View Full Version : pc rumoroso
morris.xxx
07-11-2005, 11:29
ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di hardware, il mio problema riguarda un rumore fastidioso del pc. è un pentium 4 3.00ghz lga775, scheda madre asus p5gd1pro, scheda video ati radeon x300 256mb, hard disk maxtor 80gb sata, un case che da quello che ho capito permette di mettere 2 ventole 80x80 sul retro. tutti i componenti sono originali non ho fatto nessuna modifica.
cosa mi consigliate di fare per rendere il pc più silenzioso?
grazie a tutti
valerio86
07-11-2005, 18:02
Dalla tua configurazione l'unico elemento che dà fastidio è il dissipatore della CPU. Cambialo con uno interamente in rame (lo Zalman CNPS 7700 Cu è ottimo, ma costa 47€) e aggiungi una ventola 8x8 sul retro: silenzio e temperature "normali" assicurate.
Speedy L\'originale
07-11-2005, 18:24
Anke il 7700 al-cu è ottimo e costa meno, visto ke è in rame e allumminiio, anzike solo rame, poi in estrazione ci metterei 2 ventole silenziose, + 1 in immissione, all'altezza del hd.
morris.xxx
08-11-2005, 08:17
grazie a entrambi, ma che ne dite dello zalman cnps9500? costerebbe solo 10€ in piu. di questo modello c'è anche quello senza luce? quali ventole mi consigliate? non so se posso metterne una in immissione, sulla descrizione del case sono indicate due alloggiamenti sul retro 80*80, ma dovrei aprire il pc per accertarmene. il dissipatore ha già la sua ventola? potrebbe essere anche l'alimentatore a far rumore?
ciao
morris.xxx
09-11-2005, 08:18
qualcuno mi dà una mano please!
Zannawhite
09-11-2005, 11:02
Dal primo momento che non overclokki, spendi meno comprandoti uno Zalman CNPS7000 Cu , che intanto è più silenzioso del suo fratello maggiore, visto che monta una ventola da 92 invece che da 120, e ha una efficienza buona.
Poi comunque le ventole da 80 te le consiglio ugualmente, sul retro. Ideale sarebbe anche una ventola frontale al case :)
Non stare a spendere il doppio dei soldi. ;)
Speedy L\'originale
09-11-2005, 11:50
grazie a entrambi, ma che ne dite dello zalman cnps9500? costerebbe solo 10€ in piu. di questo modello c'è anche quello senza luce? quali ventole mi consigliate? non so se posso metterne una in immissione, sulla descrizione del case sono indicate due alloggiamenti sul retro 80*80, ma dovrei aprire il pc per accertarmene. il dissipatore ha già la sua ventola? potrebbe essere anche l'alimentatore a far rumore?
ciao
OLtre a essere d'accordo con zannawhite, aggingo k eè meglio ke apri il case prima di comprare ventole a caso ke magari dopo 6 costretto ad adattare..
Poi x capiure quale ventoal fa effettivamente rumore ti consiglio a macchina appena accesa, in idle, prova a fermare 1 x una le varie ventole, cosi capisci qual'è la ventola/e ke fanno rumore.,
Si potrebbe essere la ventola dell'alimentatore ke fa rumore, prova a fermare anke lei e capisci subito.
P.s. le ventole ke fermi tienile ferme x poki secondi, altrimenti riski di far danno..
