PDA

View Full Version : Dove metto il Master boot record ?

sharkmanrulez
07-11-2005, 16:24
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Attualmente ho due dischi fissi , uno da 8 Gb con sopra Mandrake linux 10 in master e uno da 40 Gb con sopra windows Xp sp2 in slave.
All'avvio del sistema, parte il Lilo e mi chiede di scegliere cosa far partire e va tutto senza problemi.
Il fatto è che ora dovrei riconvertire il primo disco da 8 Gb con sopra linux ad usi windowsiani. Quindi dovrei ripartizionarlo fat32/ntfs.
Il punto è : se ripartiziono alla grezza ho paura che non essendoci un master boot record il pc non mi parta più.
Come posso fare a partizionare e rimettere il MBR in modo che windows mi parta automaticamente dal secondo Hard disk in slave ?
Grazie a tutti per le possibili risposte

GiacoXp
07-11-2005, 18:45
Allora inanzitutto da windows dovresti andare a vedere se c'è il file Boot che lo vedi da Risorse Pc > Proprietà > avanzate > avvio e ripristiono e clicchi su modifica dovresti vedere il file boot.

Ora quello che serve per far funzionare Windows al boot deve essere cosi

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Per ricreare il file di boot basta seguire questa guida :read: (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2443&pag=1)

fammi sapere ciao GXp

sirus
07-11-2005, 19:25
entri con il CD di Windows XP, premi R alla prima schermata, ti logghi al sistema come amministratore e:
fixboot
fixmbr
e il sistema riparte (ovvio che se il lilo è sul master parte prima quello del ntldr :cool: quindi rasa anche il lilo)

sharkmanrulez
07-11-2005, 22:17
Uhm , grazie per i consigli ragazzi!
In effetti il fixboot / fixmbr lo sapevo , il mio dilemma era sapere come dovevo fare con l'hard disk master che è partizionato ext2 .
Appena salvo tutti i dati importanti provo, e che il cielo mi aiuti :)
Magari prima faccio un'immagine, non si sa mai , sarebbe veramente palloso reinstallare tutto

Kampa67
07-11-2005, 23:27
Appena salvo tutti i dati importanti provo, e che il cielo mi aiuti :)
Bravo, in queste situazioni salvare tutto non guasta mai, anzi.... :D

E ricordati una cosa, prima di riavviare, ricordati di rendere attiva la partizione del disco slave, se no non parte mica un cavolo... :D

E un'altra cosa, il boot di win è solito a dare errori, dopo cambiamenti di questo genere.
Anche se in bios, nella priotity hai settato l'hd giusto per il boot, potrebbe darti (anzi facile che di sicuro) tabella partizioni non valida o minchiate varie.
In questo caso, stacca momentaneamente l'hd dove c'era linux e riavvia, di solito così lo digerisce. ;) poi quando è partito, spegni, ricollegalo e vai tranquillo.

Sicuramente poi ti leggerà le unità invertite, ma sono sicuro che qui te la caverai benissimo. :D

Ciao e buona fortuna...

sharkmanrulez
08-11-2005, 10:14
Ok, staccando l'hd master con sopra linucs parte winzozz senza problemi :D
E già questo è un passo avanti , ora si tratta di partizionare l'HD master e creargli un boot loader in modo tale che faccia partire il disco slave.
Mi era anche frullata l'idea di invertire master e slave, ma ho paura che invertendo il nome delle unità (D:/windows diventerebbe c:/windows) non parta più niente comunque :p
Intanto partiziono con partition magic , poi incrocio un po' di dita :D
Grazie per l'aiuto ragazzi!

Kampa67
08-11-2005, 19:12
Ok, staccando l'hd master con sopra linucs parte winzozz senza problemi :D
E già questo è un passo avanti
E' un passo avati si, perchè giocare con ste cosine è rischioso, credi :D , "ritieniti forunato"...

, ora si tratta di partizionare l'HD master e creargli un boot loader in modo tale che faccia partire il disco slave.
Che ti frega che il master faccia partire lo slave? E' tutto un dire, puoi lasciaro anche così. :cool:
Mi era anche frullata l'idea di invertire master e slave,
Se quello che vuoi è avere il so sul master, quella che hai citato è una buona idea. Spegni tutto, prendi il disco slave, cambia il jumper su master, collegalo come master e fallo partire da solo. Senza l'altro per la prima volta...
ma ho paura che invertendo il nome delle unità (D:/windows diventerebbe c:/windows) non parta più niente comunque :p Allora, per il boot, non dovresti avere problemi, perchè partendo con un disco solo, il bios te lo vede sempre come disco 0, nonostante in compmgmt.msc, win te lo veda come 1, o altro. La lettera di unità in questo caso non conta, poi dopo probabilmente te lo vedrà come c:, ma dopo essere partito però.
Poi, spegni e colleghi l'altro disco come slave.
Provaci, non ti costa niente, qui non modifichi niente, a tornare in dietro fai sempre tempo. ;)

Intanto partiziono con partition magic , poi incrocio un po' di dita :D Se hai intenzione di fare il lavoro di invertire master con slave, partiziona (come sai) ntfs o fat32, come ti pare, l'inportante è che non lasci partizioni attive! Ok? A parte la solita dove vive winz... solo quella...

Fammi sapere, sono curioso... :D :D :D

sharkmanrulez
08-11-2005, 19:52
:ave:

Wow, consulenza full optional!
Stasera non ho tempo , ma domattina provo a fare come hai detto poi ti faccio sapere :sperem:
Ciao e grazie !

