View Full Version : trasformare un vecchio pc in router
pupakkione
06-11-2005, 22:18
salve vi descrivo il mio quesito, vorrei trasformare un vecchio pc in ruter perchè avendo fastweb vorrei collegare + di 3 pc ad internet fruttando contemporaneamente le 3 uscite.Ho notato che la banda viene partizionata alle 3 uscite e quindi avendo un pc cn 4 chede di rete (3 per l'ingresso wan e una per il collegamento allo switch ke smista la rete in casa) vorrei sfruttare tutte le 3 uscite. adesso ho un d-link DI 624 ke ha un ingresso wan 4 ucite ethernet + wireless, se sn in download da un p2p + di 2 pc, non riesco ad aprire nemmeno le pagine web, quando se collego sl 3 pc durettamente all'hug di fastweb e mettendo sempre 2 pc in download da un p2p riesco tranquillamente a navigare e ad utilizzare in generale internet sù altri pc. Volevo domandare se è psssibile realizzare un router cn 3 ingressi wan e un uscita e che s.o. dv installare sù ed eventualmente se potete indicarmi una guida oppure se mi spiegate (genericamente)
i passi ke dv seguire.
Grazie
Ciao,
prova a leggere qui: http://www.freedays.it/site/modules/wfsection/article.php?articleid=8
pupakkione
14-11-2005, 22:01
si ma questo è solo un firewall, poi l'interfaccia wan è prevista solo con una scheda, invece io vorrei avere 3 ingressi wan (ethernet) e una sola uscita verso la lan.
salve vi descrivo il mio quesito, vorrei trasformare un vecchio pc in ruter perchè avendo fastweb vorrei collegare + di 3 pc ad internet fruttando contemporaneamente le 3 uscite.Ho notato che la banda viene partizionata alle 3 uscite e quindi avendo un pc cn 4 chede di rete (3 per l'ingresso wan e una per il collegamento allo switch ke smista la rete in casa) vorrei sfruttare tutte le 3 uscite. adesso ho un d-link DI 624 ke ha un ingresso wan 4 ucite ethernet + wireless, se sn in download da un p2p + di 2 pc, non riesco ad aprire nemmeno le pagine web, quando se collego sl 3 pc durettamente all'hug di fastweb e mettendo sempre 2 pc in download da un p2p riesco tranquillamente a navigare e ad utilizzare in generale internet sù altri pc. Volevo domandare se è psssibile realizzare un router cn 3 ingressi wan e un uscita e che s.o. dv installare sù ed eventualmente se potete indicarmi una guida oppure se mi spiegate (genericamente)
i passi ke dv seguire.
Grazie
Non ti serve a nulla connettere un solo pc a tutte e tre le porte dell'hag e poi smistare la connessione, in quanto non ne trai benefici; i sintomi di lentezza che accusi quando colleghi i pc al tuo router collegato all'hag possono derivare da un firmware poco stabile o performante del router.
Se proprio vuoi sfruttare un vecchio pc come router potresti collegarlo all'hag, smistare la connessione con uno switch e, usando debian e traffic control, impostare degli algoritmi che impostino delle priorità privilegiando la banda verso alcune porte (ad esempio quelle per navigare) in modo da fornire all'occorrenza la banda necessaria per una navigazione rapida senza ridurre l'efficacia del p2p
pupakkione
16-11-2005, 19:32
e cmq montando + skede di rete sù un pc posso utilizzarlo cn swicth, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.