PDA

View Full Version : PC x Natale...

Astrain28
07-11-2005, 16:14
E' la prima volta che scrivo, ma è tanto che vi leggo sempre con interesse.
Per Natale ho deciso di cambiare il PC di casa; non è molto vecchio ( 4 mesi),
ma non ne sono molto soddisfatto.
Tenete conto che con il PC faccio un po' di tutto, vedo film, acquisisco fiimati dalla videocamera, uso office e ogni tanto gioco ( Doom3, Speed2, ecc...).
Mi servirebbe proprio un vostro consiglio.

La configurazione attuale è la seguente;
CPU: Inter P4 530 3 Ghz
RAM: 1 GB
MB: Asus P5GD1 Pro
Scheda Video: Sapphire X300 SE 256 MB

Il primo motivo di insoddisfazione è il rumore della ventola e la temperatura elevata della CPU ( ho letto nel forum che ciò è normale...)

Il secondo è la scheda che in effetti è un po' scarsina.

Avendo a disposizione circa 900 euro, e dopo aver speso ore ed ore a leggere i vostri posts, avrei deciso di cambiare nel seguente modo:

CPU: AMD ATHLON64 3000+ Skt939 Venice BOX (158 euro)
MB: ASUS A8N-E Skt939 NF4 PCIE Athlon64FX SA ( 104 euro)
RAM: 1 GB DDR 400 V-data ( 86 euro)
Scheda video: sono in forse fra la Radeon X800GTO o la Geforce 6600 GT ( circa 200 euro).
Masterizzatore: NEC 4550 Bulk DL 16X Black ( 50 euro)
Case:CoolMaster Centurion5(no ali.) 79 euro
Alimentatore: Alimentatore ATX 500W Tecnoware Pro Silent (35 euro)
HD:MAXTOR 250GB SATA150 7200rpm 16MB ( 106 euro)

Mi piacerebbe avere proprio una vostra opinione in merito.
I dubbi grossi comunque sono sulla scheda video.....

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà

Astrain28

Radagast82
07-11-2005, 16:33
cambia l'hd, maxtor te li sconsiglio caldamente... per il resto secondo me andrebbe anche bene

sacd
07-11-2005, 17:28
CPU: AMD ATHLON64 3000+ Skt939 Venice + dissy a parte
MB: Dfi Nf4 Ultra-d
RAM: 1 GB DDR 400 V-data ( 86 euro) 2*512mb
Scheda video: sono in forse fra la Radeon X800GTO o la Geforce 6600 GT ( circa 200 euro). x800gto2
Masterizzatore: NEC 4550 Bulk DL 16X Black ( 50 euro)
Case:CoolMaster Centurion5(no ali.) 79 euro
Alimentatore:Tagan 480, enermax 495 noisetaker (35 euro)
HD: hitachi sata2 250gb

Mi piacerebbe avere proprio una vostra opinione in merito.
I dubbi grossi comunque sono sulla scheda video.....

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà

Astrain28

;)

valerio86
07-11-2005, 17:32
Ti consiglio di restare con il tuo sistema attuale e di spendere i soldi in modo migliore.
Visto che lamenti rumore e temperature, prendi un ottimo dissipatore in rame (oppure puoi passare al liquido se ti attira e hai un pò di manualità).
Per il reparto video, prendi una X800-GTO2 da moddare a X850XT, non te ne pentirai.
Dissipatore: http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/prod_2284.jpg

Speedy L\'originale
07-11-2005, 17:39
Ti consiglio di restare con il tuo sistema attuale e di spendere i soldi in modo migliore.
Visto che lamenti rumore e temperature, prendi un ottimo dissipatore in rame (oppure puoi passare al liquido se ti attira e hai un pò di manualità).
Per il reparto video, prendi una X800-GTO2 da moddare a X850XT, non te ne pentirai.
Dissipatore: http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/prod_2284.jpg

Quoto, al tuo studiati a dovere il raffreddamento, cambiando ventole e dissi (c'è una sez. apposta sul forum) e cambia quelllo skifo di skeda video, ke sicuramente nn è adatta ai gioki...