Kampa67
09-11-2005, 05:48
:ave:

Wow, consulenza full optional!
Stasera non ho tempo , ma domattina provo a fare come hai detto poi ti faccio sapere :sperem:
Ciao e grazie !
Si, però con questo non vorrei spingerti a metterti nei casini.
Stai sempre attento a fare queste operazioni, fallo solo se ti senti sicuro, specialmente adesso che il tuo sistema funziona...

Se proprio sei convinto, mettilo come master da solo come ti ho spiegato sopra, se non parte, dai un'occhiata in bios e riprova.
Se ci sono problemi, non dare comandi da ripristino, torna indietro e non rischiare. Poi se mai ne riparliamo.

Ciao, buona fortuna! :)

sharkmanrulez
09-11-2005, 08:47
Dunque, stamattina ho operato nel seguente modo : cancellato tutte le partizioni linucs presenti con partition magic , creato una partizione NTFS e riavviato per rendere attive. Ho notato che da Partition magic è possibile dare il nome all'unità , che ho chiamato F: . Contento come una pasqua e una pasquetta, riavvio il pc e la mascella mi casca in terra quando scopro che c'è ancora il master boot record del disco in master con LILO sopra :muro:
Smanettando nel bios ho poi notato che potevo fare bootare direttamente dal disco slave, ed ho quindi aggirato il problema.
Però ho la consapevolezza che da qualche parte, sul disco da 8Gb c'è nascosto da qualche parte LILO che mi spia e mi inquieta, non sono riuscito a segarlo nemmeno partizionando.
Sapete per caso come si sega il master boot? Comunque mi ritengo soddisfatto già così. Grazie per l'aiuto! :)

Kampa67
09-11-2005, 21:46
eeeeeeeeeeeeh, ma allora sei in cerca di casini.... :p

Secondo me, se vuoi fare un bel lavoro, dovresti provare primo: a invertire i dischi come si diceva ieri (facendo molta attenzione ai passaggi.

Poi, quando vedi che tutto parte bene, prendi quel maledetto disco da 8Gb, e spianalo definitivamente! :cool:
Entra con partition magic, ma con i dischetti se puoi e formattalo tutto. Dopo se mai farai delle partizioni nel caso.
Ho la vaga impressione che tu non abbia ben capito cos'è l'mbr o il br...

MBR: acronimo di Master Boot Record. Costituisce il primo settore di ogni disco rigido ed è localizzato alle coordinate Cilindro 0, Testina 0, Settore 1;

BR: acronimo di Boot Record. Rappresenta il primo settore di ogni partizione presente sul proprio disco rigido. Naturalmente, la posizione assoluta di ogni BR dipende dalle partizioni presenti.

Partizionando e basta, non seghi l'mbr... Perchè l'mbr è all'inizio del disco, la partizione è dentro al disco.
Capito?

creato una partizione NTFS e riavviato per rendere attive. Attive che??? :confused:
Non devi rendere attiva nessuna partizione, l'unica partizione attiva dev'essere quella dove c'è installato il sistema operativo, e quella è già attiva! E si chiama (sistema) le altre saranno: (integra) o (estesa) ma mai (attiva).

Poi non riesco a capire cosa c'è da partizionare su un disco da 8Gb, non ti resta un cacchio....

Cmq, fai come vuoi, spero di esseri stato di aiuto.

Ciao ;)

sharkmanrulez
09-11-2005, 22:31
:D
Adoro i piani ben riusciti (cit.)
So cos'è il master boot record, ma pensavo che fosse all'interno della partizione. Quando dico "rendo attivo" intendo riavviare per far riconoscere il dannato disco da 8 Gb da wincrost :p
Invece con "partiziono il disco da 8 Gb" intendevo creare una partizione NTFS da 8 Gb al posto della EXT3 journalized precedente.
Comunque ora scambio master con slave e dovrei essere a posto, grazie ancora per l'aiuto!
Conosco vari modi per piallare un hard disk , soprattutto con i cari vecchi comandi Dos :Perfido:

Kampa67
10-11-2005, 19:08
Ok, allora avevo interpretato male la storia.
Cmq, lo so che sai cos'è l'mbr, :D è da una vita che ne parliamo... :D
Volevo solo dire che probabilmente ti eri confuso nell'interpretare la sua posizione.

Ora credo tu abbia capito che l'MBR, costituisce il primo settore assoluto di ogni disco rigido. Il termine assoluto è necessario poiché molti confondono spesso questo settore con il Boot Record (BR) di ogni partizione che, in maniera analoga, costituisce il primo settore di ogni partizione.

Probabilmente, ieri la partizione che avevi fatto, ti era rimasta incorniciata dall'altra vecchia, per questo tu vedevi lilo che ti spiava. :D Una volta è successo anche a me.
Perchè a me, ne capitano di ogni... :tapiro: i problemi più assurdi me li cerco tutti ultimamente. :asd:
D'altra parte, c'è chi dice che l'esperienza non è altro che il risultato della somma delle inc___te prese... :D .

Cmq, sono sicuro che adesso il tuo pc fila liscio...:Perfido:

Ciao, alla prossima. :)

sharkmanrulez
10-11-2005, 19:44
Ecco, per l'appunto , mi hai illuminato sulla posizione dell'MBR , pensavo che fosse compreso nella partizione, invece ho fallito miseramente :D
Comunque ora sono molto a posto, ho messo slave e piallato come si deve l'hard disk da 8Gb e ora non c'è nemmeno più il lilo che mi spia.
Grazie e alla prossima!

Kampa67
10-11-2005, 22:08
Prego, è stato un piacere.. :D

Ciao ciao