View Full Version : 9600pro OC
_Grave_Digger_
06-11-2005, 17:53
Ciao a tutti, volevo chiedere quale dissipatote e ventola posso mettere sulla sapphire ATI radeon 9600 pro adv per fare un po di oc abbastanza spinto!!
Di default la mia scheda sta a 398 GPU e 223 mem, io per il m omento l'ho portata a 430 GPU e 230 mem, con ventola di default e mem senza dissi, senza artifatti!!
Grazie a tutti per eventuali risp!!!
Ciao!!!!
anche io ho la stessa tua scheda con le stesse tue frequenze di default...il mio record è di 474/270 @ case aperto...ma non molto stabili...le ram non voglio sforzarle a più di 250@daily use...dato che sono delle schifosissime V-Data...tu che memorie hai?vediamo un po di aiutarci a vicenda e vediamo che esce fuori...
Ciaoz
_Grave_Digger_
07-11-2005, 20:33
Ciao, anche io ho delle schifosissime v-data!!
Io per ora sono arrivato al max a 450/240, case aperto, poi nei test di ati tool mi dava qualche artefatto e non ho voluto andare oltre, almeno finche non prendo un dissi apposta per la sheda!!
Tu che dissi hai???
anch'io ho questa scheda ovvero una 9600pro "Advantage", versione economica dell'originale 9600pro, con memorie castrate a 223mhz ddr (contro i 300mhz della 9600pro originale)
il max al quale sono arrivato è 420/466, di + non ho mai provato anche xkè le memorie a quanto pare fanno ca@@re...
ciao
mmh...io devo provare a rilassare le latenze della ram e a salire ancora vediamo che succede...oggi ho fatto dei test con risultati a dir poco sbalorditivi!!!
Ad esempio:
-NFSUG2:800x600 AA6x AF16X A.I. Alto Dett:med-max 27fino@50fps!
-tennis master series:1280x1024x32 AA6x AF16X A.I. Alto Dett:max 70fps!
-GTA-SA:AA6x AF16X A.I. Alto Dett:med-max 35!
ma che strano...senza filtri è quasi la stessa cosa...la scheda pare a dir poco "impazzita" :D ...qualcuno sa darmi 1 spiegazione? :confused:
@TNOTB:ancora puoi tirare anche se le memorie fanno ca@@re...
@_Grave_Digger_ :come hai combinato l'areazione del case?se tiri di più hai artefatti?comunque il dissi per la gpu va bene...io ne volevo mettere qualcuno sulle ram...
sei a 450/500? artifact?
con quale sw ocki?
_Grave_Digger_
08-11-2005, 21:10
Ciao, allora l'areazione è una ventola davanti al case e 2 nel retro nessuna ventola diretta nella scheda video,ne ho gia moltissime nel case non vorrei volasse, per il momento il case è aperto!!!
Ieri sera ho provato a spingere la GPU fino a 470 senza problemi, i problemi sorgono quando alzo la ram, fino a 230(460) 3200 punti circa con 3dmark03 e nessun artefatto con 3d render di ati tool, poi ho provato con 470/240 e mi dava un artefatto(niente di visibile) ogni 10s circa sempre con 3d render di ati tool, non ho provato con 3dmark perchè non i fidavo!!
Comunque io pensavo di prendere ATI Silencer 2 che e dissi per processore e ram in rame, molto silenzioso e performante!!!
Cosi magari si riesce ad alzare il tutto ancora un pò!!!
Stasera provo a vedere cosa mi combina con Dod Source sta scheda, che sto gioco mi fa dannare con i FPS!!
Ciao!!
darkfear
08-11-2005, 21:48
mmh...io devo provare a rilassare le latenze della ram e a salire ancora vediamo che succede...oggi ho fatto dei test con risultati a dir poco sbalorditivi!!!
Ad esempio:
-NFSUG2:800x600 AA6x AF16X A.I. Alto Dett:med-max 27fino@50fps!
-tennis master series:1280x1024x32 AA6x AF16X A.I. Alto Dett:max 70fps!
-GTA-SA:AA6x AF16X A.I. Alto Dett:med-max 35!
ma che strano...senza filtri è quasi la stessa cosa...la scheda pare a dir poco "impazzita" :D ...qualcuno sa darmi 1 spiegazione? :confused:
@TNOTB:ancora puoi tirare anche se le memorie fanno ca@@re...
@_Grave_Digger_ :come hai combinato l'areazione del case?se tiri di più hai artefatti?comunque il dissi per la gpu va bene...io ne volevo mettere qualcuno sulle ram...
scusate il disturbo ma una domanda mi assilla...ma aumentando i timings delle ram della GPU non si hanno cali di prestazioni anche se sali in overclock??
Come già dicevo in una ltro post la mia l'ho portata a 506/330... Il problema sono proprio le memorie!!! Ho cmq sentito di gente che ha porto la gpu a 600!!!!!
darkfear
08-11-2005, 22:39
scusate il disturbo ma una domanda mi assilla...ma aumentando i timings delle ram della GPU non si hanno cali di prestazioni anche se sali in overclock??
ripeto la domanda...
