PDA

View Full Version : HELP ME Boot disk system Failure


Giampio
07-11-2005, 12:11
Buona giornata a tutti,
prima di tutto faccio i complimenti per l'ottimo Forum molto ben organizzato e completo.
Sono a descrivervi il mio problema che ormai mi stà facendo uscire fuori di testa.
Una mia amica mi ha dato il suo computer dicendomi che all'accensione gli appariva la famosissima scritta "boot system disk failure".
Premetto che era capitato anche a me precedentemente ma ho cambiato direttamente l'HD visto che avevo già intenzione di cambiarlo.
La prima cosa che ho fatto e controllare l'integrità del cavo che collega HD a scheda madre e alimentazione (tutto OK)
poi sono andato sul BIOS e ho visto se risultava caricato sul prymary master l' HD e ho visto che a volte lo carica e alcune no. Mi spiego meglio....accendo il computer e inizialmente si carica..poi dopo un pò si riavvia dandomi la benedetta scritta "boot system..." e quando succede questo riavvio, vado sul BIOS e mi da come primary master = none.
Allora ho tentato la riformattazione...ho fatto partire da cd....si caricano prima le periferiche etc... poi quando arriva al momento di farmi scegliere dove installare l'SO mi dice che nn trova nessun HD quindi mi fa uscire.
dopo un pò di tentativi è riuscito a vedermelo e sono riuscito a installare WIN XP ma mi ha funzionato un giorno e poi lo stesso problema.
Un'altra cosa appena mi ha dato il comp la mia amica per salvargli i dati ho messo il suo hard disk nel mio computer in modo da poter salvare tutto...adesso...a distanza di pochi giorni anche il mio HD fa lo stesso lavoro....funziona ma ogni due giorni si pianta e mi da la solita scritta...lo lascio riposare e riparte dopo un pò...NON SO CHE FARE!!!!!!!!!!
PS. il PC prima dell'accaduto nn faceva nessuno strano rumore o suono che potesse far capire a un problema del genere.
Penso di aver spiegato il problema il più semplicemente possibile adesso vi faccio alcune domande.
L'HD Della mia amica è da buttare? (io penso di si)
il mio come mai ha lo stesso problema?
Visto che il mio HD fa capricci ogni tanto è salvabile? COME?
Vi prego sono davvero disperatissimo.
Grazie mille

MM
07-11-2005, 12:59
- problemi di alimentazione
- cavi non serrati bene
- elettronica del disco instabile

Credo che queste siano le cose più probabili

Giampio
07-11-2005, 13:41
prima di tutto ti ringrazio per la risposta immediata....
per quanto riguarda l'alimentazione nel mio computer è stata cambiata circa 3 mesi fa:
il mio computer e così composto:
-Athlon XP 1800+
-scheda madre ASUS A7V333 con 512 Mb di RAM DDR PC2700
- HD Samsung 160 GB 7200 rpm 2MB cache memory.
- scheda video ATI RADEON 9250 256 Mb
- scheda audio C-media 8738/c3dx

Il comp della mia amica è un Pentium 700 - 256 Mb RAM - Alimentatore marca "FSP Group" AC IMPUT 115/230V 10-15A 50/60Hz DC OUTPUT 250W
i cavi sembrano fissati bene anche se proverò a cambiare il cavo
IDE ....
non so se quello che ti ho scritto ti può essere d'aiuto.
Devo confessarti che nn so cosa voglia dire elettronica del disco instabile, potresti spiegarmi meglio....
PS. il mio disco ogni tanto mentre lavora sento che fa un TIC strano come se si fossero piantate le testine del disco (magari stò dicendo una cavolata).
Grazie mille ancora mi stai aiutando tantissimo

MM
07-11-2005, 22:28
I clic possono derivare da tensioni dell'alimentatore non stabili, o anche dal cavo di alimentazione non ben serrato (o magari un po' ossidato con il tempo)
Altri guai possono essere causati da utilizzatori tipo ventole o lucette strane collegate allo stesso filo del disco
Per quanto riguarda l'elettronica, mi riferisco alla scheda elettronica sotto al disco