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View Full Version : Rivenditore con prodotti sempre malfuzionanti..coincidenza??


albertors
06-11-2005, 22:05
Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto ed e' la prima volta che scrivo qua dentro anche se, devo dire, visito spesso il sito per tutti gli articoli e le recensioni interessanti che avete (congratulazioni, quindi, e grazie!).

La ragione per cui scrivo riguarda un fatto che mi e' RI-successo dopo un po' di tempo e che ha fatto rinascere in me una curiosita' che avevo ormai abbandonato. Mi spiego con la cronaca degli ultimi giorni di modo poi da riagganciarmi all'argomento principale; scusate se il post risultera' un po' lungo ma ho bisogno di essere il piu' preciso possibile.

Dunque..

recentemente ho acquistato un modem in seguito alla rottura di quello che avevo sul computer della mia ragazza. Abito a Firenze e, dopo essere stato in USA per un paio di anni, ritorno nel negozio (non faro' nomi per correttezza) da cui ho sempre acquistato fino dal 1993 circa. Entro, faccio la consueta coda con il mio numerino ed acquisto un modem PCI interno 56k v92 e torno a casa. Tolgo il precedente e monto il nuovo..niente windows non lo riconosce affatto come se fosse morto o nemmeno inserito nel suo slot PCI. Inserisco di nuovo tutto nella scatola (che era aperta al momento dell'acquisto..una cosa normale mi dicono, perche' "sono tutte cosi'", stando alle loro parole) e torno nel negozio, dove lo sostituiscono con un altro.

Torno a casa e installo il secondo modem. Tutto sembra funzionare per cui porto il computer a casa della mia ragazza dicendole che e' a posto. Il giorno dopo lei mi chiama dicendomi che il modem non si connette piu' e che la sua linea telefonica (senza che ci fossero stati temporali o problemi simili) e' muta e dovra' venire un tecnico Telecom a riparare un guasto locale (sapete quanto tempo quindi questo significhi!! :))

Il modem, a prescindere dalla linea telefonica, e' anch'esso morto. caput. Questo lo so perche' il computer viene portato in una seconda abitazione e provato senza alcun riscontro positivo. Porto il (secondo) modem al negozio dove mi viene sostituito nuovamente. Stavolta compro un Silver Surfer della Hamlet, USB esterno..penso che questo mi togliera' i problemi dei chipset sconosciuti ecc. ecc. dei vari Conexant e simili.

Ammaliato dalla facilita' dell'usb torno a casa della mia ragazza ed installo questo terzo modem. Tutto funziona alla perfezione ancora per 24 ore, quando il modem diventa una "periferica sconosciuta" e nessuno, nemmeno altri PC o il mio powerbook riescono a riconoscerlo. Porto quindi anche questo terzo modem nuovamente ad essere sostituito ma...il negozio e' chiuso di Sabato pomeriggio!

Avendo bisogno di un modem per il fine settimana (internet addiction e compiti per l'università della mia ragazza) vado da MediaWorld, al centro commerciale I Gigli. Questo nome posso farlo o per lo meno mi sento di farlo in quanto l'esperienza e' stata - finora - positiva. Il modem che acquisto, infatti, funziona e sta funzionando alla perfezione. E' un TRUST 56k V92 USB MODEM, grigio e quadratizzato ma comunque molto funzionale e compatto (con la lucina BLU!).

A questo punto, mi e' venuto in mente di visitare il vosto sito sia per leggere le fondamentali informazioni sulle garanzie (vorrei infatti ricevere indietro i miei soldi per il terzo modem non funzionante) e per scrivere questa thread.

In seguito a questo problema, infatti, mi sono tornati alla memoria i ricordi di quanto materiale hardware abbia acquistato da questo -INNOMINABILE- rivenditore.

