View Full Version : Qtek 9000 o ipaq 6515?
Barometro
06-11-2005, 20:20
Salve a tutti. Vorrei avere un consiglio: vorrei prendere un palmare che abbia il navigatore satellitare ed ho visto che c'è il nuovo modello della ipaq, il 6515 mi pare, che però non mi piace molto come estetica. Quello che mi attira di piu' è il nuovo modello della qtek, il 9000, quello con la tastiera pieghevole che dovrebbe uscire a breve in Italia. Qualcuno sa se si puo' usare anche come navigatore e come si dovrebbe fare ?
Grazie per l'attenzione e saluti a tutti
Marco.
Salve a tutti. Vorrei avere un consiglio: vorrei prendere un palmare che abbia il navigatore satellitare ed ho visto che c'è il nuovo modello della ipaq, il 6515 mi pare, che però non mi piace molto come estetica. Quello che mi attira di piu' è il nuovo modello della qtek, il 9000, quello con la tastiera pieghevole che dovrebbe uscire a breve in Italia. Qualcuno sa se si puo' usare anche come navigatore e come si dovrebbe fare ?
Grazie per l'attenzione e saluti a tutti
Marco.
L'hp ha il modulo / antenna gps integrato quindi basta solo il software. Il qtek invece non ha il gps quindi dovresti poi prendere una antenna esterna, bluetooth o cmq col filo...
sweetie82
06-11-2005, 22:05
Facciamo un confronto:
hp 6515:
vantaggi: gps integrato, fotocamera 1,3megapixel, costo (599 - 650 euro)
svantaggi: processore 312 MHz, win mobile 2003, no UMTS, diplay 3"
qtek:
vantaggi: design spettacolare, win mobile 5, display 3,6", processore Intel Bulverde 520MHz, 64 RAM+128 ROM, doppia fotocamera...
svantaggi: prezzo, in bundle con il gps bluetooth lo trovi a 1100 euro da factotus
una via di mezzo non potrebbe essere il HP iPAQ hw-6515 o il qtek9100?
Barometro
06-11-2005, 22:47
grazie dei consigli. Mi sembra di capire che mi orienti con decisione verso il qtek in merito alla qualità. Ma non so dove avevo sentito dire che il qtek 9000 aveva dei problemi con l'utilizzo del gps. Qualcuno ne sa qualcosa? Quella soluzione in bundle che mi hai consigliato prevede l'aggiunta di un altro apparecchio per far funzionare il gps? Vorrei sapere qualcosa in piu' sul funzionamento del gps se possibile, perchè al momento non ne so nulla.
Grazie infinite per l'aiuto
Marco.
sweetie82
06-11-2005, 23:13
il qtek forse è ancora un pò troppo caro, solo questo.
Cmq per il funzionamento del bluetooth:
dire che il gps bluetooth è in bundle significa che nella confezione è inclusa anche l'antenna gps bt, cioè uno scatolino che si può collegare al palmare attraverso il bluetooth (niente fili in giro, puoi tenere il gps sul cruscotto dell'auto e il cell sulla staffa senza problemi).
Per usare il navigatore poi bisogna anche installare sul palmare un sw di navigazione completo di cartografia, come il tomtom (attualmente il migliore), oppure route66, o ne esistono anche altri.
Per quanto riguarda le alternative, a livello del 9000 che abbiano telefono e palmare integrato, al momento non ne vedo
Ma dipende sempre dalle tue esigenze e dalla tua disponibilità economica :D
Barometro
07-11-2005, 12:08
verso natale o giu' di li dovrei avere la disponibilità per il qtek. Però il fatto che il navigatore funzioni in collegamento bluethoot non mi sembra un'ottima cosa per il consumo della batteria. Io già quando uso il palmare che ho ora con l'auricolare bluethoot noto un notevole consumo della batteria. Figuriamoci se bisogna fare un viaggio lungo sempre con il collegamento attivo. Mi sembra un problema. Cmq oltre a questo, il sofware che si puo' scaricare da programmi come il tom tom permette di avere disponibile nel palmare le mappe di tutta italia oppure solo di una città alla volta? Cioè se devo andare da Caserta a Milano ad esempio, devo cambiare continuamente il software? Come funziona ?
