PDA

View Full Version : TV su iMac

giantod
06-11-2005, 23:28
Salve a tutti,
sono un aspirante Mac-utente. Sono affascinato da questa macchina, da utente windows che si rotto di dover riformattare il S.O. ogni anno e mezzo! (a proposito, non è che capita anche a voi? spero di no).

Vorrei sapere quale è la soluzione migliore per vedere la tv su un iMac, non mi sembra che la apple faccia qualcosa del genere.

Ciao, :help:
Gian Luca

dredg
07-11-2005, 09:40
ogni anno e mezzo??? sei fortunato

anche a me interessa la tv su l'imac, quale hai? da 17 o 21?

se guardi su macitynet trovi qualcosa cmq

giantod
08-11-2005, 18:18
vorrei acquistare il 20 pollici.
Ma possibile che nessuno di voi vede la tv sull'iMac?

rc211v
08-11-2005, 19:26
a me dovrebbe arrivare
io ho preso la eyetv è una scatoletta digitaleterrestre da attaccare esterna
è uguale alla terratec cinergy2 in + ha il sw della elgado

so che è possibile usare la terratec con sw free

se trovo la discussione la posto
ciao :)

giudiziof
08-11-2005, 21:51
se vai sul sito apple trovi almeno un paio di box usb che ti permettono di vedere la tv sul mac. Non so quale sia il livello qualitativo ma immagino molto buono. Purtroppo penso che non ci sia ancora la possibilità di usare i box con fron row.

giudiziof
08-11-2005, 21:57
se vai sul sito apple trovi almeno un paio di box usb che ti permettono di vedere la tv sul mac. Non so quale sia il livello qualitativo ma immagino molto buono. Purtroppo penso che non ci sia ancora la possibilità di usare i box con fron row.

the_guitar_of_son
09-11-2005, 01:20
Salve a tutti,
sono un aspirante Mac-utente. Sono affascinato da questa macchina, da utente windows che si rotto di dover riformattare il S.O. ogni anno e mezzo! (a proposito, non è che capita anche a voi? spero di no).

Vorrei sapere quale è la soluzione migliore per vedere la tv su un iMac, non mi sembra che la apple faccia qualcosa del genere.

Ciao, :help:
Gian Luca
eh, bel dubbio la formattazione..

guarda, ti dico le cose come stanno. Se la tua domanda è "ma pure col mac devo formattare ogni tot per casini, problemi, crash disastrosi, sistema che va a rallentatore, ecc.." allora la risposta è no. Perentorio.
Ma se hai poca ram (quindi un gran uso di swap), utilizzo pro con programmi che "violentano il disco", tiger e pretendi dal tuo mac sempre il massimo estremo delle prestazioni, allora la formattazione la devi fare probabilmente. Almeno una deframmentazione all'anno.
Non c'è niente da fare, nessun sistema al mondo non si frammenta e se non si pone rimedio, i frammenti diventano difficilmente recuperabili.
Diciamo che cmq l'operazione (estrema) non crean problemi e porta via 5 minuti: è infatti sufficente clonare il disco su un'altro firewire, formattare il disco interno e poi ripristinare l'immagine disco clonata. In questo modo si ha il sistema esattamente come prima, però senza la frammentazione o altro.

Diciamo cmq che con il nuovo tiger 10.4.3 ho notato un miglioramento davvero notevole in velocità e in stabilità.. Insomma, va davvero da dio!
Da quando ho il giga e venti di ram più il nuovo tiger, dubito che in futuro formatterò mai (se non quando uscirà leopard, ma allora avrò il 7200) perchè dubito che le prestazioni possano calare. Sono rimasto davvero stupito da quanto sia migliorato.. sembra un'iniezione di vitamine!! :)

giantod
09-11-2005, 11:34
Quindi mi dite che potrebbero andare anche HW non specificatamente fatti per il Mac? ma c'è qualcuno che ha fatto dei test di compatibilità utilizzando software per mac?

PS: Per quanto riguarda la ram: quindi 1 giga su un iMac g5 può an dare bene?

alexbau
09-11-2005, 11:53
Quindi mi dite che potrebbero andare anche HW non specificatamente fatti per il Mac? ma c'è qualcuno che ha fatto dei test di compatibilità utilizzando software per mac?