Dal 1993 ad oggi, salvo quel periodo intermedio nel quale sono stato via, ho sempre acquistato hardware in quel negozio e regolarmente i prodotti non funzionavano. Ora so che mi chiederete perche' io abbia perseverato nell'errore pero' a dirvi la verita i fattori semplicemente erano tre:

1 - i prezzi erano leggermente piu' bassi degli altri negozi tanto da essere piu' invitante all'acquisto

2 - si trova parcheggio facilmente

3 - pensavo sempre che questi prodotti malfunzionanti fossero o una coincidenza, o sfortuna, o comunque dettati dal fatto che "ah ormai nessuno fa piu' test sui prodotti, ci lasciano fare i beta tester a noi per cui e' normale.." oppure "ah io i prodotti li spingo al massimo per cui essendo fuori dalla media sviscero dei problemi che magari, ad un uso normale, non vengono fuori se non dopo tanti anni..".

Insomma lo riconosco, sono stato un pirla a continuare, anche solo per dignita', a comprare in quel negozio.

Vi chiedo però: esiste una possibilita' che tutto questo non sia stato mai una coincidenza? io ho al 90% riportato le cose rotte a quel negozio rivedendo, inoltre, un sacco di gente che aveva problemi con altri prodotti a loro volta acquistati. Capisco che qualcuno dica che e' una cosa normale e frequente dappertutto..ma la mia domanda e' la seguente:

ipotiziamo che questi miei problemi non siano dettati dalle coincidenze o dalla sfortuna (dovete darmi atto che, anche se non mi sono dilungato in quel senso, ci sono state dozzine di prodotti che gli ho riportato indietro) e che ci sia dietro una spiegazione razionale..se voi doveste, anche FORZATAMENTE, ipotizzare una motivazione razionale dietro a tutto cio'...cosa ipotizzereste?


essendo ironico a mia volta capisco le enormi possibilita' che questa thread abbia di fare umorismo e per favore, non me ne vogliate, ma la cosa (per quanto Pirandelliana) e' serissima.

Possono esserci delle motivazioni RAZIONALI dietro a questo (e altri, chissa') rivenditori che sembrano avere SOLO o comunque MOLTI prodotti danneggiati e malfunzionanti?


Se qualcuno di voi fosse all'interno di negozi di informatica, senza assolutamente la necessita' di fare nomi e riferimenti, potreste lanciarmi qualche indizio da INSIDERS..su come queste cose possano succedere?

non preoccupatevi a rispondere in modo "difficile" o "legalese", sono tutto orecchie..questa cosa mi ha veramente incuriosito e necessito (please) di qualsiasi elemento per saziare la mia voglia investigativa..

di certo non comprero' d'ora in poi piu' in questa catena di negozi.

Grazie per aver letto fin qua! salutoni a tutti,

Alberto

lucasante
06-11-2005, 22:57
comprare per 12 anni materiale informatico rotto e sempre nello stesso negozio avrebbe leso irrimedibilmente il mio sistema nervoso..

ma quanta benzina avrai consumato per andata-ritorno ogni volta? :D

albertors
07-11-2005, 10:55
comprare per 12 anni materiale informatico rotto e sempre nello stesso negozio avrebbe leso irrimedibilmente il mio sistema nervoso..

ma quanta benzina avrai consumato per andata-ritorno ogni volta? :D

Non voglio saperlo davvero :) l'unica cosa che mi ha sempre rincuorato era il fatto che i componenti non fossero direttamente per me (uso solamente Apple), ma ad esempio per la mia ragazza o per mio padre.

Stampanti, modem, hard disks, scanner ecc. ecc. un sacco di roba rotta appena comprata. Per questo ho aperto il thread, so che qua ci saranno sicuramente rivenditori e/o semplici commessi (non me ne vogliate!) che magari conoscono i retroscena.

a|b

albertors
07-11-2005, 17:40
cito un mio amico che mi ha detto una cosa interessante.

a proposito delle tue vicissitudini al PC center...guarda che secondo esperienze personali...cercano di appiopparti la roba piu scadente o difettuosa.... se poi nn ti funge te la cambiano...se invece ti fa o ti accontenti... scatta il guadagno-riciclato..che alla fin fine genera molti piu introiti. Almeno è cosi che funziona nel mondo delle modifiche PS2/PS/GameCube

Cosa ne pensate di questo?

aggiungo cosa successo oggi: mi hanno detto che, questo ennesimo terzo modem rotto, lo possono sostituire solo con uno stesso modem e non mi possono fare un buono per prendere altre cose (a parita' di prezzo), perche' e' gia' stato fatto un buono per il secondo modem (quando ho comprato il terzo che era rotto pure lui).