Grazie mille e ciao
Marco.
Facciamo un confronto:
hp 6515:
vantaggi: gps integrato, fotocamera 1,3megapixel, costo (599 - 650 euro)
svantaggi: processore 312 MHz, win mobile 2003, no UMTS, diplay 3"
qtek:
vantaggi: design spettacolare, win mobile 5, display 3,6", processore Intel Bulverde 520MHz, 64 RAM+128 ROM, doppia fotocamera...
svantaggi: prezzo, in bundle con il gps bluetooth lo trovi a 1100 euro da factotus
Ai vantaggi di hp hw6515 c'è da aggiungere il doppio slot di memoria, l'ergonomia e soprattutto le dimensioni; tra gli svantaggi non ha wi-fi (implementabile su uno dei due slot) e non ha autonomia eccezionale.
Il Qtek 9000 ha come svantaggio principale il prezzo, ma anche le prestazioni, non così elevate come le caratteristiche tecniche farebbero pensare (colpa della gestione della memoria di WM5.0, della sua "giovinezza" e della gestione del modulo GSM/UMTS).
Comunque sono due prodotti abbastanza differenti; la via di mezzo potrebbe essere Qtek 9100, ma come ergonomia non è certo ai livelli dell'ipaq e manca comunque di modulo GPS.
Ciao
verso natale o giu' di li dovrei avere la disponibilità per il qtek. Però il fatto che il navigatore funzioni in collegamento bluethoot non mi sembra un'ottima cosa per il consumo della batteria. Io già quando uso il palmare che ho ora con l'auricolare bluethoot noto un notevole consumo della batteria. Figuriamoci se bisogna fare un viaggio lungo sempre con il collegamento attivo. Mi sembra un problema. Cmq oltre a questo, il sofware che si puo' scaricare da programmi come il tom tom permette di avere disponibile nel palmare le mappe di tutta italia oppure solo di una città alla volta? Cioè se devo andare da Caserta a Milano ad esempio, devo cambiare continuamente il software? Come funziona ?
Grazie mille e ciao
Marco.
Su hw6515 hai a disposizione in bundle Tomtom5 con una città, se vuoi tutta italia e Europa basta che ti compri le mappe sul sito tomtom.
Su Qtek 9000 invece ti devi comprare un ricevitore GPS (Bluetooth) e il software con le mappe; Qtek 9000 ha un'ottima autonomia per cui non ci sono molte contrindicazioni ad usare un ricevitore GPS.
Ciao
Barometro
07-11-2005, 12:50
Ti ringrazio per le precisazioni. Vorrei capire un'ulima cosa per favore: il software delle mappe fisicamente dove va a finire ? E' possibile cioè avere le mappe di tutta italia su una sola scheda di memoria per esempio? Tipo mettere nel palmare una secur digital dove c'è tutta l'italia dentro?
grazie ancora e saluti
Marco
Ti ringrazio per le precisazioni. Vorrei capire un'ulima cosa per favore: il software delle mappe fisicamente dove va a finire ? E' possibile cioè avere le mappe di tutta italia su una sola scheda di memoria per esempio? Tipo mettere nel palmare una secur digital dove c'è tutta l'italia dentro?
grazie ancora e saluti
Marco
Il software può essere installato sulla memoria del telefono (su hw6515 è preinstallato) o su una scheda; le mappe, specie quella di tutta Italia, si devono quasi obbligatoriamente installare su scheda di memoria dato che occupano parecchio spazio (la mappa di tutta Italia + principali strade europee di Tomtom 5 occupa oltre 200MB).
Ciao
Barometro
07-11-2005, 16:36
Quindi se ho ben capito se metto una secur digital da 512 mb nel qtek dovrei riuscire a scaricarci le mappe di tutta Italia almeno.
Grazie di tutto e a presto
Saluti
Marco.
Quindi se ho ben capito se metto una secur digital da 512 mb nel qtek dovrei riuscire a scaricarci le mappe di tutta Italia almeno.
Grazie di tutto e a presto
Saluti
Marco.
Sì certo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.