PDA

View Full Version : Unire partizioni


blackknight
07-11-2005, 16:07
Posso unire 2 partizioni NTFS attigue che pero contengono dei dati senza incorrere nel pericolo di perderne il contenuto?

Dardalo
07-11-2005, 17:16
In questi casi un backup è sempre consigliatissimo :D

Cmq. con software adeguati (partion magic ad esempio) non dovrebbero esserci problemi di sorta: xsonalmente mi è capitato spesso di modificare (in entrambi i sensi) partizioni con dati (ed anche con sistemi operativi) senza mai perdere nulla :sperem:

blackknight
07-11-2005, 18:56
Era quello che pensavo..ma meglio esserne certi prima di provare :D

Kewell
07-11-2005, 22:07
E' di rigore deframmentare e backuppare i dati più importanti ;)

CRL
07-11-2005, 23:24
Volevo aggiungere che le operazioni di suddivisione principalemnte, ma anche di unione, sono le più a rischio per la perdita dei dati. Queste procedure sono sì procedure standard previste dai programmi, che dovrebbero gestire tranquillamente, ma purtroppo sono capitati molti casi in cui al riavvio nessuna delle due partizioni funziona.
Il mio consiglio è, se possibile, di lavorare per fasi, mi spiego:
devo dividere una partizione, prima deframmento, compattando tutti i file ad inizio partizione, poi ridimensiono la partizione togliendo lo spazio vuoto, ottenendo uno spazio non partizionato, poi creo una nuova partizione in questo spazio. Ad ogni operazione riavvio e la faccio eseguire da PM, in modo da avere più sotto controllo la situazione.
Capisco che se la partizione è piena, e non si sa dove spostare parte dei dati, questa cosa è impossibile, ma io preferisco sempre fargli fare anche più di qualche volta operazioni da 20'-30', piuttosto che lasciarlo lavorare 2 ore assolutamente fuori del mio controllo.

- CRL -

blackknight
08-11-2005, 10:25
Grazie per i consigli.Per ora ho accantonato di unire le partizioni per problemi di spazio...mi accontento di ingrandirne una togliendo un po di spazio a linux.Non dovrei avere problemi a farlo,vero?Che mi consigliate per deframmentare?L'utility di windows o qualche programma esterno?