Con ca. 300€ e nn 900 ottieni la stessa cosa..

sacd
07-11-2005, 17:42
Vabbè, vendendo la mobo e il procio e vga prend qualcosa.
La ram le può riutilizzare

valerio86
07-11-2005, 17:45
Vabbè, vendendo la mobo e il procio e vga prend qualcosa.
La ram le può riutilizzare
Giusto, ma è senza senso cambiare completamente sistema per una altro che si e no avrà una decina FPS in più a bassa risoluzione, a parità di scheda video.

sacd
07-11-2005, 17:47
Giusto, ma è senza senso cambiare completamente sistema per una altro che si e no avrà una decina FPS in più a bassa risoluzione, a parità di scheda video.

Guarda dpo essermi passato fra le mani un p4 prescott 3.4 senza oc e una asus p5gd2 capisco perchè lo vuole cambiare...

Luca87
07-11-2005, 17:50
perdona l'opportunismo am se deci veramente di cambiare pc a quanto mi daresti mobo e cpu ???

cristyano
07-11-2005, 18:57
Si confermo cambia hd e magari metti un segate o un'hitachi e poi come raffreddamento un termaltake blueorb 2!!!!
Come scheda video non so, se dicono che la gto 2 si può trasformare in x850xt te la consiglio vivamente!!!!

sacd
07-11-2005, 19:38
Si confermo cambia hd e magari metti un segate o un'hitachi e poi come raffreddamento un termaltake blueorb 2!!!!
Come scheda video non so, se dicono che la gto 2 si può trasformare in x850xt te la consiglio vivamente!!!!

Metti la signature per la lunga....

OverClocK79®
07-11-2005, 19:41
io nn spendere tutti questi soldi
ma cambierei l'HDD
agg RAM....
cambierei dissipatore....

e skvideo

di + nn serve

BYEZZZZZZZZZZZ

frank48
07-11-2005, 19:45
resta con la tua conf e metti un bel zalman o un thermalright xp90 una bella x800gto^2@x850xt e fai un pò di oc sul procio ( tipo lo porti a 3600mhz)
ciao

dj883u2
07-11-2005, 20:51
Di qua a Natale cambierai configurazione ancora.
Ciao ;)

Astrain28
07-11-2005, 21:16
Un grazie a tutti per i vostri consigli.

In effetti la configurazione target non cambia radicalmente la situazione attuale, quindi è vero che potrei tenermi il vecchio pc.

Tenete comunque conto che il pc l'avrei già trovato un acquirente che mi consente + o - di riprendere i soldi spesi.

Ciò che mi spinge a cambiare la configurazione sono le seguenti considerazioni:

1) Architettura Intes vs AMD: ho letto di tutto sui vari forum, e mi sono incuriosito a tal punto da provare una CPU AMD, anche se solo la entry level ( Athlon64 3Ghz core Venice).

2) Cambio HD: si in effetti gli HD MAxtor sembra non godano di una grande fama, soprattutto la serie Diamon9 (credo fossero difettosi). La nuova serie però sembra meglio. Comunque ho una certa difficoltà a trovare HD Hitachi o Samsung nei negozi,propongono tutti Maxtor....

3) Schda video: anche qui c'è da perdersi. La cifra che ho stanziato (circa 200 euro) per le mie necessità dovrebbe andare bene,anzi....
Per che mi suggerisce la X800 GTO2....non la trovo nei listini on line, si fermano alla x800GTO....

4) In effetti la rumorosità potrebbe essere abbattuta con un buon dissipatore, ma credo che anche l'alimentatore sia rumoroso, quindi dovrei cambiare anche quest'ultimo.....

5) Per quanto riguarda la CPU ,c'è chi mi suggerisce di non comprare la boxed ma la tray con dissipatore a parte...suggerimento valido,ci penserò.

Grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti.

Astrain28

sacd
08-11-2005, 00:38
1) Architettura Intes vs AMD: ho letto di tutto sui vari forum, e mi sono incuriosito a tal punto da provare una CPU AMD, anche se solo la entry level ( Athlon64 3Ghz core Venice).

