PDA

View Full Version : 3 HD SATA di cui 2 in Raid?

lapo83
07-11-2005, 16:20
Hola,

ho un problema con i miei hd sata..

Nel PC ho montato 3 hd sata (1 piccolo e 2 grandi). ora installando l'OS ho utilizzato solo il primo hd mentre i due più grandi non gli ho toccati. (Nel bios venivano trattati tutti e 3 come normali dischi IDE)

Ora volevo attivare gli altri 2 dischi mettendoli in raid0. devo quindi modificare le impostazioni nel bios in modo tale che i dischi vengano riconosciuti come sata. e poi creare l'array.

Fin qui tutto bene. Solo che adesso quando accendo il pc l'OS inizia a caricarsi (schermata nera di caricamento di windows) e poi si blocca riavviando il tutto. Probabilmente il problema é dovuto al fatto che anche il primo disco viene riconosciuto come SATA e non più come IDE. Cosa posso fare?

Thx

MM
07-11-2005, 22:14
IDE (o EIDE) e ATA sono due modi diversi per indicare la stessa cosa
ATA, inoltre si distingue in ATA classico (detto anche Parallel ATA o PATA) e SATA = Serial ATA
Detto questo i dischi SATA non vedo come possa riconoscerli diversamente da SATA ;)

Per attivare il RAID devi definire l'array, tramite il bios del controller, all'avvio
Verifica anche quali dei canali SATA presenti sulla scheda madre consentono il RAID (vedi manuale), perché altrimenti non potrai definire il RAID
Poi leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918