PS: Per quanto riguarda la ram: quindi 1 giga su un iMac g5 può an dare bene?

mmhhh... io ti consiglierei di utilizzare solo hardware ufficialmente compatibile con Mac, in caso contrario prima informati per vedere se qualcuno ha gia' acquistato il tuo stesso prodotto e come gli funziona sul suo Mac... altrimenti potresti rischiare di spendere dei soldi trovandoti una periferica che funziona a meta' o per niente...

Per quanto riguarda la ram sull'iMac io ti consiglio di metterla tutta (2.5GB), non che 1GB non basti, ma Os X e' parecchio goloso di ram e la sa utilizzare moolto bene, per cui a maggiori quantitativi corrispondono migliori prestazioni (ovviamente parlo solo di situazioni di forte carico sulla macchina, se ci devi navigare/scaricare/guardare film basta 1GB).

Alex

pokestudio
09-11-2005, 12:44
per un uso "tranquillo" (non professionale) 1,5GB è più che sufficiente... senza contare che la dimm da 2GB costa ancora molto (sui 350,00 Euro se ti va bene) rispetto a quei 90-100 euro per 1GB in più, mi pare troppo.

Cmq, io ho avuto un iMac da Maggio a qualche giorno fa e non ho mai sentito l'esigenza di riformattare e installare OS X. A dir la verità cmq la mia esperienza Windows-esca è stata sempre piuttosto buona (tranne rari casi di magici conflitti scsi che si traducevano nella schermata blu...) non ho mai avuto VERAMENTE necessità di riformattare tutto, ogni tanto lo facevo perchè era buona norma o perchè cambiavo HD.

La situazione su Mac è comunque molto migliore, direi anni luce migliore.

il Mac sta a "usare il computer" come il forno sta a "cucinare le torte", cioè "lo accendi lo usi, funziona, lo spegni", non hai bisogno di essere un esperto di computer per usarlo (ma se tuttavia hai queste velleità, c'è sempre il Terminal da aprire per poter fare le tue cose) e in generale è privo di controindicazioni (non ci sono virus, dunque non c'è bisogno di impazzire dietro aggiornamenti di antivirus etc...).

tutta la paura che vedo negli occhi di chi passa da PC a Mac è completamente infondata, tranne che per i videogames, che oggettivamente per Mac sono disponibili in minor numero. Consiglio a lor signori di essere drastici e comprarsi un XBOX360 o un PS2... ne godranno molto di più.

Mauna Kea
09-11-2005, 12:57
.. riformattare tutto, ogni tanto lo facevo perchè era buona norma ..

infatti su Windows questa si chiama MANUTENZIONE Ordinaria-Preventiva
:D :D

Bye :D

rc211v
09-11-2005, 13:05
prova a dare un occhiata qui
http://www.macitynet.it/immagini/test/cinergyt2itele/index.shtml
:)

the_guitar_of_son
09-11-2005, 13:23
per un uso "tranquillo" (non professionale) 1,5GB è più che sufficiente...
accidenti... :D
io con 1.28GB di ram vado a bomba! :D
vabbè che facico musica e non grafica..

alexbau
09-11-2005, 16:45
prova a dare un occhiata qui
http://www.macitynet.it/immagini/test/cinergyt2itele/index.shtml

figata!! mi sa che me la accatto per natale... :-)))

tu ce l'hai? come funziona? sulla rece c'e' scritto che con il mini a 1.42 va senza problemi, sul mio Mini (1.25@1GB di ram) come potrebbe andare (calcolando anche hd recording)?

Alex

rc211v
09-11-2005, 18:47
io ho ordinato la eyetv (che è uguale solo ha il sw della elgato)
mi deve arrivare......poi vi dico :)

dredg
11-11-2005, 13:41
una domandina....ma il 17'' per vedere la tv come va? sarebbe un 19'' normale giusto?
l' imac 20'' non è troppo grande per uso computer non grafico? (per la tv sarebbe meglio....)

giantod
16-11-2005, 20:29
Ciao rc211v,
come è andata poi? lo hai ricevuto il eyeTV? sono molto curioso, mi raccomando facci sapere...

rc211v
16-11-2005, 20:53
non ancora....ma ormai è questione di giorni, lunedì è partito dall'olanda

pinball
18-11-2005, 09:06
ma sbaglio o i mac di alcuni anni fa includevano una scheda tv?

