlo) ...non è che potresti dirmi dove prenderle on-line?
Dimenticavo.. il case... a me piacerebbe uno in plexigas... magari da metterci qlc neon all'interno.. marche?
Ho visto in home page che è uscito qlc con il chip ati crossfire... ma credo sia troppo presto x acquistarlo... non c'è ancora la x1800xt disponibile...
Per l'alimentatore... visto che x me prendere tagan - ocz -enermax è indifferente (vorrei spendere max 100-120€) e a quanto pare hanno tutti la stessa efficienza, sapete dirmi qual'è il + silenzioso?
Di nuovo grazie!!!
Per chiederlo,lo puoi chiedere,per regolamento non si possono postare collegamenti a negozi.
Ti mando in privato dove le trovi.
Ciao ;)
amd_thunder
09-11-2005, 19:53
Mi sto chiarendo sempre + le idee, ho dubbi su hd (tra una soluzione 2 Raptor da 74gb in raid 0 + hd di storage e quella di 4 HD da 250gb in raid 0+1) e se è possibile fare acquisizione video con la 7800gtx o la x1800xt... magari posto nella sezioni apposite...
dissy per il cpu prenditi un thermalright xp-90c ;)
saluti
Al dissipatore non ci avevo pensato, è necessario? Non esce insieme alla cpu? Conviene cmq cambiarlo?
Sempre grazie a tutti!!!
Mi sto chiarendo sempre + le idee, ho dubbi su hd (tra una soluzione 2 Raptor da 74gb in raid 0 + hd di storage e quella di 4 HD da 250gb in raid 0+1) e se è possibile fare acquisizione video con la 7800gtx o la x1800xt... magari posto nella sezioni apposite...
Al dissipatore non ci avevo pensato, è necessario? Non esce insieme alla cpu? Conviene cmq cambiarlo?
Sempre grazie a tutti!!!
secondo me si!!!
quello di default fa quasi schifo dai
prenditi un bel xp-90c con una ventola 92x92 da 1000-1500 che non si sente neanche e se a posto anche in futuro se vuoi cominciare a overclokare ecc
il default non fa schifissimo...regge benissimo anche i 2400Mhz da quel che leggo, poi dipende da che vcore usi :p
il thermalright xp90-c ovviamente è un altro pianeta :D
@amd_thunder: se hai intenzione di acquistare un dissi a parte prendi un processore try (tray) e non boxed così non avrai il dissi default e risparmi qualche euro.
il default non fa schifissimo...regge benissimo anche i 2400Mhz da quel che leggo, poi dipende da che vcore usi :p
il thermalright xp90-c ovviamente è un altro pianeta :D
@amd_thunder: se hai intenzione di acquistare un dissi a parte prendi un processore try (tray) e non boxed così non avrai il dissi default e risparmi qualche euro.
Quoto,con quei soldi risparmiati li investi per un Dissipatore migliore.
Ciao ;)
amd_thunder
10-11-2005, 20:35
...sempre alla ricerca di info... :D
ho deciso le ram e appena saranno disponibili prenderò anche l'ali, a questo punto tra Enermax Noisetaker 600W e TAGAN 580W TG-530-U22 2Force, visto che chi ha le ranm ha in listino questi due.
domanda: ma un case tutto in plexigas è efficiente come raffreddamento o serve in alluminio?
Il mio rivenditore mi ha detto che x fine mese è disponibile la x1800xt 512mb a 650€ :eek:, è attendibile?
Ma dell' X2 4400+ esiste anche una versione con 512kb di cache L2!?!?!?
Almeno questo è quello che mi darebbe...
ero convinto che esistesse solo la versione con 1mb di cache!!!!
megthebest
10-11-2005, 20:39
ho deciso le ram e appena saranno disponibili prenderò anche l'ali, a questo punto tra Enermax Noisetaker 600W e TAGAN 580W TG-530-U22 2Force, visto che chi ha le ranm ha in listino questi due.
domanda: ma un case tutto in plexigas è efficiente come raffreddamento o serve in alluminio?
Il mio rivenditore mi ha detto che x fine mese è disponibile la x1800xt 512mb a 650€ :eek:, è attendibile?
prendi l'enermax !!
il case in plexiglass è meno efficiente rispetto ad uno in alluminio/lamiera ... ma dotato di ventole silent..nn sarà un problema
la x1800xt è previta a quel prezzo ... 512Mb ;)
l'x2 4400+ al momento esiste solo va versione con 1Mb*2 di cache
l'x2 4200+ core manchester ha 512+512Kb ;)
ciao
Per ordine:
1)Sono due ottimi alimentatori,uno o l'altro non sbagli.Vai su quello che ti costa meno.
2)I case non raffreddamento,sono le ventole,la distribuzione del dei componenti, l'areazione che crei ecc...
3)Si,a fine mese è disponibile la x1800xt 512mb...era ora...
4)X2 4400+ ha il core Toledo,ciò significa che ha il moltiplicatore a 11x e va a 2200MHZ.
Ha 1024+1024k byte di cache L2...si sbaglia con un x2 4200+ che ha core Manchester...quindi stai attento.
Ciao ;)
Risposto dall'altra parte.
Ciao ;)
han fatto tutto loro :)
cmq la x1800xt da 512MB l'ho vista a meno :p...non in Italia, ovvio :\
amd_thunder
18-11-2005, 23:13
Ciao ragazzi, grazie ai vostri preziosissimi consigli stasera ho ordinato il nuovo pc!!! :)
Purtroppo ho dovuto fare qualche rinuncia causa mancanza di disponibilità, sia fisica di alcuni pezzi, sia "economica"....