Tanto il 3000+ sale forse meglio del 3200 solo che ha molty a 9, con dfi nessun problema forse con asus nn lo tiri del tutto

3) Schda video: anche qui c'è da perdersi. La cifra che ho stanziato (circa 200 euro) per le mie necessità dovrebbe andare bene,anzi....
Per che mi suggerisce la X800 GTO2....non la trovo nei listini on line, si fermano alla x800GTO....

La gto2 flashando il bios si attivano 4 pipeline e hai a tutti gli effetti una x850xt Pe

Per l`aly puoi andare su Tagan o enermax noisetaker per il silenzio

andreamarra
08-11-2005, 01:03
hai per caso intenzione di overcloccare tanto, abbastanza bene, o per niente? Così ti dico quali schede madri prendere, in base alle tue esigenze.

Per la cpu: fai benissimo ad andare sugli Athlon, magari se prendi un venice 3200+ o meglio ancora un 3500+.

Per la scheda video: fidati e vai con una sapphire GTO2 che con un flash del bios diventa una X850XTPE. Per una cifra intorno ai 220 euro... va come una dal costo quasi doppio.

Astrain28
08-11-2005, 09:22
hai per caso intenzione di overcloccare tanto, abbastanza bene, o per niente? Così ti dico quali schede madri prendere, in base alle tue esigenze.

Per la cpu: fai benissimo ad andare sugli Athlon, magari se prendi un venice 3200+ o meglio ancora un 3500+.

Per la scheda video: fidati e vai con una sapphire GTO2 che con un flash del bios diventa una X850XTPE. Per una cifra intorno ai 220 euro... va come una dal costo quasi doppio.

Ciao,
non sono uno smanettone, so che si può overcloccare ma non l'ho mai fatto, e soprattutto non vorrei danneggiare la cpu.
Per la scheda video il forum mi ha convinto, prenderò la X800GTO2.
Grazie e ciao
Astrain28

Astrain28
08-11-2005, 09:23
perdona l'opportunismo am se deci veramente di cambiare pc a quanto mi daresti mobo e cpu ???

Luca87, mi dispiace, ma ho già in compratore per il pc completo.
:(

Ciao

andreamarra
08-11-2005, 12:04
Ciao,
non sono uno smanettone, so che si può overcloccare ma non l'ho mai fatto, e soprattutto non vorrei danneggiare la cpu.
Per la scheda video il forum mi ha convinto, prenderò la X800GTO2.
Grazie e ciao
Astrain28

ok :)

se posso darti un altro consiglio, siccome non vuoi smanettare e hai intenzione di giocare...

io ti consiglio di prendere come scheda madre la Asrock 939 Dual, costa pochissimo (circa 65 euro...), ti permette lo stesso OC molto buoni, ma a default va spesso meglio delle nforce4 in diversi test. Ovviamente, prendi un venice 3500+ che costa più del 3200+, ma avendo risparmiato tanti soldi nella scheda madre...

io ho la suddetta scheda madre. Sono molto esigente in fatto di HW, e devo dire che questa mammina è davvero notevole. Non ho riscontrato problemi di sorta, e come ho detto puoi anche permetterti il lusso di OC decisamente lusinghieri ;) qualora tu volessi.

dj883u2
08-11-2005, 12:15

se posso darti un altro consiglio, siccome non vuoi smanettare e hai intenzione di giocare...

io ti consiglio di prendere come scheda madre la Asrock 939 Dual, costa pochissimo (circa 65 euro...), ti permette lo stesso OC molto buoni, ma a default va spesso meglio delle nforce4 in diversi test. Ovviamente, prendi un venice 3500+ che costa più del 3200+, ma avendo risparmiato tanti soldi nella scheda madre...

io ho la suddetta scheda madre. Sono molto esigente in fatto di HW, e devo dire che questa mammina è davvero notevole. Non ho riscontrato problemi di sorta, e come ho detto puoi anche permetterti il lusso di OC decisamente lusinghieri ;) qualora tu volessi.
E cosa da non sottovalutare è compatibile col socket M2 di imminente uscita.
Ciao ;)

sacd
08-11-2005, 14:00
E cosa da non sottovalutare è compatibile col socket M2 di imminente uscita.
Ciao ;)