prima volta che avevo visto mac da un amico me ne ero innamorato , e ricordo che vedeva la tv in una finestra senza averci attaccato niente esternamente.. boh magari era una scheda pci presa a parte però

ciaooo po

pokestudio
18-11-2005, 09:57
ma sbaglio o i mac di alcuni anni fa includevano una scheda tv?

prima volta che avevo visto mac da un amico me ne ero innamorato , e ricordo che vedeva la tv in una finestra senza averci attaccato niente esternamente.. boh magari era una scheda pci presa a parte però

ciaooo po

l'unico Mac che aveva la scheda TV era il MacTv, un modello desktop tutto nero, con monitor nero...

http://www.academ.com/info/macintosh/MacTV.jpg

prio
18-11-2005, 10:26
Ma se hai poca ram (quindi un gran uso di swap), utilizzo pro con programmi che "violentano il disco", tiger e pretendi dal tuo mac sempre il massimo estremo delle prestazioni, allora la formattazione la devi fare probabilmente. Almeno una deframmentazione all'anno.

Sa fai un utilizzo pro con programmi che violentano il disco e pretendi dal tuo mac sempre il massimo estremo delle prestazioni _non_ hai poca ram.

Sempre in ambito pro, se hai bisogno di un disco sempre non deframmentato prendi un disco esterno e lavori su quello utilizzandolo _solo_ per quello.

IMHO (e sottolineo: IMHO) riformattare/deframmentare ha ben poca influenza sulla velocita' del sistema. Per altro la stessa Apple mi pare sconsigli di deframmentare se non in particolarissimi casi.

rc211v
18-11-2005, 13:30
arrivato l'imac 20 e la eyetv
che dire il mac è bellissimo e la eyetv si vede bene....anche se qualche canale non si prende

pinball
18-11-2005, 14:42
l'unico Mac che aveva la scheda TV era il MacTv, un modello desktop tutto nero, con monitor nero...

http://www.academ.com/info/macintosh/MacTV.jpg

è lui!!! :eek:

mitico ci stavo pensando proprio poco fa tra l'altro al fatto che fosse nero... era troppo bello.. è stato il primo mac che ho visto in azione...amore a prima vista.. peccato che poi fuorviato dai videogames presi un cassone :cry: :muro:
usava classic? che versione? così per curiosità... ora che ci penso son passati già diversi anni.. :old:

ah, l'ignoranza :D

ciaoooo

pinball
18-11-2005, 14:48
arrivato l'imac 20 e la eyetv
che dire il mac è bellissimo e la eyetv si vede bene....anche se qualche canale non si prende

cosa usi l'antennina nera fornita con la eyetv o una normale? se usi quella piccina, come si vede? i canali tradizionali (tutta la rai, mediaset e la7) si vedono tutti?

vorrei prenderla a mio fratello.. che ha la presa a muro che fa pena.. quindi dovrebbe usare quella in dotazione... se si vede male però evito..

io son di GE.. chissà... :D

ciaoooo

rc211v
18-11-2005, 18:27
cosa usi l'antennina nera fornita con la eyetv o una normale? se usi quella piccina, come si vede? i canali tradizionali (tutta la rai, mediaset e la7) si vedono tutti?

vorrei prenderla a mio fratello.. che ha la presa a muro che fa pena.. quindi dovrebbe usare quella in dotazione... se si vede male però evito..

io son di GE.. chissà... :D

ciaoooo
no ho usato l'antenna della casa......sopra c'è una parabola condominiale
prendo tutti i canali tradizionali principali tranne la7
prendo dei canali inglesi e qualche radio

nei prox gg provo l'antennina e poi vi dico

pokestudio
18-11-2005, 18:39
è lui!!! :eek:

mitico ci stavo pensando proprio poco fa tra l'altro al fatto che fosse nero... era troppo bello.. è stato il primo mac che ho visto in azione...amore a prima vista.. peccato che poi fuorviato dai videogames presi un cassone :cry: :muro:
usava classic? che versione? così per curiosità... ora che ci penso son passati già diversi anni.. :old:

ah, l'ignoranza :D

ciaoooo

Ciao Moly,
le info le trovi quì, everymac.com è appunto il sito con le specifiche di tutti i mac che siano mai esistiti

http://www.everymac.com/systems/apple/mac_classic/stats/mac_tv.html

credo avesse una versione speciale del System 7.5 (forse era il 7.5.6) un mio amico quì a Roma ce l'ha ancora, spento, come soprammobile, è tanto bello, il nero non passa mai di moda! :)

