View Full Version : Upgrade Scheda madre... devo formattare per forza?
Ciao raga,
attualemente ho la configurazione che vedete in sign. se volessi cambiare e mettere:
AMD 3700+, Socket 939
Gigabyte K8NSC-939, nForce 3 ultra
sarei costretto a formattare il tutto dopo il montaggio?
alcuni dicono "dipende se ti viene una schermata blu". non c'è un modo per evitare questo inconveniente?
Grazie mille ;)
H725
Certo che devi formattare!
valerio86
06-11-2005, 20:28
Certo che devi formattare!
Quoto: l'upgrade nel tuo caso è radicale, cambiando scheda madre e CPU. Quindi se non formatti il sistema non funzionerà mai e poi mai.
megthebest
06-11-2005, 20:37
eh ... si al 90% devi formattare ... se ti dice :ciapet: dato che passi da nvidia a nvidia come chipset , potresti avere la remota possibilità che nn ti dia il fatidico bsod ;)
meglio IMHO , al posto della msi con nf3 , una asrock 939 dual sata2 , che in futuro ti permetterebbe di cambiare sk video con una pci-e , e supporterà anche con modulo aggiuntivo , le future cpu skt m2 , e le ram ddr2 :)
Certo cambiando mobo il sistema non parte, inserendo il cd di win xp ti visualizza la possibilità di reinstallare il sistema op. o di fare una nuova installazione .
Se reinstalli non perdi i programmi e le impostazioni precedentemente installate, naturalmente devi installare i driver delle schede che hai messo nuove.
Spero di essre stato chiaro.
Certo cambiando mobo il sistema non parte, inserendo il cd di win xp ti visualizza la possibilità di reinstallare il sistema op. o di fare una nuova installazione .
Se reinstalli non perdi i programmi e le impostazioni precedentemente installate, naturalmente devi installare i driver delle schede che hai messo nuove.
Spero di essre stato chiaro.
quindi facendo questa opzione non devo salvarmi nulla, tutti i doc. i programmi i giochi eccetera rimangono installati...
come si chiama esattamente questa voce una volta inserito il cd...
grazie mille
mrgroucho
07-11-2005, 16:02
Io ho sostituito una mobo MSI KT3 Ultra2 con Athlon XP 2400+ con una Asrock K7VT4A Pro e procio Sempron 3000+ e mi è partito tutto. Il S.O. è Win 2k SP4. Ho solo dovuto reinstallare i driver della sk video e quelli dell'audio integrato.
tisserand
07-11-2005, 16:26
Se le due schede madri hanno il chipset della stessa marca NON devi necessariamente formattare. Quando avvierai il s.o. ti indicherà di avere trovato una serie di nuovi componenti hardware e ti chiederà di installare i relativi drivers. Tu tieni a portata di mano il cd della mobo e esegui ciò che ti chiederà riavviando il pc quando viene chiesto. Sicuramente non dovrai reinstallare tutto. Ciao
Se le due schede madri hanno il chipset della stessa marca NON devi necessariamente formattare. Quando avvierai il s.o. ti indicherà di avere trovato una serie di nuovi componenti hardware e ti chiederà di installare i relativi drivers. Tu tieni a portata di mano il cd della mobo e esegui ciò che ti chiederà riavviando il pc quando viene chiesto. Sicuramente non dovrai reinstallare tutto. Ciao
grazie ma nel caso in cui non andasse così come dici tu il metodo di Pines funziona.. e quindi non ho probl... vado tranquillo in qualunque caso... vero?
megthebest
07-11-2005, 18:19
ti consiglio di salvare i dati nn si sa mai ... e nn è un metoto scientifico .. .per cui potrebbe nn partire cmq windows , anche dopo averlo reistallato sopra ;)
tisserand
07-11-2005, 19:20
Tranquillo che il pc partirà senza'altrp, poi comincierà il riconoscimento delle novità e così via. Riscrivere sopra windows potrebbe essere una soluzione ma è più lunga e niente altro. Ciao
quindi facendo questa opzione non devo salvarmi nulla, tutti i doc. i programmi i giochi eccetera rimangono installati...
come si chiama esattamente questa voce una volta inserito il cd...
grazie mille
Il salvataggio dei dati è sempre consigliato, se non sei pratico è difficile sbagliare perchè quando avvii il cd, ora non ricordo bene pero l'installzione di win ti chiede se vuoi fare una nuova oppure una reinstallazione.
Se è la prima volta che fai una reinstallazione ti conviene salvare i dati importanti , se hai un disco in più fatti una immagine di backup con ghost o acronis true image .
Comunque ti ripeto che in questa occasione l'installazione di win ti chiede abbastanza chiaramente cosa vuoi fare insomma è a prova di :D .
