View Full Version : Parere Connettore BTX8pin
OverClocK79®
06-11-2005, 17:10
....ho un OCZ 600W EEdition
ha i canali 12V separati per quanto riguarda il connettore P4
quello dei 12V
se i mi autocostruisco una cosina del genere
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/39365e96f6513c9168be31d994e9bd08.jpg
ossia unendo il doppio connettore 12V (BTX) a 8 poli
e poi derivandolo in un connettore come quello di sinistra a 4
dite che faccio na cosa furba???
in teoria dovrei aumentare l'amperaggio
senza però modificare il voltaggio....12V :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ma che ci devi fa? :stordita:
OverClocK79®
06-11-2005, 17:31
niente di particolare...
voglio usare il secondo connettore che ora è scollegato
il mio ali è compatibile BTX
quindi ha il connettore 8 poli....però componibile 4+4
ora ne sto usando uno solo.....
volevo usarli entrambi con quell'adattatore (anke se un po' diverso)
a sinistra avrei lo stesso connettore a destra una femmina 8pin con 4 fili neri e 4 gialli da mandare in quello di sinistra con le 2 12V in parallelo praticamente....
capito? :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ma guarda che unire due linee per avere + corrente nn credo si così semplice :mbe:
OverClocK79®
06-11-2005, 17:43
dici???
io nn credo...
da quel poco che so di elettronica
Serie = +Volt
Parallelo = +Ampere
sul Tagan basta un interruttore per unire e dividere le 2 12V
quindi credo ci sia un procedimento simile.....
per questo ho chiesto un parere :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Il discorso fila se dall'altra parte hai un generatore ideale, con un circito vero non saprei, dovrebbe essere fatto apposta per supportarlo credo
OverClocK79®
06-11-2005, 18:12
può essere
nn sono espertissimo in questo campo
magari nn si sommano matematicamente in questo caso....
sicuramente la resa sarà minore.....della somma algebrica....
la cosa che mi ferma è:
qlkosa sicuramente mi sfugge
perchè gli ingegneri OCZ nn hanno pensato a mettere un adattatore all'interno
ma hanno semplicemente fatto il connettore componibile.....
però se sul tagan basta un interruttore per separare o unire le 12V
nn credo ci sia molta differenza
aspetto + pareri cmq :)
speriamo qlkuno risponda.... (oltre a SaCD che già rigrazio)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Secondo me bisogna vedere che succede nel tagan quando usi quell'interruttore...
OverClocK79®
06-11-2005, 23:14
eh si
e chi viviseziona un Tagan bello nuovo???? :p
BYEZZZZZZZZZZZ
Jimmy3Dita
07-11-2005, 15:15
Secondo me e' inutile. Schematizzo i motivi, cosi' a occhio:
- se quella linea d'alimentazione è condivisa con quella gia' connessa alla scheda madre e' inutile, si ripartisce solo il passaggio di corrente tra piu' fili. L'unico impercettibile vantaggio potrebbe essere un inferiore effetto joule da parte dei fili, ma secondo me e' trascurabile (i voltaggi sono troppo bassi).
- se quella linea d'alimentazione e' separata (non conosco le caratteristiche dell'ali, ma mi pare che il tagan/ocz ne abbia due separate) sicuramente si aumentano gli amperaggi disponibili (virtualmente si raddoppia il picco di corrente erogabile), ma si perde il vantaggio della separazione. Avere linee separate significa separare i picchi di assorbimento di periferiche (dischi fissi, periferiche ottiche, scheda video) da quelli della scheda madre e cpu. Durante i bench del processore questa caratteristica e' inutile (il resto e' praticamente a riposo), ma quando si testano i giochi avere due linee separate per schede video e cpu porta, secondo me, a grossi vantaggi.
Inoltre non so se il PFC e tutti i circuiti di bilanciamento scazzerebbero trovandosi le due linee sovrapposte.
Cmq sia tutti gli alimentatori "monolinea" hanno i connettori in parallelo, basta smontarlo e girare il pcb: tutti i fili partono dalla stessa "traccia", quindi non sono i transistor a "mandare", ma le periferiche a "succhiare". Quella che succhia di piu' si becca piu' corrente, quindi idealmente l'alimentazione puo' essere fatta con un solo cavo e una cascata di molex che passa per tutte le periferiche. Quelli con piu' linee invece vanno "studiati", ma in genere i connettori della linea piu' potente hanno un colore diverso, o i cavi schermati.
Quindi, imho, non e' un problema di fattibilita' o meno, ma di convenienza.
Aggiungo che con i computer non e' importante la potenza bruta, ma la stabilita' nell'alimentazione. Il motivo per cui alimentatori da 350 watt di marca vanno meglio in OC di quelli da 600 scamuffi e' solo nella qualita' delle "armoniche" ed una migliore gestione dei picchi di corrente, per il resto il 90% dei componenti e' analogo.
Ciao :)
OverClocK79®
08-11-2005, 13:20
tnx jimmy...
cmq credo di essere in questa situazione qui :)
- se quella linea d'alimentazione e' separata (non conosco le caratteristiche dell'ali, ma mi pare che il tagan/ocz ne abbia due separate) sicuramente si aumentano gli amperaggi disponibili (virtualmente si raddoppia il picco di corrente erogabile), ma si perde il vantaggio della separazione. Avere linee separate significa separare i picchi di assorbimento di periferiche (dischi fissi, periferiche ottiche, scheda video) da quelli della scheda madre e cpu. Durante i bench del processore questa caratteristica e' inutile (il resto e' praticamente a riposo), ma quando si testano i giochi avere due linee separate per schede video e cpu porta, secondo me, a grossi vantaggi.
Inoltre non so se il PFC e tutti i circuiti di bilanciamento scazzerebbero trovandosi le due linee sovrapposte.
ho le 12V separate....
solo che volevo capire
quali sono separate.....
ossia le 2 del connttore BTX
o come dici tuo le skvideo le periferiche ecc ecc?????
per ora lo terrò così allora
prob nn me ne da...era solo per collegare un cavo in +.....
dovrei aprirlo e capire da dove provengono le varie 12V
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.