PDA

View Full Version : DV Interlacciato... qualche problema

Remoz
07-11-2005, 16:02
Ciao, non ho ancora capito bene sta storia del video interlacciato... :eek:
Cioè, ho capito cos'è, ma non ho ancora capito come si può fare per ottenere un video finale che si veda senza righe orizzontali (nel movimento..) ma a piena risoluzione...

Cioè, so che c'è il filtro apposito per deinterlacciare, ma da quel che ho capito dimezza la risoluzione verticale... E' così per tutti?

E' possibile ottenere un video a 25fps con risoluzione piena di 720x576? Oppure in output si sono 720x576, ma con il deinterlacciamento sono la metà in verticale?

Ho tutti questi dubbi perchè, con virtualdub, se gli dico di fare il deinterlace, solitamente scelgo blend che a mio avviso è meglio anche di altri filtri di altri programmi, ma rimane il fatto che lascia un certo effetto scia... Se invece parto dal DV acquisito dalla telecamera digitale e lavoro con premiere o con nero vision normalmente ottengo un video che si vede "a righe" anche sui player dvd...

Ho provato ad impostare in nero vision sia "Progressivo" che interlacciato A e B, ma non sono ancora riuscito ad ottenere un filmato decente..

Non so, con i video acquisiti dalla tv o interlacciati in generale non ho mai avuto questo problema, invece con i DV se riesco a togliere l'interlacciamento, mi rimane un video piùttosto "quadrettoso"... "scalinoso"...

Scusate se sono un po' niubbo in merito... ;)

Grazie 1000 a tutti!!

Ciauz

minmax
07-11-2005, 20:20
Dovresti dire che cosa vuoi ottenere, un file MPEG o DIVX?

Remoz
07-11-2005, 20:24
Dovresti dire che cosa vuoi ottenere, un file MPEG o DIVX?
ah, si, scusate, parto da DV e voglio arrivare al dvd pal, grazie! ;)

minmax
08-11-2005, 07:50
La conversione di un filmato amatoriale mini-dv può risultare critica in quanto il filmato è in genere molto mosso.

A mio avviso è consigliato:

- conservare l'interlacciamento, il formato DV è bottom field first.

- usare alti bit-rate, almeno 6000 kbps. I metodi di conversione a due passi potrebbero favorire troppo le scene mosse a scapito delle scene più statiche.

-conservando l'interlacciamento la visione su tv non dà problemi, per la visione su PC si deve usare un player software che deinterlaccia durante l'esecuzione.

Saluti

Remoz
08-11-2005, 09:37
La conversione di un filmato amatoriale mini-dv può risultare critica in quanto il filmato è in genere molto mosso.

A mio avviso è consigliato:

- conservare l'interlacciamento, il formato DV è bottom field first.

- usare alti bit-rate, almeno 6000 kbps. I metodi di conversione a due passi potrebbero favorire troppo le scene mosse a scapito delle scene più statiche.

-conservando l'interlacciamento la visione su tv non dà problemi, per la visione su PC si deve usare un player software che deinterlaccia durante l'esecuzione.

Saluti
Ok, quindi nel trattamento del video dv con i vari programmi, per arrivare allo standard dvd, devo impostare bottom first per il file origine e upper first per quello di uscita oppure è bottom anche lo standard dvd?

Comunque sia, nelle mie varie prove ho anche lasciato il video interlacciato (upper e bottom...) poi però quando lo vado a vedere con, ad esempio, powerdvd (che deinterlaccia), l'immagine mi sembra scalettata...

Facciamo così, ditemi se è normale che la parte di fotogramma che segue è correttamente trattata oppure se ho sbagliato qualcosa:

ORIGINALE:
http://www.remoz.com/hwup/originale.png

Deinterlacciato
http://www.remoz.com/hwup/deinterlace.png

Non so, a me danno fastidio quelle linee tutte "a scalinata", ma da quello che ho capito fin'ora sono normali così... :eek:

Grazie, ciauz!

Remoz
09-11-2005, 15:53
Up! :help:

rorschach
10-11-2005, 08:24
io avavo un problema simile al tuo
simile ma non uguale
io usavo canopus procoder 2.0 per encodare
qualunque video sia dv, che divx, trasformato in mpeg2 mi veniva seghettato
ho fatto delle prove con nerovision e qusto non succedeva, così ho provato procoder 1.5 e tutto si è risolto
quindi era un problema di programma
il tuo problema è differente, perchè nel tuo caso il video di partenza è seghettato
per prima cosa devi provare un altro video che in partenza non sia seghettato
magari un divx
poi eventualmente provare un altro programma di coinversione
se è tutto ok devi capire se i tuoi dv vengono così per un problema della videocamera, della acquisizione o del computer
e qui ti devi sbizzarrire con le prove, magari aiutandoti con il pc di un amico
io farei così
qualcun'altro potrebbe avere un'altra idea
prova a chiedere anche ai guru dell'argomento sul thread di marco giusti
comunque tieni aperto anche questo
non ti scoraggiare
forse suderai un pò, ma vedrai che alla fine risolvi
non mi ricordo se ci hai dato le caratteristiche del tuo pc

Remoz
10-11-2005, 11:25
Ti ringrazio per i consigli, proverò anche io con il software che mi hai consigliato! ;)

La videocamera non dovrebbe essere un problema, è un po' vecchiotta, ma professionale, una Sony VX1000E con 3ccd, i colori e tutto il resto sono fantastici, naturali, ma sta cosa della scalettatura non l'ho ancora capita :D

Se qualcun altro ha qualche idea è ben accetta ;)

Thx!

Cia