Mifune22
19-11-2005, 00:32
no ho usato l'antenna della casa......sopra c'è una parabola condominiale
prendo tutti i canali tradizionali principali tranne la7
prendo dei canali inglesi e qualche radio

nei prox gg provo l'antennina e poi vi dico

mm ma in teoria dovrebbe funzionare anche senza parabola, solo con la antenna tradizionale?

ma hai preso la versione DTT?
hai provato a registrare?

rc211v
19-11-2005, 00:42
lo so' in teoria.....cmq è recente
si è dtt
domani provo a registrare......sono preso dal mac nuovo

giantod
06-12-2005, 00:46
finalmente ho acquistato!!!!
un iMac g5 20pollici, ed ho preso anche la eyeTV.
appena arriva facico tutte le prove del caso (con e senza antenna in dotazione) e vi faccio sapere.

PS: per la RAM, ho messo 1G (512+512), ma quanti slot ci sono? sapete che tipo può andare? qualsiasi DDRII 533? con che configurazione devono stare le dimm?

spero che arrivi nei tempi dati (8 giorni, ce la può fare?)

Cold Winter
06-12-2005, 01:45
Ho preso proprio oggi la Eye Tv EZ (Cinergy Terratec). Beh che dire, dopo 3 ore di smanettamenti vari devo dire che se la cava bene. Ecco, c'è da dire che il widescreen dell'iMac non aiuta di certo le prestazioni visive, il tutto è un pochino sgranato ma devo dire che mi aspettavo molto peggio. E' un bel vedere in ogni caso, soprattutto settando su 14:9. Ero curiosissimo di provare la PS2 e il GC, bocciata la prima (tutto TROPPO ma veramente TROPPO fluido, il che di per se è un bene, ma dopo 5 minuti di Pes5 la testa mi stava scoppiando), promosso il secondo invece (qualità buona, fluidità giusta).
Per quanto riguarda la sintonizzazione canali sono rimasto piacevolmente sorpreso, li ha presi tutti tranne Rai1 che cmq non guarderei... Ah, ricordo che la Eye Tv EZ funziona esclusivamente con la tv analogica, ovvero la classica antenna, il coassiale per intenderci (o almeno credo :D). Quindi ricapitolando, costo 159€ (10€ in più rispetto ad Apple Store), segnale voto 8, software voto 9, telecomando voto 5 (ha tutti i tasti immaginabili, ma per funzionare deve essere puntato in linea diretta verso la "scatoletta"). Totale 7.5, ripeto mi aspettavo di peggio.

yatahaze
06-12-2005, 08:31
in che senso è un po sgranato? non puoi vedere a tutto schermo?

pinball
06-12-2005, 11:27
io sono indeciso se prender ela ez o la versionte ddt per mio fratello :( :confused:

quindi sta cosetta ha anche l'ingresso video per una console per esempio? non credevo.. chissà se pure la versione ddt ce l'ha.. speriamo così mio fratello è contento :D

ciaoooo

Cold Winter
06-12-2005, 12:19
in che senso è un po sgranato? non puoi vedere a tutto schermo?
Certo che puoi vedere a tutto schermo, ma la qualità dell'immagine non è eccelsa! Tieni conto che è collegato alla normalissima antenna e tieni conto che il monitor dell'iMac tende ad evidenziare tutti i difetti del segnale in ricezione. Cmq sia a me quest'oggettino va bene.

pokestudio
06-12-2005, 12:41
lo standard PAL è 720 x 576 (a due campi, ovvero la metà dei pixel in verticale ogni 50esimo di secondo...) non è che ci si possano aspettare cose di qualità con quella risoluzione. Il monitor dell'iMac è di qualche ordine di magnitudo superiore :)

yatahaze
06-12-2005, 13:37
Certo che puoi vedere a tutto schermo, ma la qualità dell'immagine non è eccelsa! Tieni conto che è collegato alla normalissima antenna e tieni conto che il monitor dell'iMac tende ad evidenziare tutti i difetti del segnale in ricezione. Cmq sia a me quest'oggettino va bene.

in che senso la qualità non è eccelsa, in pratica si vede come su una normale tv a tubo catodico o è peggio?