Possono farlo?

grazie mille ancora, per favore attenetevi alle domande e non fate hijack anche se so che l'argomento e' sia paradossale che invitante ad offendere le madri di questi mafioselli.

Saluti!
Alberto

lucasante
07-11-2005, 17:48
ma il materiale se e' nuovo sigillato e' impossibile che te lo vendano sapendo che e' gia' rotto.. gli hd sono sigillati nelle buste
gli scanner e stampanti sono sigillati e' impossibile utilizzarli e poi rivenderli come nuovi.. hanno sigilli e le cartucce sono sigillate..
mi sembra quasi una storia assurda.. boh

Speedy L\'originale
07-11-2005, 18:10
Sono sicuramente off-topic e chiedo scusa er questo disturbo, ma ti devo fare i complimenti per l'italiano.

albertors
08-11-2005, 09:56
Gli hard disk erano sigillati ma altri prodotti, come ad esempio lo scanner e i quattro modem che ho comprato da una settimana a questa parte, non erano sigillati (niente cellophan o plastica intorno). Ho fatto presente questo al negoziante e mi ha detto che "sono tutte cosi'".


..ti devo fare i complimenti per l'italiano.
Riguardo al mio italiano ehehe :) lo so, ci sono un sacco di errori, appena ho un po' di tempo mi metto a correggere i post..non mi riesce piu' parlare/scrivere in italiano, ma devo continuare a sforzarmi :) ti chiedo scusa.

Speedy L\'originale
09-11-2005, 11:52
Gli hard disk erano sigillati ma altri prodotti, come ad esempio lo scanner e i quattro modem che ho comprato da una settimana a questa parte, non erano sigillati (niente cellophan o plastica intorno). Ho fatto presente questo al negoziante e mi ha detto che "sono tutte cosi'".



Riguardo al mio italiano ehehe :) lo so, ci sono un sacco di errori, appena ho un po' di tempo mi metto a correggere i post..non mi riesce piu' parlare/scrivere in italiano, ma devo continuare a sforzarmi :) ti chiedo scusa.

Un pezzo x essere venduto come Nuovo deve essere sigillato, dal momento ke lo apri diventa usato per x tempo.


P.s. non farci caso, anch'io sbaglio frequentemente, specialmente con errori di battitura.

Di dove 6, magari abiti vicino ad un buono shop molto conveniente a 2 passi e magari nn lo sai nemmeno

albertors
09-11-2005, 17:17
Un pezzo x essere venduto come Nuovo deve essere sigillato, dal momento ke lo apri diventa usato per x tempo.

I pezzi che ho comprato io, anche solo i tre modem che ho preso ed il quarto che mi hanno ri-appioppato (perche' dicono che i soldi indietro non posso prenderli) erano tutti in scatole APERTE.

Il negoziante, alla mia richiesta di chiarimenti, ha risposto che "sono tutte cosi', sono tutte aperte.", con un tono come dire "che idee strane ti vengono in mente? che siano chiuse sigillate?"

Questo e' un elemento importante che confermerebbe il fatto che loro provino a riciclare materiale mandato indietro con altri utenti nel tentativo che funzioni, in quel caso facendo scattare un guadagno dal riciclo piuttosto che mandare indietro la merce non funzionante (il tutto reso ancora piu' probabile dal fatto che non hanno tempo/risorse per provare l'efficacia o meno dell'oggetto reso, per cui sostituiscono con un altro e riappoggiano il reso nel mucchio in magazzino).

La cosa bella di aver passato cosi' tanto tempo a subire queste ingiustizie solo per mia buona fede sta nel fatto che ora sto racimulando piu' elementi possibili e un giorno di questi entro con la finanza dentro al loro negozio, quando meno se lo aspettano.

Speedy L\'originale
09-11-2005, 18:18
Faresti bene, ma mi raccomando pensaci bene.

albertors
09-11-2005, 20:43
Faresti bene, ma mi raccomando pensaci bene.