Ciao
Dark Schneider
08-11-2005, 12:54
Solitamente io ho sempre dovuto formattare quando ho installato cpu nuova e mb nuova. Però può anche essere che tutto ti vada bene e non devi formattare.
Anche io dovrei fare la medesima cosa..Cambio la mia obsoleta ma ben funzionante asus a7m266(che mi riconosce il sempron 2300+ come un xp 0 ma che funziona con frequenza 1400 con bus a 304)con una basata su Nforce 2..Secondo me siccome sono sitemi vecchi windows xp sp2 dovrebbe avere un po' di driver installati e riconoscere tutto...
L'unica cosa che chiedo e':se il S.O, e' gia installato come faccio ad installare i driver per il controller Sata?
..................
L'unica cosa che chiedo e':se il S.O, e' gia installato come faccio ad installare i driver per il controller Sata?
Quando parte l'installazione di win xp, nella riga ina basso ti chiede 'premi F6 per installare driver controller ....ecc' premi F6 poi devi inserire il floppy 3 1/2 con i driver del controller,
:D quindi devi mettere sopra un floppy i driver del tuo controller sata.
Ciau
Quando parte l'installazione di win xp, nella riga ina basso ti chiede 'premi F6 per installare driver controller ....ecc' premi F6 poi devi inserire il floppy 3 1/2 con i driver del controller,
:D quindi devi mettere sopra un floppy i driver del tuo controller sata.
Ciau
Ok grazie,ma nn c'e il modo di installare tutto quando il sistema operativo l'ho gia installato? il mio floppy mi ha abbandonato molto tempo fa sostitutito una chiavetta da 128 mb...grazie ciaox
........ devi collegare necessariamente un drive floppy, perchè l'installazione di windows va a cercare i driver solo su floppy a.
Ciau
quindi se io cambiassi la mia abitnf7s nforce2 con una dfi nforce4 in teoria nn dovrei formattare? :eek:
.. non c'è bisogno che formatti, puoi fare una reistallazione, ma prima prova a farlo partire io ho sempre dovuto reinstallare win senza formattare e non ho perso mai niente, comunque ripeto salvati i dati . :D
Ho una leggera sindrome per il backup dei dati . SBD . :read:
Ciau.
grazie mille a tutti per la risprosta.. vedremo cosa salterà fuori a me..visto che da quanto ho capito va molto a probabilità.. :p
cmq io avrei intenzione di far girare la RAM che vedete in Sign ( 2 moduli da 512 MB dell Kingston HiperX Ultra-Low, PC3200 in Dualchannel) su la suddetta scheda mamma Gigabyte K8NSC-939, voi sapete se co sono problemi di incompatibilità?
grassssie ;)
Io dico che NON devi formattare. Dopo il primo avvio (parte parte non preoccuparti) dovrai reinstallare i driver del chipset e quelle della sk video e forse qualche altra cosa, ma cmq non è detto che devi formattare.
Se avessi cambiato marca di chipset non sarei stato così sicuro e ti avrei cinsigliato di formattare.
Tutto quello che ho scritto è ovviamente molto imho e soprattutto è valido se il S.O. è windows xp.
grazie... per quanto riguarda il S.O. è Win Xp con anche SP2.. cquindi non probl.. cmq si vedrà... già una volta ho cambiato da MSI (non mi ricordo il Chipset, ma di sicuro non era Nforce) con CPU AMD Duron 1200 e sono passato all'attuale ASUS A7N8X (nForce2-ST) con CPU AMD Athlon 2400+ un bel cambiamendo radicale come quello che sto per fare..
tra l'altro acquistato oggi AMD 3700+ 939 e Gigabyte K8NSC-939... ho praticamente lasciato un rene al venditore :sofico: ora piscerò peggio... :D
ciao vi farò sapere se devo formaggiare :p ;)
ciao raga... upgrade effettuato niente FORMAT evviva....
ci si vede... raga midiverto a metterla sotto sforzo...
Allora avevo ragione io. che bello. come sono bravo. :D :D :D
Allora avevo ragione io. che bello. come sono bravo. :D :D :D
hai avuto :ciapet:
Senti un pò me....io che ho cambiato HD...devo formattare o no? :fagiano:
Non è :ciapet: come dici tu, ma semplicemento l'ho fatto tante di quelle volte che a cosa si va in contro tutto qui. ne fortuna ne bravura, ma esperienza.
tisserand
14-11-2005, 15:58
Non è questione di fondo schiena...solo di conoscenze tecniche e chi dice che devi per forza formattare quando cambi scheda madre non sa cosa dice, in quanto con chipset della stessa casa produttrice (come ti avevo detto nel mio primo post) NON serve. Ciao e auguri
io avendo una abit nf7s nf2 e volendo mettere una dfi laparty sempre nf2 x spremere le ramnon dovrei correre rischi nel format giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.