Imminente nn direi esce fra + di 6 mesi. Poi nn comprerei mai una cosa apena uscita...

dj883u2
08-11-2005, 15:32
Imminente nn direi esce fra + di 6 mesi. Poi nn comprerei mai una cosa apena uscita...
Non ci vorranno 6 mesi prima che esca...e comunque con la Asrock 939 Dual sei pronto..poi se non vuoi aggiornarti subito,lo puoi fare + in la.
Ciao ;)

Astrain28
08-11-2005, 15:35

Quindi al posto della ASUS A8n-E mi consigli la Asrock 939 Dual?
Ho letto diversi post dove dicevano di tenersi alla larga dalle Asrock.....
Ha le stesse caratteristiche della Asus in termini di affidabilità?
Ci penserò.
Ho già i miei problemi a reperire la scheda video X800GTO2...a Torino non c'è un negozio che la venda.....

Ciau

Astrain28

Astrain28
08-11-2005, 15:39
Ci penserò.
Ho già i miei problemi a reperire la scheda video X800GTO2...a Torino non c'è un negozio che la venda.....

Ciau

Astrain28

Per caso la MB che mi dicevi è questa?

ASROCK 939S56-M Skt939 PCIE SATA RAID AT

dj883u2
08-11-2005, 16:20
Per caso la MB che mi dicevi è questa?

ASROCK 939S56-M Skt939 PCIE SATA RAID AT
No questa:Asrock 939Dual-Sata2
Qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913 trovi un po di cose,in modo da farti una idea sulla scheda...
Velocemente queste le caratteristiche + importanti:
Scheda con l'innovativo chipset 1695 della ULI che supporta tramite il northbridge il PCI-E e tramite il southbridge l'AGP, inoltre supporta le nuove dual core CPU e per primo tramite uno slot d'espansione le future socket M2 CPU, supporta anche i dischi SATA2 ed il Raid su quelli SATA, non ci sono perdite di prestazioni usando sia schede AGP o PCI-E ed il chipset si e` dimostrato benevolo anche con l'overclock la reference board ha raggiunto i 400Mhz di FSB.
Ciao ;)

Jack 85
08-11-2005, 19:11
Cpu: AMD Athlon 64 3200+ Skt939 tray Venice 147€

Dissipatore: Arctic Freezer 64 18€

Motherboard: Asrock 939Dual-Sata2 63,60€

Memorie: Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb 95€

Vga: Radeon X800GTO 2 249€

Masterizzatore dvd: Benq 1640 55€

Case: Aerocool Case ATX/BTX Baydream 87,90€

Alimentatore: LC Power 550W SATA silent 14cm 39,90€

hd: Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB 123€

Tot: 877€ ;)

OverClocK79®
08-11-2005, 19:43
personalmente a meno che nn dover recuperare una vekkia skeda agp nn prenderei la asrock
ma prenderei l'asus.....

ok che c'è l'upgrade.....ma la skeda nn te la regalano (sempre che si riesca a trovare) e nn è il massimo della funzionalità.......

e poi vist che devi cambiare memorie e cpu
tanto vale vendere in blocco il pc vekkio e farsi mobo cpu ram nuove

BYEZZZZZZZZZZZZZ

dj883u2
08-11-2005, 20:41
personalmente a meno che nn dover recuperare una vekkia skeda agp nn prenderei la asrock
ma prenderei l'asus.....

ok che c'è l'upgrade.....ma la skeda nn te la regalano (sempre che si riesca a trovare) e nn è il massimo della funzionalità.......

