View Full Version : Sostiuzione HD
surfmaster
07-11-2005, 09:25
Ciao. Devo sostituire il mio HD Eide ATA e chiedo lumi x evitare di incasinarmi...Allora, svito le 4 viti, i cavi da collegare sono quello di alimentazione, l'interfaccia 40 pin e, immagino, il led leggi/scrivi, c'è altro ?
Il vecchio voglio metterlo Slave sul secondo canale insieme al masterizzatore: io vedo 1 solo led leggi/scrivi sul cabinet, vuol dire che il secondo HD rimane senza led ?
Grazie
Allora con calma !...
I led di Status che trovi sul case non si riferiscono al lavoro che viene svolto dal singolo HD ma ai dati che passano sul Canale IDE della MOTHERBOARD ! Quindi i Led sono collegati Alla Mobo e non all'HD !
Per sostituire l'HD ti basta:
1) Svitare le 4 Viti
2) Staccare Alimentazione
3) Staccare il Bus Ide (la Piattina)
Ricordati di verificare i Jumper degli HD sul lato dove attacchi il Molex di alimentazione ! Questi ti indicano se l'HD è impostato come Master o Slave ! mentre per quanto riguarda la scelta del canale dipende dall'attacco del canale IDE presente sulla Mobo !
Ciao ciao !
surfmaster
07-11-2005, 11:41
perfetto, grazie 1000
Se non c'è il problema della lunghezza del cavo, fai prima a staccare il cavo EIDE e collegarlo a quello del secondo canale, senza svitare nulla ;)
surfmaster
07-11-2005, 14:27
altra cosa, dimenticavo... c'è sicuramente un cavo di alimentazione disponibile (ho 4 unità collegate sui 2 canali) ? In caso contrario devo comprare qualche sdoppiatore di alimentazione o qualcosa di simile ?
altra cosa, dimenticavo... c'è sicuramente un cavo di alimentazione disponibile (ho 4 unità collegate sui 2 canali) ? In caso contrario devo comprare qualche sdoppiatore di alimentazione o qualcosa di simile ?
Si, nel caso puoi usare uno sdoppiatore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.