View Full Version : Fattura VS Scontrino
MiKeLezZ
07-11-2005, 00:16
Io sapevo che comprando merce da azienda, quindi con fattura, si perdesse la possibilità di usufruire della garanzia del prodotto.
Mentre invece comprando da privato non ci fossero problemi di sorta.
Ora, nel mercatino vedo spessissimo gente "furba" perchè si è comprato il materiale con fattura per scaricarsi l'IVA, e poi rivende queste materiale dicendo "sì c'è la garanzia perchè ho la fattura".
Ma è corretto? Non rientra nel caso di garanzia inesistente?
Illuminatemi :D (e punite se è il caso :D )
Io sapevo che comprando merce da azienda, quindi con fattura, si perdesse la possibilità di usufruire della garanzia del prodotto.
Mentre invece comprando da privato non ci fossero problemi di sorta.
Ora, nel mercatino vedo spessissimo gente "furba" perchè si è comprato il materiale con fattura per scaricarsi l'IVA, e poi rivende queste materiale dicendo "sì c'è la garanzia perchè ho la fattura".
Ma è corretto? Non rientra nel caso di garanzia inesistente?
Illuminatemi :D (e punite se è il caso :D )
ma dove le hai sentite queste stupidaggini.....se c'è fattura c'è garanzia!!!
anzi una fattura dettagliata è sempre meglio di uno scontrino non dettagliato per ovvi motivi..........anche x il privato!!!!
MiKeLezZ
07-11-2005, 10:38
ma dove le hai sentite queste stupidaggini.....se c'è fattura c'è garanzia!!!
anzi una fattura dettagliata è sempre meglio di uno scontrino non dettagliato per ovvi motivi..........anche x il privato!!!!
Le ho sentite proprio qua sul forum :stordita:
Se compri con partita IVA non c'è garanzia, così dissero (almeno i 2 anni del negozio, se poi c'è garanzia della casa non credo ci siano problemi)
Altre conferme/smentite??
Le ho sentite proprio qua sul forum :stordita:
Se compri con partita IVA non c'è garanzia, così dissero (almeno i 2 anni del negozio, se poi c'è garanzia della casa non credo ci siano problemi)
Altre conferme/smentite??
scontrino: 2 anni di garanzia (primo anno qualsiasi difetto, secondo anno solo difetti di conformità dimostrabili).
fattura con partita iva: 1 anno di garanzia per qualsiasi difetto.
MiKeLezZ
07-11-2005, 11:16
scontrino: 2 anni di garanzia (primo anno qualsiasi difetto, secondo anno solo difetti di conformità dimostrabili).
fattura con partita iva: 1 anno di garanzia per qualsiasi difetto.
chiarissimo.. grazie!
chiarissimo.. grazie!
figurati.. cmq alcuni negozi danno due anni di garanzia anche per le fatture nonostante non sia obbligatorio per legge (probabilmente per pararsi il fondoschiena e evitare inutili catene di denuncie e di lamentele di gente che non conosce le leggi italiane) :)
MiKeLezZ
07-11-2005, 11:25
figurati.. cmq alcuni negozi danno due anni di garanzia anche per le fatture nonostante non sia obbligatorio per legge (probabilmente per pararsi il fondoschiena e evitare inutili catene di denuncie e di lamentele di gente che non conosce le leggi italiane) :)
un po' come i "difetti di conformità dimostrabili".. detto così, dovrebbe esser rarissimo poter rientrare in garanzia, ma di solito è vista come semplice estensione del primo anno
un po' come i "difetti di conformità dimostrabili".. detto così, dovrebbe esser rarissimo poter rientrare in garanzia, ma di solito è vista come semplice estensione del primo anno
esattamente
ciauz
Molto interessante , pero' mi domando : io sono un libero professionista ed il pc mi serve anche per lavoro , di riflesso ho partita iva e posso scaricare il bene (inteso come costo ed iva) , ok ??? Perche' chi scarica l'iva con fattura deve usufruire di 1 solo anno di garanzia (sulla carta , come ho letto dai post precedenti) ed il privato (inteso chi non scarica l'iva) di 2 anni ??? Che cazzata assurda , solo perche' non scarica l'iva deve usufruire di 1 anno in piu' ??? O meglio ancora....perche' chi scarica l'iva deve usufruire di 1 solo anno ???