Si si, non ti preoccupare. Ci pensero' PIU' che bene.

Abito a Firenze,grazie in anticipo per ogni consiglio sui negozi migliori.

Speedy L\'originale
09-11-2005, 21:56
Mi sembra ka a firenze ci sia uno buono shop, ma nn ricordo quale, dopotutto non guardo dove si trova il negozio, ma i prezzi e se sono affidabili.

albertors
10-11-2005, 10:36
Mi sembra ka a firenze ci sia uno buono shop, ma nn ricordo quale, dopotutto non guardo dove si trova il negozio, ma i prezzi e se sono affidabili.

Fa niente, grazie lo stesso.

gatsu76
10-11-2005, 11:26
guarda io lavoro per uno shop a Ferrara (non faccio nomi però :p )

Purtroppo devo dire che il tuo è un pò un caso limite.. certo capita che la merce venduta sia guasta, specialmente quelle di marche più economiche.. li va un pò a :ciapet: .. ti faccio un esempio.. l'articolo più venduto da noi è stato per un certo periodo il masterizzatore btc... (non certo scelto da me, eh ;) ) perchè costava 40€ contro i 60 di un lg (parlo di qualche mese fa...) risultato? ogni giorno me ne rientrava almeno 1! questo è andato avanti finchè non mi sono impuntato e abbiamo smesso di vendere questi master.. eppure c'è ancora chi me li chiede dicendo che vanno benissimo e che gl ilg sono troppo cari!!!

bisogna sempre ricordarsi che, sfiga a parte, in informatica chi più spende meno spende....

Ciao:)

albertors
10-11-2005, 13:27
guarda io lavoro per uno shop a Ferrara (non faccio nomi però :p )

Purtroppo devo dire che il tuo è un pò un caso limite.. certo capita che la merce venduta sia guasta, specialmente quelle di marche più economiche.. li va un pò a :ciapet: .. ti faccio un esempio.. l'articolo più venduto da noi è stato per un certo periodo il masterizzatore btc... (non certo scelto da me, eh ;) ) perchè costava 40€ contro i 60 di un lg (parlo di qualche mese fa...) risultato? ogni giorno me ne rientrava almeno 1! questo è andato avanti finchè non mi sono impuntato e abbiamo smesso di vendere questi master.. eppure c'è ancora chi me li chiede dicendo che vanno benissimo e che gl ilg sono troppo cari!!!

bisogna sempre ricordarsi che, sfiga a parte, in informatica chi più spende meno spende....

Ciao:)

Ciao Gatsu,
grazie mille per la risposta e per aver preso il tempo di leggere tutta questa thread (sforzo, mi rendo conto, non indifferente!).

Faccio tesoro delle tue spiegazioni e concordo con quello che dici, immagino che i modem interni - roba che costa 10 euro - siano in perfetta sintonia con il caso che mi hai illustrato tu.

Domanda 1: [b] una volta che un cliente vi riporta indietro un pezzo non funzionante, che fate/che cosa andrebbe fatto? hai mai sentito voci su "infangatori di categoria" che si comportano in modo sleale provando a rivendere prodotti riconsegnati perche' guasti (magari dopo un tot. di tempo o ad altre utenze)?

Domanda 2: io acquisto un modem che scopro non funzionare e lo riporto indietro. Chiedo di poter pagare la differenza ed acquistare un modem che costa un po' di piu', per andare sul sicuro. Mi viene fatta una ricevuta con buono del precedente acquisto, allegati i due scontrini e consegnato il modem "piu' costoso".

Quando scopro che anche questo modem non funziona e lo riporto indietro, e' possibile se lo richiedo che io acquisti un ammontare di altri prodotti (tipo cd vuoti) pari alla somma pagata fino a quel momento? mi hanno detto di no perche' e' "gia' stato fatto un buono" e "questo porterebbe a tutto un..un rigiro di burocrazia commerciale" (testuali parole).


Grazie in anticipo ancora e scusami se non faccio altro che chiedere ed investigare. Intanto grazie per aver risposto ed "esposto" la tua professione anche se - giustamente - l'hai tenuta in anonimato (molti non avrebbero nemmeno fatto reply, giusto per essere sicuri). Apprezzo moltissimo, salutoni!

