View Full Version : Sistemi Elettorali - Maggioritario | Proporzionale
cagnaluia
06-11-2005, 16:32
Salve, mi spieghereste in breve come funzionano e su cosa differiscono
i sistemi elettorali parlamentari:
1. Maggioritario PURO,
2. Proporzionale PURO,
3. Maggioritario Italiano,
4. Proporzionale Italiano (di probabile prossima introduzione).
Dalle prime fasi di voto, all attribuzione dei seggi, alla formazione delle camere. schematicamente.
:)
Proporzionale puro: si contanto i voti complessivi (a livello nazionale o altro) e si attribuiscono i seggi in proporzione. 60% di voti->60% dei seggi in palio.
Maggioritario: chi prende la più voti nel collegio vince il seggio collegato a quel seggio (->se un partito avesse il 51% dei voti in ogni singolo collegio si vedrebbe attribuito il 100% dei seggi perchè ha vinto in tutti i collegi)
cagnaluia
06-11-2005, 18:35
maggioritario:
Elettori (votanti o tutti quanti i possibili elettori?) / numero di seggi (i posti in parlamento) = Collegi Elettorali
In base ai voti ottenuti da un partito diviso i collegi elettorali trovo i seggi attribuiti a quel partito.
ok?
Nel maggioritario non contano i voti presi complessivamente..ma solo i risultati conseguiti nel singolo collegio. Ogni collegio va da solo.
Es. 2 partiti: A-B (e nessuna scheda bianca o nulla)
A prende il 49% complessivamente. Da questo dato non è possibile calcolare il numero di seggi..potrebbe averne da 0 in su, dipende come sono ripartiti i voti all'interno dei singoli collegi (se sono tutti al 49% non vince da nessuna parte->nessun seggio).
~ZeRO sTrEsS~
06-11-2005, 20:20
guarda ci stava un 3d mio come titolo voto!!! chi mi chiarisce le idee? li trovi tutto spiegato ;) cerco il link aspetta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.