Le ventole sono fatte x girare, nn x essere fermate da un dito.
aggingo anke col dito entra piano x fermarle altrimenti fanno male..
morris.xxx
09-11-2005, 20:27
ciao, scusate l'ignoranza ma che significa overclokki?
dal sito totalmodding risulta che lo zalman cnps9500 monta ventola da 92 e ha una rumorosità 18-27.5 prezzo 63€ mentre lo zalman cnps7700-cu ha una ventola da 120 e una rumorosità 20-32 prezzo 50€. sono veri questi dati che ho trovato? se fossero veri converrebbe il primo, no? c'è una versione senza led? hanno entrambi la manopola per aumentare i giri della ventola?
per quanto riguarda le altre ventole del case, ho aperto il case e ho scoperto che non ci sono ventole, è possibile? domani vado dove l'ho comprato a chiedere spiegazioni. ho visto che c'è un alloggiamento sul retro per tutte le misure, due griglie sui lati, su una di queste c'è un cilindro che sembra entri dentro la ventola del dissipatore, poi c'è n'è una frontale piccola ma all'esterno c'è la plastica del case non una griglia (funzionerebbe lo stesso una ventola?). a questo punto non si tratta di sostituire delle ventole ma di comprarle in toto, quindi quali mi consigliate?
per quanto riguarda l'alimentatore, non ho fatto caso alla ventola (ho aperto il case prima di leggere i vostri messaggi), ma comunque è chiuso in una gabbietta, come fari a fermare la ventola?
grazie, ciao
Zannawhite
10-11-2005, 13:53
ciao, scusate l'ignoranza ma che significa overclokki?
dal sito totalmodding risulta che lo zalman cnps9500 monta ventola da 92 e ha una rumorosità 18-27.5 prezzo 63€ mentre lo zalman cnps7700-cu ha una ventola da 120 e una rumorosità 20-32 prezzo 50€. sono veri questi dati che ho trovato? se fossero veri converrebbe il primo, no? c'è una versione senza led? hanno entrambi la manopola per aumentare i giri della ventola?
I valori che Zalman ufficializza sono molto veri al contrario di quello che ogni tanto fa thermaltake.
Ti conviene il CNPS 9500 Led se non ti interessa la cifr ache spendi, altrimenti ti ripeto che anche il CNPS7000 Al-Cu monta la medesima ventola da 92 con una rumorosità 18-27.5 dBa.
Per lo Zalman 9500 esiste solo la versione Led Blu e tutti i dissipatori zalman menzionati sopra hanno la regolazione del n° dei giri ;)
per quanto riguarda le altre ventole del case, ho aperto il case e ho scoperto che non ci sono ventole, è possibile? domani vado dove l'ho comprato a chiedere spiegazioni. ho visto che c'è un alloggiamento sul retro per tutte le misure, due griglie sui lati, su una di queste c'è un cilindro che sembra entri dentro la ventola del dissipatore, poi c'è n'è una frontale piccola ma all'esterno c'è la plastica del case non una griglia (funzionerebbe lo stesso una ventola?). a questo punto non si tratta di sostituire delle ventole ma di comprarle in toto, quindi quali mi consigliate?
per quanto riguarda l'alimentatore, non ho fatto caso alla ventola (ho aperto il case prima di leggere i vostri messaggi), ma comunque è chiuso in una gabbietta, come fari a fermare la ventola?
grazie, ciao
Allora per le ventola guarda qui: link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)
Il mio consiglio rimane una ventola dietro, la più grande possibile (120x120), una sul pannello laterale che magari portasse aria alla scheda video + che alla Cpu e una davanti che magari tende a rinfrescare anche gli HDD. ;)
morris.xxx
10-11-2005, 15:08
oggi sono andato in negozio, per le ventole posso metterne una dietro di qualsiasi dimensione e una davanti da 80, sul lato c'è una griglietta ma mi han detto che non ci si può mettere una ventola (possibile?). cosa mi consigli di mettere? sia come grandezza che come marca, io proprio non ci capisco!
prima mi era stato consigliato il dissipatore 7700, lo zalman cpns 7000 cu potrebbe andare. va bene per il socket 775? è meglio quello in rame? però pesa il doppio, è uno svantaggio?
l'alimentatore non fa rumore, abbiamo provato.
morris.xxx
10-11-2005, 15:08
che significa overclokki?