_Grave_Digger_
08-11-2005, 23:31
@darkfear Non sono molto esperto ma credo di si, se aumenti il timming le perstazioni diminuiscono, il timming se non sbaglio e il tempo di risp delle memonie quindi se lo aumenti le prestazioni scendono imho!!!
@stef07 con che dissi l'hai portata a quelle ferq???
ieri ho provato @ 430/470 e nessun artefatto a F.E.A.R. x un'oretta e 1/2 di gioco
altra prova
441/245 tutto ok, no artefatti o problami di sorta
441/250 il 3dview di AtiTool da errore e non ho provato a giocare
la limitazione di questa scheda son purtroppo le ram, chissà magari dissipandole potrebbe migliorare qualcosa:rolleyes:
la gpu può ancora salire, l'r350 è abbastanza ockabile...
per la cronaca sulla gpu ho un dissi in rame Gembrid (http://www.gmb.nl/main.asp?mode=item&N=2710) (acquistato non per l'oc ma perchè la fan di quello sapphire è andata:D)
Come già dicevo in una ltro post la mia l'ho portata a 506/330... Il problema sono proprio le memorie!!! Ho cmq sentito di gente che ha porto la gpu a 600!!!!!
Ciao, è l'ADv o la 9600pro standard con frequenza 400/300?
darkfear
09-11-2005, 15:10
@darkfear Non sono molto esperto ma credo di si, se aumenti il timming le perstazioni diminuiscono, il timming se non sbaglio e il tempo di risp delle memonie quindi se lo aumenti le prestazioni scendono imho!!!
scusa e allora a che cavolo serve l'overclock?? :wtf: (posso capire la passione però...)
_Grave_Digger_
09-11-2005, 16:08
Ma nell'overclok non vai a variare il timming delle momorie video aumentandolo, al massimo lo abbassi, così guadagni in prestazioni!!!Comunque in un overclok leggero non vai a toccare le latenze, almeno credo!! :fagiano:
Ho provato ieri sera a giocare un ora a Dod:Source con freq 470/460 non ho riscontrato alcun artefatto,proverò con freq più alte in seguito!!Però non ho notato nessun cambiamento in fatto di FPS!!
se aumenti i timing e alzi il bus tanti punti in + ai 3dmark non ne hai, diminuisce in parte la banda passante delle mem considerando anche che qui l'aumento del bus delle ram e minimo
va bene alzare il bus ma spesso solo il bus serve a poco
se si alzano i timings delle ram può essere che si riesce a tirare ancora un po le ram...e se avete :ciapet: potete anche guadagnare qualcosa...tentare non costa niente...comunque io oggi ci ho provato...niente da fare...mi sto divertendo da matti però a giocare con i filtri...troppo bello...voi giocate senza filtri?
PS.comunque non fidatevi troppo dello "scanning artifact" di ati tool...testate sempre da voi con software di stress come 3dmark...(io ho notato uno stress particolar durante i cpu test...anche se non so perchè :confused: )...
Al più presto vorrei aggiungere i dissi alle ram...ho tanti dissi che non uso...voi avete ancora la scheda in garanzia?io ce l'ho da circa 3 mesi...
darkfear
09-11-2005, 21:03
Ma nell'overclok non vai a variare il timming delle momorie video aumentandolo, al massimo lo abbassi, così guadagni in prestazioni!!!Comunque in un overclok leggero non vai a toccare le latenze, almeno credo!! :fagiano:
Ho provato ieri sera a giocare un ora a Dod:Source con freq 470/460 non ho riscontrato alcun artefatto,proverò con freq più alte in seguito!!Però non ho notato nessun cambiamento in fatto di FPS!!
DA jeckoMP:
io rilassare lo prendo per aumentare...e anche se sali di + in overclock poi hai una diminuzione in prestazioni anche se sali di +...volevo solo sapere questo...
io la mia 9600 xt (d default 500 core e 600 ram) l'ho spinta fino a 580 d core e 635 le ram....la uso così, ma con la ventilazione standard :p
dite che è 1 ca**ata questa? rischio d bruciare?
scusate ma nn sono molto esperto :D
^^
_Grave_Digger_
10-11-2005, 23:17
X darkfear, :doh: avevo letto RIBASSARE :doh: :tapiro: :gluglu:
Comunque ho detto che non sono molto esperto :boh: io ho provato a dire la mia, poi aspettavo che qualcuno mi illuminasse :help:
Ieri ho fatto altre prove, non ho badato al rendering di AtiTool ed ho testato solo giocndo (F.E.A.R./NFSU2) e con i 3dMark 2001/2005
450/250
450/255
tutto ok!:D
credo cmq sia necessario dissipare le ram ormai, non vorrei rimanere a piedi :sofico:
P.S. @460/260 tutto ok!:D
ho ordinato i dissy x le ram:p
http://www.thermaltake.com/images/coolers/memory/ramsink/install01.jpg
piccolo aggiornamento.....sta quasi diventando un monologo:D
comunque per la cronaca
470/260 tutto liscio
470/265 in testing:D
_Grave_Digger_
13-11-2005, 13:38
Buono, per essere delle schifosissime v-data solgono abbastanza bene!!
