PDA

View Full Version : gprs che delusione

nic83
07-11-2005, 11:12
salve a tutti
approfittando di un' offerta della tim da qualche settimana utilizzo il wap .. da buon profano mi aspettavo molto di piu' da questa tecnologia (non proprio internet sul telefonino ma quasi).. in ogni caso quello che mi ha maggiormente deluso è la velocità RIDICOLA di navigazione :cry:
infatti pur avendo un telefonino gprs/edge - nokia 3200 - le pagine wap seppur ultra semplificate si caricano con una lentezza snervante .. va bene che non ho un super cellulare e il software sarà poco evoluto (wap1.2.1) ma il gprs non dovrebbe andare come minimo a 20/30kbit/s? ho anche fatto il test della velocità sul sito wap.portel.it sarà anche poco attendibile cmq mi ha dato ripetutamente una velocità atoorno ai 1,6kbps!!! come è possibile?
preciso che mi collego in zone dove la copertura è buona ..

A proposito qualcuno mi saprebbe dire a che serve il browser xhtml integrato? per andare su internet ? ho provato ma le pagine non possono essere caricate tranne rarissimi casi perchè troppo pesanti .. e in ogni caso sul display così piccolo la visualizzazione è inaccettabile .. ma allora x che cazz l' hanno messo a fare l' xhtml?? :muro:

kellone
07-11-2005, 16:10
Il GPRS su un cellulare di classe 10 (4+2) viaggia esattamente come una linea 56k.
Io lo utilizzo quotidianamente con il portatile ed un siemens s55 bluetooth acquistato appositamente.
Se vuoi velocità superiori prenditi un Edge o, ancor meglio, un UMTS.

nic83
08-11-2005, 08:24
Si d'accordo ma effettuando la connessione wap over gsm la velocità di navigazione è identica se non superiore !! .. Non metto in dubbio le potenzialità del gprs mi chiedo solo perchè col mio cellulare vada così lento .. fra l'altro il 3200 dovrebbe anche essere edge .. che dipenda dalla zona?
non so se centra qualcosa comunque abito in friuli in zona rurale ma connetendomi anche in centro a Udine non cambia molto ...
E poi il test mi da un misero 2kbits o anche meno..

Devil88
08-11-2005, 11:00
Scusate l'oftopic,volevo chiedere che tariffa/promozione usate?
grazie :stordita:

Donnie
08-11-2005, 11:08
per esperienza personale posso dirti che il limite della lentezza e' dato dal cellulare infatti navigando con un 6630 in umts o in gprs nn noti quasi la diferenza...usandolo come modem per il portatile invece c e' un abisso...

nic83
08-11-2005, 12:17
ok allora è una questione di software ( e di processore immagino .. a volte la schermata elaborazione dati in corso mi dura anche 5-10 sec!).. la conclusione è che per sfruttare appieno le potenzialità della rete gprs dovrei usarlo come modem(che però sul 3200 non è integrato :( )
Comunque a mio avviso è scandaloso che vengano venduti cellulari wap gprs con prestazioni così scarse .. non so come siano quelli + recenti ..uno pensa di poter navigare alla stessa velocità di una connessione 56k tradizionale e invece le velocità sono ridicole.. sul sito della nokia(solo x fare un esempio e xchè il mio è nokia) ti dicono che tal cellulare è gprs/edge, che tali tecnologie ti permettono di navigare (IN TEORIA) a certe velocità , ma dei limiti hardware-software del terminale in questione non ti dicono niente ! secondo me è molto scorretto :mad:
Cmq grazie della risposta ..

xDevil88 : tim tribu' (maxxiwap x 1anno gratis)

Hevydevy
08-11-2005, 12:23
per esperienza personale posso dirti che il limite della lentezza e' dato dal cellulare infatti navigando con un 6630 in umts o in gprs nn noti quasi la diferenza...usandolo come modem per il portatile invece c e' un abisso...

Io ho provato una volta cn il 6630 via GPRS usando come modem e scaricavo a 10 kb/s :D
peccato che se nn fai una promozione ti costa una fucilita maledetta TIM :muro:

nic83
08-11-2005, 13:24
A proposito copio e incollo dal sito della nokia :

Navigazione in XHTML tramite stack wap 1.2.1

cosa significa la sigla?? immagino ci sia una bella differenza tra wap 2.0 e questo .. cmq influsce molto sulla velocità di navigazione ??

grazie

a proposito sempre dal sito nokia copio e incollo:

Questo divertente telefono cellulare va fortissimo quando si collega ai servizi mobili via GPRS o EDGE

si come no