PDA

View Full Version : Intel D915PBL, DDR2 ECC. Mancano 890MB

Symonjfox
07-11-2005, 15:35
Salve a tutti.

Al lavoro abbiamo recentemente montato una Workstation così composta:

Mobo Intel D915PBL, Pentium 4 3.2Ghz, 4 x 1 GB ECC DDR2 533, Hard Disk SATA e Geforce Quadro, WinXP Pro Originale.

Sin dal bios, si nota che i 4 moduli da 1 GB vengono riconosciuti ed accettati, però in una voce del bios (non ricordo dove), appare che 890 MB sono "consumed by system" e total memory è 3,2GB.

Anche in Windows, facendo proprietà su Risorse del Computer appare la stessa cosa: 890 MB used by system resources e come memoria libera, rimane "solo" 3.2 GB.

Il problema non è grave, nel senso che la macchina lavora bene e non si blocca (testata per più di 8 ore, è una macina!), solo che il cliente si è accorto di questa cosa e vorrebbe capire il perchè.
Io e il mio collega abbiamo controllato tutto, ma le impostazioni sono ok.

A qualcuno è successo qualcosa del genere?

PS: purtroppo la macchina è già stata consegnata, quindi non posso metterci le mani (almeno finchè non andrò dal cliente), però accetto qualche consiglio.

valerio86
07-11-2005, 16:01
E già risaputo che Windows XP non digerisce 4Gb di RAM. Puoi sistemare la cosa installando una distribuzione Linux, ma visto che il PC non è il tuo direi che puoi benissimo togliere un banco da 1Gb, visto che rimarrà inutilizzato.

Symonjfox
07-11-2005, 16:06
E già risaputo che Windows XP non digerisce 4Gb di RAM. Puoi sistemare la cosa installando una distribuzione Linux, ma visto che il PC non è il tuo direi che puoi benissimo togliere un banco da 1Gb, visto che rimarrà inutilizzato.
Davvero? Cmq la cosa mi suona un po' strana.
Dici che magari, mettendoci Windows XP Pro x64 si risolve? Ho verificato e il suo processore è EM64T, quindi si può mettere.

Proverò a chiedere se l'applicazione che usa funzionerà o no (è una ditta di stampi e usano un CAD particolare customizzato per loro, non posso mettere Linux o cose troppo "esotiche").

valerio86
07-11-2005, 16:15
Dai un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=912435
Con XP Professional x64 Edition risolverai il problema.

LiLL0
26-02-2006, 12:47
Win xp 32bit ha problemi del gestire piu' di 4GB. Piu' che altro per un suo funzionamento interno sulla gestione dei processi in pratica utilizza praticamente tutto un banco per il sistema.

L'unica soluzione e' passare ad un SO 64bit ;)

Symonjfox
26-02-2006, 13:06
L'unica soluzione e' passare ad un SO 64bit ;)O togliere 1 o 2 banchi di RAM.
Il cliente alla fine ha preferito mettere 2 banchi su altre macchine simili. Alla fine il PC è performante lo stesso, quindi "ci è andata bene" ... però è brutto non risolvere un problema al 100%.