Alberto

EDIT:
Aggiungo quanto risposto da un altro utente su un altro forum.

Se non si tratta di sfortunate coincidenze, mi viene da supporre che le motivazioni per tutto questo materiale non funzionante potrebbero essere le seguenti:

- alcuni negozianti non perdono tempo a inivare in rma il materiale difettoso di basso costo (modem, floppy, alimentatori, ecc.), ma stoccano queste schede ad altri venditori, che haimè, le rivendono senza testarle e spesso ben consapevoli che potrebbero non funzionare... (nelle fiere dell'elettronica questo materiale è diffusissimo).

- nel caso del primo modem... la confezione aperta potrebbe farmi supporre che già un cliente aveva riportato indietro il modem non funzionante... e il negoziante ha rimesso il modem rotto tra quelli in vendita... ma è solo una supposizione...

- il fatto che gli altri modem si siano guastati in seguito a un regolare funzionamento e anche la linea telefonica si sia guastata, mi suggerisce che forse possa essersi verificato un qualche sbalzo di tensione sulla linea telefonica o su quella d'alimentazione... e non è necessario che si verifichino temporali per questo... ma magari semplicemente dei lavori in corso due strade più in la'... come per esempio è successo a me cira due mesi fa', l'enel ha svolto alcuni lavori e ha erogato una tensione più bassa per circa un giorno e mezzo... risultato: si sono bruciati quasi contemporaneamente gli alimentatori di due computer diversissimi tra loro, che non erano collegati sotto al gruppo di continuità...

Difficile analizzare a distanza la vera causa di tutti i malfunzionamenti che hai avuto, il materiale spesso si guasta nelle prime 72 ore di funzionamento che generalmente sono le più critiche se un componente è difettoso, oppure determinati modelli di schede presentano un tasso di mortalità elevato a causa di errori di progettazione o altre volte saltano per errori o leggerezze nell'installazione da parte del cliente, per esempio molti ignorano che la scheda madre rimane in parte alimentata anche se il computer è spento e inseriscono le schede senza staccare il cavo di alimentazione, oppure non inseriscono correttamente la scheda, che rimanendo di traverso può fare dei piccoli corto circuiti tra i contatti, oppure hanno le scarpe sbagliate e un maglione acrilico e scaricano sulla scheda una bella scossetta da elettricità statica che spesso ne danneggia i componenti, a tal riguardo consiglio sempre di toccare ferro (anche per scaramanzia) prima di prendere in mano qualsiasi componenete elettronico...

gatsu76
10-11-2005, 16:22
ciao albertors, figurati è sempre bello chiaccherare sul forum..

Purtroppo non so che dirti i disonesti ci sono in tutte le categorie, anche tra i commercianti.. il discorso di rivendere materiale guasto non ha molto senso secondo me.. tanto poi il cliente ti ritorna e devi fare sostituzioni e via dicendo...

secondo me sei stato parecchio sfortunato.. cmq il discorso del doppio buono non è praticabile.. in essun negozio che io sappia..

certo tu hai diritto ad avere in tempi ragionevoli la sostituzione del tuo modem..

Ciao:)

Ps sarei curioso di sapere il nome del negozio in pvt..

Ciao:)

albertors
11-11-2005, 00:08
il discorso del doppio buono non è praticabile.. in essun negozio che io sappia..

capisco..comunque non e' un problema perche' ho gia' inviato lettera formale chiedendo rimborso completo e restituizione del modem al negozio.

BlackZorro
11-11-2005, 01:39
ragazzi ma un PC portatile che ti arriva via corriere con il sigillo originale dello scatolo strappato, è da considerarsi usato pur essendo lo stesso notebook ancora nella busta con il nastro adesivo attaccato?

gatsu76
11-11-2005, 11:42
il sigillo deve essere integro.. io di solito li testo ma avviso il cliente al momento dell'acquisto..

Ciao:)

albertors
12-11-2005, 14:28
Ieri ho ricevuto il rimborso completo in contanti per tutte le spese che avevo fatto.