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Io la so diversamente,che la scheda si trova e anche a 63Euro...e che funziona molto bene.Va anche in maniera discreta perl L'Overclokk,come è testimonianza la discussione su questa scheda nel forum.
Ciao ;)

OverClocK79®
08-11-2005, 20:49
spero che con skeda tu intenda la Dual-Sata2
perchè io intendo la skeda di Upgrade....a M2....
che SPERO costi meno di 62€

BYEZZZZZZZZZZZ

dj883u2
08-11-2005, 21:06
spero che con skeda tu intenda la Dual-Sata2
perchè io intendo la skeda di Upgrade....a M2....
che SPERO costi meno di 62€

BYEZZZZZZZZZZZ
Direi di si.Ok,allora non avevo capito.Come non detto,la stanchezza.
Ciao ;)

andreamarra
08-11-2005, 23:59
Ci penserò.

Ciau

Astrain28

il discorso del "tenersi lontani" da una marca ha senso solo se poi la marca stessa non progredisce.

La asus per me era la migliore diversi anni fa e per diversi anni era il mio "idolo". Compravo solo schede asus, poi è andata calando e ho optato per le abit che prendevano il sopravvento.

Le abit le ho adorate (la mitica nf7-s 2.0...), e l'ho consigliata a mezzo mondo.
Adesso la abit non è più come prima (soprattutto per l'overclock), e la migliore è la DFI.

La asrock anche a me faceva storcere il naso. Ma sinceramente con questo nuovo chipset ULI la scheda per me è il miglior rapporto prezzo/prestazioni attualmente in circolazione.

Poi costa una miseria, la trovi tra o 60 e i 70 euro. Ha prestazioni allineate all'nforce4, a volte addirittura gli va sopra. In overclock nonostante non eroghi voltaggi mostruosi come la DFi permette overclock davvero notevoli.

E' completamente passiva, scalda poco. Il sonoro integrato è buono.

Ha il controller SataII e puoi mettere in Raid due HD sata.

l'unico neo che ho riscontrato è che non dispone di porte firewire (occorre comprare la schedina a parte se a uno servono le firewire).

La scheda ce l'ho da alcuni giorni, io personalmente non ho avuto problemi di sorta. Anzi, sono parecchio soddisfatto.

Poi se la asus che dici ha un prezzo allineato alla asrock, scegli come meglio preferisci ;)

io ho preso la asrock perchè ha doppio slot agp8X e pciexpress 16X, e io ho ancora una 9700pro e non voglio ancora venderla.

andreamarra
09-11-2005, 00:03
Io la so diversamente,che la scheda si trova e anche a 63Euro...e che funziona molto bene.Va anche in maniera discreta perl L'Overclokk,come è testimonianza la discussione su questa scheda nel forum.
Ciao ;)

io non farei molto affidamento sul discorso upgrade di nuovi processori e DDRII. Perchè se è vero che è possibile farlo, è altrettanto vero che uno slot del genere può dare problemi di spazio notevole (soprattutto con il dissipatore).

La scheda invece devo dire che mi sta sbalordendo sul versante overclock. Nonostante non elargica voltaggi altissimi come altre schede adatte all'overclock, permette overclock notevolissimi. In più, con una punta di vernice di argento fai la v-mod per la cpu :D, e con un ddr booster per le ram voli.

In tutto spendi sempre meno di una scheda dichiarata per overclock :)

ps. la mia è RS a 265*10, ram T1, Ht a 1060. Domani provo a salire ancora un pò... Ma regge anche 280*9 (solo che le ram le devo settare molto in basso) senza nessuna modifica.

Raid0
09-11-2005, 00:24
ma prenderei l'asus.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Quoto in pieno!!!!

Ti consiglio caldamente un Noisetaker è silenziosissimo (io ne ho uno da 600 Watt e fa 12 db con le ventole al minimo :sofico: ) l'unica pecca di questo ali è il prezzo:
370W=70€ 485W=95€ 600W=140€
Come Hdd ti consiglio Samsung, sono molto buoni e silenziosi (per lo meno i SATA) per trovarli devi cercare un negozio che si rifornisca dalla Runner s.p.a. è una delle poche ad averli.

Per quanto riguarda la Cpu punterei all'Atlhlon 64 Venice 3500+ 939.
Invece per la scheda video penso che se con flash del Bios ti ritrovi una X850 bè allora ben venga... :D