View Full Version : Dc++ attivo e router/firewall
Eddie1985
07-11-2005, 11:05
Ciao
anche questa sarà una domanda già fatta milioni di volte ma ho dato un'occhiata nel forum e non sono riuscito a trovare la risposta.
Ho un netgear DG834 e vorrei usare dc++ in modalità attivo...chi mi spiega abb dettagliatamente come fare per configurare le porte etc?
grazie
Eddie1985
07-11-2005, 14:54
nessuno sa rispondermi? :D
samuele1234
07-11-2005, 21:00
Apri la porta 1412 sia in tcp che udp verso l'indirizzo ip del pc su cui usi dc.
Poi vai su questo sito (http://www.portforward.com/)e segnati qual è il tuo indirizzo ip (Your external IP address is ....), a questo punto apri dc e vai nelle impostazioni e metti la modalità attivo e nella casella ip metti l'ip che ti sei segnato, poi in tcp port e in udp port metti 1412.
Ogni volta che riavvi il router o cade la connessione se hai un ip dinamico questo cambierà e devi andare nelle impostazioni a cambiarlo.
Altrimenti se il tuo router lo supporta prova a configurare l'upnp.
Eddie1985
07-11-2005, 22:48
Apri la porta 1412 sia in tcp che udp verso l'indirizzo ip del pc su cui usi dc.
Poi vai su questo sito (http://www.portforward.com/)e segnati qual è il tuo indirizzo ip (Your external IP address is ....), a questo punto apri dc e vai nelle impostazioni e metti la modalità attivo e nella casella ip metti l'ip che ti sei segnato, poi in tcp port e in udp port metti 1412.
Ogni volta che riavvi il router o cade la connessione se hai un ip dinamico questo cambierà e devi andare nelle impostazioni a cambiarlo.
Altrimenti se il tuo router lo supporta prova a configurare l'upnp.
ok fatto mi funziona tutto...grazie....due domande però....posso anche impostare un ip statico?mi conviene farlo?e cosa è l'upnp?
samuele1234
08-11-2005, 10:36
L'ip statico lo devi impostare nella tua lan sul pc che usi con dc, è quello che imposti nel port forwarding dentro al router (ad es. 192.168.0.2).
Invece l'indirizzo ip esterno se ce l'hai dinamico (dipende dal tuo provider) non puoi farci niente, perchè questo cambia a ogni riavvio del router.
L'upnp è una funzione che permette a un certo programma di aprire le porte che gli servono senza dover impostare il forwarding nel router.
Eddie1985
08-11-2005, 12:08
L'ip statico lo devi impostare nella tua lan sul pc che usi con dc, è quello che imposti nel port forwarding dentro al router (ad es. 192.168.0.2).
Invece l'indirizzo ip esterno se ce l'hai dinamico (dipende dal tuo provider) non puoi farci niente, perchè questo cambia a ogni riavvio del router.
L'upnp è una funzione che permette a un certo programma di aprire le porte che gli servono senza dover impostare il forwarding nel router.
ok ho capito...ma per quanto riguarda l'ip statico mi conviene appunto metterlo statico o dinamico? e come faccio a sapere se ho l'upnp e come faccio ad usarlo?
samuele1234
08-11-2005, 14:45
Te l'ho già scritto, metti un indirizzo ip statico al pc che utilizzi con dc++, questo è l'indirizzo interno alla tua lan.
Per quello esterno non puoi deciderlo tu perchè viene assegnato dal provider e molto probabilmente è di tipo dinamico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.