View Full Version : DVD-RAM
Salve,ho cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla...
Ho preso un masterizzatore NEC che supporta lettura e scrittura dei DVD-RAM. So già le loro capacità perchè li uso sul DVD-Recorder,ma che vantaggi mi danno sul pc?
Che differenza pratica c'è con un DVD-RW?
AKE1
fastezzZ
07-11-2005, 17:06
direi nessuna :D anche io ho masterizzatore che li scrive, ma neanche mi è mai venuta voglia di comprarne uno per vedere come vanno.
Per ora non hanno utilità,servono per lo + per scena... :D :D
Ciao ;)
Io ho sentito che posso essere scritti molte (ma molte molte!) volte di piu e sono piu sicuri se devi fare backup rispetto ai RW
Se non ricordo male i Dvd-Ram posso essere scritti fino a 100.000 volte, gli RW +- fino a 1.000.
Quando scrivi un Dvd-Ram subito dopo viene verificato, per questo quando è scritto che la velocità è 5x in realtà è quasi la metà.
L'affidabilità è certamente maggiore nei Dvd-Ram.
Sono usati spesso nelle Videocamere e nei registratori Dvd da tavolo.
La particolarità maggiore è che i Dvd-Ram si posso usare come fossero un unità di massa cioè come un disco rigido, puoi formattarli a Fat32 o UDF e scrivere spostare e cancellare avendo il solo limite della capacità e della velocità.
Il problema grosso per i Dvd-Ram è la reperibilità e di conseguenza il prezzo piuttosto alto, oltre alla scarsità di masterizzatori per PC che supporta questo formato.
Da notare che i Dvd-Ram ci sono anche nel formato a due lati (anche se sono un pò scomodi) quindi sono arrivati prima alla capacità doppia rispetto hai +- doppio strato.
Ultimamente era in fase approvazione il formato a velocità 16x e il supporto di diversi costruttori come Nec e Pioneer.
L'affidabilità è certamente maggiore nei Dvd-Ram.
Sono usati spesso nelle Videocamere e nei registratori Dvd da tavolo.
La particolarità maggiore è che i Dvd-Ram si posso usare come fossero un unità di massa cioè come un disco rigido, puoi formattarli a Fat32 o UDF e scrivere spostare e cancellare avendo il solo limite della capacità e della velocità.
.
Esatto! Proprio questo cercavo :-)
Si devono formattare come se fossero dei dischi normali? E come si fa?
Il prezzo cmq non è elevatissimo,io ne ho 8 li uso sul dvd recorder, al mediaworld si trovano con un prezzo intorno ai 4€ se non ricordo male.
AKE1
Si formattano come i dischi rigidi, nei dischi d'installazione ci dovrebbe essere un driver e/o una libreria che permette la formattazione da Risorse del Computer (Explorer).
Sono fantastici. Butta via i riscrivibili. Questi li puoi usare come un HD, fare copia e incolla. Anzi, in pratica è come avere un HD in più. Chissà perchè qui da noi vanno poco. In Giappone si usano quasi solo questi.
Sono fantastici. Butta via i riscrivibili. Questi li puoi usare come un HD, fare copia e incolla. Anzi, in pratica è come avere un HD in più. Chissà perchè qui da noi vanno poco. In Giappone si usano quasi solo questi.
Infatti.
Ho un amico che us un dvd-ram come hdd: puoi cancellare file, copiarli, spostarli senza dover cancellare tutto il disco come invece si fa con gli RW.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.