View Full Version : 9800pro,Torniamo alle origini!
Allora raga, Io ho avuto una Sapphire 9800pro presa nel gennaio 2004, purtroppo vi devo dire fin da subito, che ho avuto molti problemi con questa scheda (Puntini bianchi, righe impazzite etc... solo nei giochi) per carita, io venivo da una ti4200, la differenza nei giochi la vedevo moltissimo, giocavo tutto a palla, se non era per tutti gli artefatti che produceva :cry: la scheda era in confezione bulk, che alcuni mi avevano detto che le schede distribuite in questa versione erano costruite con materiali non tanto performanti.
Come alimentatore avevo un 350W oem, ma non penso che il problema fosse quello, dato i suoi artefatti già in default. Ormai e passato circa un tre mesi dalla sua scomparsa :cry: Secondo voi era una scheda fallata?
Ho bisogno di spiegazioni, è una cosa che non mi fa dormire la notte!
megthebest
06-11-2005, 23:59
probabilmente aveva problemi alla ram ...magari era da provare a downcloccarla , con ati tools ... e se c'era un chip che nn reggeva la frequenza , forse risolvevi !!!
ormai ............ consuelooooooo :D
ciao ;)
p.s a proposito di dormire ..... buona notte ... domani si va a lavurare :D
probabilmente aveva problemi alla ram ...magari era da provare a downcloccarla , con ati tools ... e se c'era un chip che nn reggeva la frequenza , forse risolvevi !!!
ormai ............ consuelooooooo :D
ciao ;)
p.s a proposito di dormire ..... buona notte ... domani si va a lavurare :D
allora, tu pensi che quei puntini bianchi/rossi quando giocavo, erano le ram?
E per la versione bulk che mi dici?
Animatrix79
07-11-2005, 00:03
Difficile dirlo così. Poteva avere qualche problema la scheda come poteva anche essere un problema di driver, di settaggi dei parametri della porta AGP. Gli artefatti a video in genere possono essere generati a causa della RAM della scheda video difettosa. Bisogna vedere il GART driver della scheda cosa settava perchè a volte le impostazioni per le quali secondo lui il sistema è stabile e performante non sono affatto tali e bisogna ritoccare qualcosa come è capitato a me. Prima di dire che un componente è rotto ce ne passa. Bisogna fare prima diverse verifiche e prove prima di decretare il decesso di un componente hardware.
Non è affatto vero poi che le versioni bulk sono costruite con materiali più scadenti e meno performanti. Sono solo prive della confezione con il bundle. per il resto sono identiche alle Retail.
megthebest
07-11-2005, 00:11
infatti nn escludo a priori problemi soft/impostazioni ... ma la maggior parte delle volte , gli artefatti come quelli indicati , indicano problemi alla ram video .
poi le versioni bulk , teoricamente sono identiche alle retail , ma sopratutto con le 9800pro , è capitato di trovare distributori nn ufficiali , con versioni "truccate" delle ufficiali , con ripercussioni sulla stabilità operativa ...
ricordo delle 9800pro con il solo bios della pro , ma frequenze della 9800 liscia , e ancora , 9800pro a 128Bit , spacciate per 256Bit .... e nn dico altro !!!
io
acquistai una sapphire proprio per evitare questi problemi , e la versione retail mi costò 30€ in + ... ma li valeva sicuramente ... in + l'ho moddata @xt senza problemi ;)
good night to all :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.