Ecco cosa ho preso:
CASE: Thermaltake Armor Silver alluminio
ALIMENTATORE: Enermax Noisetaker 701AX 600W SFMA
CPU:AMD Athlon 64 X2 4400+
MB:ASUS A8N-E
GPU: Sapphire Ati X1800XT 512MB GDDR3 VIVO/2XDVI
HD:2 WD Raptor 74GB + 2 WD2500JD
AUDIO: Creative X-Fi XtremeMusic
CASSE: Creative Inspire T7900
DVD-RW: Nec ND-4550
DVD: LG 8163B
TASTIERA: LOGITECH Deluxe Access keyboard
MOUSE: LOGITECH PILOT OPTICAL MOUSE GRIGIO USB/PS2
FLOPPY: FLOPPY DRIVE 3,5 POLLICI 1,44MB
MONITOR :CRT PHILIPS 202P70 22’
Mancano le varie ventole, voglio vedere quante ne escono dal case...
e la RAM!!!!
Volevo prendere le Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400 ma in internet nn sono mai disponibili e nemmeno il mio fornitore le ha!!! :cry:
Mi ha proposto due moduli CORSAIR VS1GB400C3… come sono??? e rispetto alle twinmoss? E possono andare in dual channel????
Cosa faccio?!?!?? :confused:
Confido nuovamente in voi!!
Grazie mille!!!
Ciao!!!
Ciao ragazzi, grazie ai vostri preziosissimi consigli stasera ho ordinato il nuovo pc!!! :)
Purtroppo ho dovuto fare qualche rinuncia causa mancanza di disponibilità, sia fisica di alcuni pezzi, sia "economica"....
Ecco cosa ho preso:
Mancano le varie ventole, voglio vedere quante ne escono dal case...
e la RAM!!!!
Volevo prendere le Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400 ma in internet nn sono mai disponibili e nemmeno il mio fornitore le ha!!! :cry:
Mi ha proposto due moduli CORSAIR VS1GB400C3… come sono??? e rispetto alle twinmoss? E possono andare in dual channel????
Cosa faccio?!?!?? :confused:
Confido nuovamente in voi!!
Grazie mille!!!
Ciao!!!
Due cosa:
1)Lascia stare quelle ram.Ti mando in privato dove comprare le Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400 .
2)Speriamo che non ti dia problemi l'accoppiata nforce 4 della Asus con le Creative X-Fi XtremeMusic.
Per il resto ottimo Pc.
Ciao ;)
amd_thunder
19-11-2005, 20:01
Due cosa:
1)Lascia stare quelle ram.Ti mando in privato dove comprare le Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400 .
Prese le memorie!!!! :D :D :D
2)Speriamo che non ti dia problemi l'accoppiata nforce 4 della Asus con le Creative X-Fi XtremeMusic.
:( speriamo!!! Ma che tipo di problemi???
Ecco allora la configurazione definitiva!!!
RAM: Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400
Ed ora... mi manca il gruppo di continuità...
sicuramente APC, mi potete dire che modello mi servirebbe???
Ciao e grazie!!!
Prese le memorie!!!! :D :D :D
:( speriamo!!! Ma che tipo di problemi???
Ecco allora la configurazione definitiva!!!
RAM: Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400
Ed ora... mi manca il gruppo di continuità...
sicuramente APC, mi potete dire che modello mi servirebbe???
Ciao e grazie!!!
Il problema che ha la Asus con la scheda audio Creative è di fruscio fastidioso,che distorge il suono.Ti consiglio di non prendere la Asus,ma di andare su una bella DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D,che non ha problemi e costa € 148,80 iva compresa,ed è un'altra musica.
Come gruppo di continuità io ti consiglio un ottimo APC 1000VA SMART-UPS
che lo trovi sui 100Euro iva compresa.
Se vuoi ti dico in privato dove.
Ciao ;)
amd_thunder
21-11-2005, 13:23
Il problema che ha la Asus con la scheda audio Creative è di fruscio fastidioso,che distorge il suono.Ti consiglio di non prendere la Asus,ma di andare su una bella DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D,che non ha problemi e costa € 148,80 iva compresa,ed è un'altra musica.
Assurdo che sound blaster ed asus siano incompatibili!!!! :mad: :mad: :mad:
Spero che abbiano risolto il problema, ormai il pc l'ho ordinato :(
Cmq se non andassero bene insieme sicuro mi farò sostituire un pezzo!
Come gruppo di continuità io ti consiglio un ottimo APC 1000VA SMART-UPS
che lo trovi sui 100Euro iva compresa.
Se vuoi ti dico in privato dove.
Ciao ;)
Proprio questo prendo... dovrò solo comprare un APC BACK-UPS 650VA e avrò un APC 1000VA SMART-UPS!!! :D :D :D
....anche se non è ancora ufficiale....
Son curioso, puoi dirmelo in pvt dove lo trovi a 100€ ivato? :eekk: Io l'ho visto sui 400€!!!!
Assurdo che sound blaster ed asus siano incompatibili!!!! :mad: :mad: :mad:
Spero che abbiano risolto il problema, ormai il pc l'ho ordinato :(
Cmq se non andassero bene insieme sicuro mi farò sostituire un pezzo!
Proprio questo prendo... dovrò solo comprare un APC BACK-UPS 650VA e avrò un APC 1000VA SMART-UPS!!! :D :D :D
....anche se non è ancora ufficiale....
Son curioso, puoi dirmelo in pvt dove lo trovi a 100€ ivato? :eekk: Io l'ho visto sui 400€!!!!
Ora li hanno finiti,ma appena sono disponibili ti mando dove prenderlo.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.