Comunque appena posso ordino anche io dissi per la scheda sia per gpu che per ram e poi spingo a manetta la scheda!!!! :sofico:
Buono, per essere delle schifosissime v-data solgono abbastanza bene!!
Comunque appena posso ordino anche io dissi per la scheda sia per gpu che per ram e poi spingo a manetta la scheda!!!! :sofico:
a me i dissi non sono ancora arrivati
comunque mi sa che son arrivato al limite per le ram, @265 vari artefatti al 3dmark2001:mbe:
ho provato varie combinazioni di clock ma almeno a caldo (senza pausa tra una prova e l'altra) oltre 262-263mhz non vanno
la gpu credo salga ancora (tutto bene a 475)
quando arriveranno i dissy spero almeno nei 265Mhz..
vi terrò aggiornati
ciao:)
_Grave_Digger_
13-11-2005, 15:03
Si, immaginavo che eri arrivato a quei valori senza dissi
Le tue mem sembrano essere buone, le mie gia a 240 cominciano a dare artefatti :cry: , non visibili ma ati tool me ne calcola una 20 ogni secondo, siccome non mi va di fondere la scheda, almeno per ora :sofico: , non mi fido a salire ancora!!!
Si, immaginavo che eri arrivato a quei valori senza dissi
Le tue mem sembrano essere buone, le mie gia a 240 cominciano a dare artefatti :cry: , non visibili ma ati tool me ne calcola una 20 ogni secondo, siccome non mi va di fondere la scheda, almeno per ora :sofico: , non mi fido a salire ancora!!!
guarda non dar retta agli artifact di AtiTool, per testare fai un 3dmark/aquamark o gioca;)
_Grave_Digger_
13-11-2005, 19:50
Ok, provero questa sett a salire ancora testando con 3dmark!!
Ciao!!!
qual'è la sigla sui chip delle tue mem?
la mia è vdd8616a8a-4b h0448-e
presuppongo quindi che abbiano una latenza di 4ns o 4,8ns (8ns mi pare improbabile in quanto seguendo la nota formula le mie ram dovrebbero stare a 125mhz)...per cui nel caso che la mia valutazione della latenza sia giusta in base alla sigla e se la nota formula MhzRAM=1000/nsRAM ha ancora la sua valenza le memorie sarebbero downcloccate (223 default contro gli ipotetici 250 del calcolo)
il sito sapphire riporta come memorie delle Samsung da ipotetici 4ns(250mhz)
http://img188.imageshack.us/img188/1350/sapphire9600proadv3rq.th.jpg (http://www.sapphiretech.com/en/productfiles/51image1.jpg)
andrea1342
18-11-2005, 12:43
Ma i dissipatori x le ram vanno installati solo davanti o anche sul retro?
Mi scuso anticipatamente x la banalità del quesito...
da entrambe i lati;)
appena mi riportano la fotocamera posto foto della mia skeda
ah...per dovere di cronaca l'oc massimo ottenuto in massima stabilità e senza artefatti ai 3dMark/Aquamrk e giochi è 470/260(520)
la gpu @475 mi ha causato un blocco al 3dmark2005
le mem @265 artefatti al 3dmark2001 e giocando a F.E.A.R.
ora ho flashato il bios moddato con le frequenze di 470/260 @default
con un dissi + grosso su gpu e sulle ram
giusto per concudere, le foto della 9600pro Advantage moddata :sofico:
http://img411.imageshack.us/img411/6121/9600proadv5fc.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=9600proadv5fc.jpg) http://img411.imageshack.us/img411/9238/9600proadv29yo.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=9600proadv29yo.jpg)
ByE:D:)
_Grave_Digger_
20-11-2005, 13:52
Rieccomi, allora la sigla delle mie ram vdd8616a8a-4b h0503-a
In questi giorni non ho avuto modo di provare nessun OC, spero di riuscire ad ordinare il dissi per la prossima settimana e vediamo dove arrivo!!!
Ciao!!
darkfear
20-11-2005, 15:56
X darkfear, :doh: avevo letto RIBASSARE :doh: :tapiro: :gluglu:
ti pare che un cretino come me vada ad usare quelle parole?? :D :D :D :D :ciapet: :ciapet: :ciapet:
_Grave_Digger_
20-11-2005, 16:10
E ti pare che un pirla come me riesca a leggere in modo corretto :fagiano: :doh:
:D :D :D
darkfear
20-11-2005, 16:27
E ti pare che un pirla come me riesca a leggere in modo corretto :fagiano: :doh:
:D :D :D
LOLLO!! :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.