:muro: :doh: :rolleyes: :confused:
scusate ma dissento....la garanzia è x le LEGGE di 2 anni e non cambia nulla fra scontrino e fattura!!!!!!!!!!!! ovviamente stiamo parlando di consumatori (PIVA o no)....
scusate ma dissento....la garanzia è x le LEGGE di 2 anni e non cambia nulla fra scontrino e fattura!!!!!!!!!!!! ovviamente stiamo parlando di consumatori (PIVA o no)....
Lo spero , perche' sarebbe un gran cazzata.....capsico la differenza tra privato e rivenditore , ma non mi va giu' chi puo' scaricare l'iva e chi no..... :muro: :banned:
MiKeLezZ
07-11-2005, 12:00
CHL la fattura ho visto che la fa pure per i privati.. quindi può esser furviante come distinzione
Quindi direi che c'è semplicemente fra:
PARTITA IVA (si presuppone ci sia un'azienda dietro)
CODICE FISCALE (ovvero una persona singola)
non c'è nessuna ingiustizia.. la legge è così, punto.
se volete l'anno in più, comprate da privati.. è inutile batter piedi per terra
no mi spiace, i professionisti non rientrano nella normale legge dei due anni.
chi compra con partita iva ha un solo anno di garanzia.
Molto interessante , pero' mi domando : io sono un libero professionista ed il pc mi serve anche per lavoro , di riflesso ho partita iva e posso scaricare il bene (inteso come costo ed iva) , ok ??? Perche' chi scarica l'iva con fattura deve usufruire di 1 solo anno di garanzia (sulla carta , come ho letto dai post precedenti) ed il privato (inteso chi non scarica l'iva) di 2 anni ??? Che cazzata assurda , solo perche' non scarica l'iva deve usufruire di 1 anno in piu' ??? O meglio ancora....perche' chi scarica l'iva deve usufruire di 1 solo anno ???
:muro: :doh: :rolleyes: :confused:
perchè chi compra con partita iva in teoria visto che scarichi il prodotto lo usi per lavoro (ed ESCLUSIVAMENTE PER QUELLO) e viene supposto che venga deteriorato maggiormente (sia per utilizzo che per trasporto) dell'utilizzo che può farne un privato.
CHL la fattura ho visto che la fa pure per i privati.. quindi può esser furviante come distinzione
Quindi direi che c'è semplicemente fra:
PARTITA IVA (si presuppone ci sia un'azienda dietro)
CODICE FISCALE (ovvero una persona singola)
non c'è nessuna ingiustizia.. la legge è così, punto.
se volete l'anno in più, comprate da privati.. è inutile batter piedi per terra
infatti si parla di fattura con partita iva, la fattura con codice fiscale è come uno scontrino.
no mi spiace, i professionisti non rientrano nella normale legge dei due anni.
chi compra con partita iva ha un solo anno di garanzia.
Ma la legge fa riferimento all'UE oppure e' una legge "italiana" ???
:tapiro: :asd:
Ma la legge fa riferimento all'UE oppure e' una legge "italiana" ???
:tapiro: :asd:
legge italiana: articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno dalla consegna alle condizioni di legge).
ricapitoliamo x non creare confusione:
1) il consumatore x i suoi acquisti ha sempre garanzia legale di 2 anni sia che acquista con scontrino sia che acquista con fattura fornendo codice fiscale
2) i professionisti o aziende che acquistano con fattura naturalmente fornendo P.Iva hanno garanzia legale di 1 anno.
la materia è regolata dal D.lgs. n.24 del 02/02/2004 x tutto quanto non previsto da questo si applica il codice civile art 1490 e ss
ricapitoliamo x non creare confusione:
1) il consumatore x i suoi acquisti ha sempre garanzia legale di 2 anni sia che acquista con scontrino sia che acquista con fattura fornendo codice fiscale
2) i professionisti o aziende che acquistano con fattura naturalmente fornendo P.Iva hanno garanzia legale di 1 anno.
la materia è regolata dal D.lgs. n.24 del 02/02/2004 x tutto quanto non previsto da questo si applica il codice civile art 1490 e ss
non si poteva esporre in modo migliore :)
Scontrino e fattura sono entrambi documenti di vendita/acquisto e sono validi per la garanzia. L'unica differenza è che un'azienda può scaricare l'IVA con la fattura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.