PDA

View Full Version : PC CHE SI RIAVVIA!!

ligno87
07-11-2005, 11:15
ciao, ieri intanto che lavoravo mi si è riavviato il pc e poi si è riacceso normalmente, senza suoni o messaggi di errore, come se avessi schiacciato il tasto reset.... mi potete aiutare... è la seconda volta in tre settimane. grazie mille... ciao

alecomputer
07-11-2005, 18:26
Il riavvio puo essere causato da un errore software o hardware .
Stavi usando lo stesso programma quando si e riavviato ???
Provato a cercare virus ????
Poi se e hardware , controlla la temperatura dei singoli componenti ( cpu scheda video , chipset scheda madre )
monitorizza le tensioni sull' alimentatore dal bios .
controlla che le ventole siano libere di girare ,che non ci sia polvere che blocca le ventole .

ligno87
08-11-2005, 10:57
allora quando è successo stavo usando ue programmi diversi, quindi penso che non sia quello, virus ho appena controllato e non ne ho, quindi penso sia hardware. allora per quanto riguarda le ventole sono pulite, mi potresti dire se è piu probabile che siano alimentatore o ram?

juninho85
08-11-2005, 15:44
te lo dico io:alimentatore o ram:D
per il primo limitati a misurare i voltaggi con un programma apposito quando il pc è sotto sforzo
per la ram vai di memtest in floppy avviabile eseguito in dos ;)

ligno87
08-11-2005, 16:36
scusa ma non ne so molto... mi puoi dire un programma per l alimentaore e poi che risultati dovrei ottenere dai test? come faccio a capire quale dei due componenti è il colpevole... cmq stasera faccio i test. grazie a tutti ciao

juninho85
08-11-2005, 17:02
scusa ma non ne so molto... mi puoi dire un programma per l alimentaore e poi che risultati dovrei ottenere dai test? come faccio a capire quale dei due componenti è il colpevole... cmq stasera faccio i test. grazie a tutti ciao
everest, 3.3-12-5

ligno87
08-11-2005, 17:25
allora ho usato everest e mi ha dato i risultati in foto, memtest non ho ancora avuto tempo... cmq magari mi potete gia aiutare con questo

alecomputer
08-11-2005, 17:36
la tensione sui 12 v non va bene tu hai 12,6 V , e nemmeno la tensione della batteria che deve essere di 3 V

Se hai veramente 12,6 V ti conviene cambiare subito alimentatore prima di danneggiare qualche componente interno al pc .
Per essere sicuro ( visto che a volte i sensori della scheda madre non sono molto precisi ) potresti provare a monitorare la tensione anche dal bios , o per piu sicurezza usare un tester digitale .

juninho85
08-11-2005, 18:14
prima di cambiare alimentatore fatti misurare la tensione con un multimetro,potrebbe dipendere dalla scheda madre ;)

ligno87
08-11-2005, 19:46
allora sono andato nel bios, i valori sono gli stessi, eccetto quello vbat che è 3.312, cmq mi potete dire come testare che la ram sia ok??, che se è vermante l ali provvedo a cambiarlo. grazie mille ciao

juninho85
08-11-2005, 20:05
come già detto memtest

ligno87
09-11-2005, 18:44
prima una cosa, nelle impostazione del sistema, ho visto che ho "riavvia automaticamente" vuole dire qualcosa?. cmq ho eseguito memtest e non mi ha dato nessun errore... allora che dite sempre piu probabile l'alimentaore? grazie mille ciao

juninho85
09-11-2005, 18:47
prima una cosa, nelle impostazione del sistema, ho visto che ho "riavvia automaticamente" vuole dire qualcosa?. cmq ho eseguito memtest e non mi ha dato nessun errore... allora che dite sempre piu probabile l'alimentaore? grazie mille ciao
alimentatore o scheda madre...fatti prestare un alimentatore e vedi come reagisce il sistema ;)

ligno87
09-11-2005, 18:52
ok grazie... adesso vedo, mentre invece per qua
nto riguarda il "riavvia auto" lo lascio selezionato oppure no... grazie ciao

juninho85
09-11-2005, 18:54
ok grazie... adesso vedo, mentre invece per qua
nto riguarda il "riavvia auto" lo lascio selezionato oppure no... grazie ciao
lascialo disattivato