PDA

View Full Version : programma per gestire lo schermo

riaw
07-11-2005, 09:35
esiste un programmino, che si mette nella barra in alto, e che permetta di:

a) passare da 640x480 a 320x240
b) passare dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale

?

teod
07-11-2005, 09:44
esiste un programmino, che si mette nella barra in alto, e che permetta di:

a) passare da 640x480 a 320x240
b) passare dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale

?

a) la cosa non ha senso, i display lcd, soprattutto quelli dei palmari, funzionano solo alla risoluzione impostata; forse intendi un'icona per passare dalla modalità di default di WM2003SE alla Real VGA... ma per questo ti basta forzare i programmi che ti interessano e che non sono compatibili al 100% con VGA; per farlo leggi qui (http://www.solopalmari.com//component/option,com_smf/Itemid,72/expv,0/topic,863.0) o usa Tweaks2k.net.

b) prova Spb PocketPlus che permette di avere in alto a destra un menu a tendina che comprende varie opzioni tra cui la rotazione dello schermo (che puoi assegnare anche ad un tasto hardware).

Ciao

riaw
07-11-2005, 09:58
a) la cosa non ha senso, i display lcd, soprattutto quelli dei palmari, funzionano solo alla risoluzione impostata; forse intendi un'icona per passare dalla modalità di default di WM2003SE alla Real VGA... ma per questo ti basta forzare i programmi che ti interessano e che non sono compatibili al 100% con VGA; per farlo leggi qui (http://www.solopalmari.com//component/option,com_smf/Itemid,72/expv,0/topic,863.0) o usa Tweaks2k.net.

ecco, questa è una cosa che non ho capito...
il dell x50v ha uno schermo a 640x480, ma non ho capito perchè in realtà si vede tutto a 320x240....
a che serve allora?
ho appena installato SE_VGA per la rom italiana, e ho forzato il display a 640x480, cacchio è tutta un'altra cosa ora!!!!
perchè di default non lo mettono alla real_VGA?
ho comprato un palmare vga per ritrovarmi con un qvga a meno che non uso software che lo forzano?:)
mi è sfuggito qualcosa allora.........

b) prova Spb PocketPlus che permette di avere in alto a destra un menu a tendina che comprende varie opzioni tra cui la rotazione dello schermo (che puoi assegnare anche ad un tasto hardware).

Ciao

ora lo provo, grazie mille teod!!!

teod
07-11-2005, 10:48
ecco, questa è una cosa che non ho capito...
il dell x50v ha uno schermo a 640x480, ma non ho capito perchè in realtà si vede tutto a 320x240....
a che serve allora?
ho appena installato SE_VGA per la rom italiana, e ho forzato il display a 640x480, cacchio è tutta un'altra cosa ora!!!!
perchè di default non lo mettono alla real_VGA?
ho comprato un palmare vga per ritrovarmi con un qvga a meno che non uso software che lo forzano?:)
mi è sfuggito qualcosa allora.........

WM2003SE è stato effettivamente sviluppato per palmari QVGA, ma questo non vuol dire che tu utilizzi il palmare a questa risoluzione. Gli sviluppatori hanno ritenuto che utilizzare un palmare VGA con i caratteri e le barre alla stessa dimensione che su un palmare QVGA fosse stato più "ergonomico"; infatti se noti in Real VGA leggere con un "colpo d'occhio" la schermata o utilizzare le dita per gestire alcune funzioni è impossibile.
I programmi compatibili con VGA (vedi TOMTOM5) funzionano effettivamente alla risoluzione VGA, infatti hanno icone ben definite e mostrano molti più dati; i programmi non compatibili con VGA invece, se forzati alla risoluzione VGA (ossia viene disabilitata la funzione che induce WM a raddoppiare i pixel), possono avere problemi.
Una buona via di mezzo tra le due modalità operative di WM è quella di forzare i programmi non nativamente compatibili, ma adattabili, in RealVGA (MS Reader, Adobe Reader, Netfront 3.2 ecc.) e regolare la dimensione dei caratteri e delle barre di scroll di WM con Tweaks2k.NET.
Ciao

teod
07-11-2005, 10:50
Dimenticavo... la risoluzione VGA è molto utile solo nei casi in cui si hanno molti dati da visualizzare in contemporanea come le pagine web, tabelle excel, immagini e video; infatti per questi utilizzi la visualizzazione è di default già in VGA effettiva.
Ciao