Zannawhite
10-11-2005, 15:25
che significa overclokki?Overclokkare significa aumentare la frequenza di clock di una CPU o GPU. Per esempio il tuo processore a 3.Ghz. potresti portarlo magari a 3.2 o 3.4Ghz. se regge. Però scalderebbe notevolmente di più e consumerebbe notevolmente di più ;), ecco perchè chi overclokka, sostituisce i dissipatori originali.
Per le ventole, potresti farci una foto del pannello laterale, così capiamo anche noi se si può fare qualcosa :). Poi per il modello ti ho lasciato quel link che mi sembra abbastanza esauriente. Ti dà il valore in CFM (aria spostata) e il rumore dBa ( rumore ). Fai la scelta in funzione di questi 2 parametri ;)
comunque dietro mettila da 120 ma silenziosa e davanti da 80 ( scegline una che non superi i 21dBa xchè dopo risultano fastidiose)
morris.xxx
10-11-2005, 15:57
e per i dissipatori? il 7000 va bene per socket 775? e per il peso?
Zannawhite
10-11-2005, 16:15
e per i dissipatori? il 7000 va bene per socket 775? e per il peso?Il CNPS7000 è compatibile, ma lo puoi verificare tu stesso dal sito Zalman, mentre è uno dei pià leggeri dissipatori per Cpu della Zalman :).
Quando hai areato bene un case, tutti i dissipatori lavorano molto meglio.
morris.xxx
10-11-2005, 16:16
per le ventole non so di quanta aria è necessaria a un pc, quindi non saprei regolarmi. puoi consigliarmi tu che sei più esperto. per il momento non posso fare una foto del pannello, comunque nella griglia non ci sono i buchi come nelle altre, quindi penso che non si possa mettere, sbaglio?
morris.xxx
10-11-2005, 16:19
mi linki il sito zalman. quello in alluminio e rame è leggero come il 9500 mentre quello in rame mi risulta più pesante, ma al di là di questo il maggior peso è uno svantaggio?
Zannawhite
10-11-2005, 16:21
Con il motore di ricerca Google digiti la parola Zalman e poi troverai il link del sito
:mbe:
morris.xxx
10-11-2005, 16:27
per le ventole non so di quanta aria è necessaria a un pc, quindi non saprei regolarmi. puoi consigliarmi tu che sei più esperto. per il momento non posso fare una foto del pannello, comunque nella griglia non ci sono i buchi come nelle altre, quindi penso che non si possa mettere, sbaglio? :help:
Zannawhite
10-11-2005, 16:30
Dietro ti consiglio una ventola da 120[mm] che muove un diametro di aria maggiore ( lambisce più parti) ma molto silenziosa, quindi muoverà pochi CFM. Mentre davanti che lo spazio ti permette una ventola da 80[mm] ti cosiglio la ventola che eroga + CFM possibili ma sempre che resti sotto i 21dBa ;)
alla fine i 2 valori di CFM dovrebbero assomilgiarsi, meglio qualcosa in più di immissione d'aria, vale a dire sulla ventola da 80, perchè dietro hai anche l'alimentatore che espelle aria ;)
morris.xxx
10-11-2005, 16:40
andrebbe bene dietro silenx ixtrema ix-12025-11 e davanti silenx ixtrema ix-08025-14, sai i dati delle tabelle sono veri perchè sono in arancione.
Zannawhite
10-11-2005, 16:43
andrebbe bene dietro silenx ixtrema ix-12025-11 e davanti silenx ixtrema ix-08025-14, sai i dati delle tabelle sono veri perchè sono in arancione.
Soluzione non male :) e soprattutto silenziosa ;)
:mano:
morris.xxx
10-11-2005, 16:48
volevo dire sai se i dati delle silenx sono veri?
Zannawhite
10-11-2005, 16:50
volevo dire sai se i dati delle silenx sono veri?
Ne ho sempre sentito parlare come una casa affidabile e seria :)
morris.xxx
10-11-2005, 16:54
ma tu me le consigli? sulla tabella i dati di queste ventole sono in arancione cioè non attendibili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.